BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   problema horus x12s (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/377229-problema-horus-x12s.html)

aquila75 02 settembre 18 14:21

problema horus x12s
 
salve a tutti ragazzi, scrivo x avere aiuto riguardo un bel problema sulla mia horus il fatto e' questo: ho avuto la malaugurata idea di istallare l'ultimo firmware dal sito frsky e cioe' l'1.6.01 aime' in beta!!! infatti i risultati negativi si sono visti subito....modelli non riconosciuti..riceventi che non si riescono piu' a bindare ecc ecc... cosi' ho deciso di tornare al penultimo firmwere....ma il flash va', il problema grande e' che rimane bloccata nell'istallazione del "nuovo" firmwere in:( This will take a few seconds)....altro che secondi...andrebbe avanti ore!! vi ringrazio anticipatamente se mi date qualche info su come uscire da questa situazione.

Marco61 30 gennaio 20 06:51

Aggiornato anch'io ma 1.6.06, non mi binda piu' la ricevente x8r, tentato di aggiornare firmwsre ....fusa la ricevente....ora riordinata un'altra .........$%#&^@$#

rovermer 30 gennaio 20 10:10

Controlla il cavo di collegamento che hai usato per flashare la RX. deve essere dritto, cioè il negativo all'estero, il positivo al centrale e il segnale all'estero dall'altra parte. Se invece hai usato il cavetto che si doveva usare sulla Taranis, hai il positivo invertito col negativo e hai alimentato la RX alla rovescio.

davinja 30 gennaio 20 13:57

Citazione:

Originalmente inviato da aquila75 (Messaggio 5114364)
salve a tutti ragazzi, scrivo x avere aiuto riguardo un bel problema sulla mia horus il fatto e' questo: ho avuto la malaugurata idea di istallare l'ultimo firmware dal sito frsky e cioe' l'1.6.01 aime' in beta!!! infatti i risultati negativi si sono visti subito....modelli non riconosciuti..riceventi che non si riescono piu' a bindare ecc ecc... cosi' ho deciso di tornare al penultimo firmwere....ma il flash va', il problema grande e' che rimane bloccata nell'istallazione del "nuovo" firmwere in:( This will take a few seconds)....altro che secondi...andrebbe avanti ore!! vi ringrazio anticipatamente se mi date qualche info su come uscire da questa situazione.

Conviene sempre salvare la versione installata di FrOs sul PC prima di fare un aggiornamento.
Companion è un ottimo strumento per leggere a radio spenta il Firmware radio, OPenTx o FrOs che sia. Può essere usato anche per scrivere il Firmware FrOs se i file sono disponibili, lo erano per le versioni 1.3.X e precedenti, per le successive che io sappia trovi solo il Firmware del Bootloader.

Con Companion tramite collegamento USB alla radio (spenta) e il corretto driver (STM32bootloader che installi con Zadig) si scarica il FW caricato sulla Horus. Così se si vuole ritornare a quella versione, Companion consente di riscrive il FW salvato, il tutto in 5 minuti.


Se hai fatto il Backup fai come sopra e hai risolto.

Se non hai fatto il backup, dobbiamo fare 2 tentativi:

1 il più semplice: stacca la batteria dalla radio per 5 minuti, poi ricollegala e salva nella SD (cartella FIRMWARE) il file .bin della release FROS precedente (occhio, non ci devono essere altri file .bin in quel folder) e riprova, premendo ENTER mentre accendi la radio etc.

se non va

2 più complesso: probabilmente il bootloader è corrotto, quindi devi riflashare il X12SBOOTLOAD.dfu che trovi tra i file dell'aggiornamento firmware e per farlo usi Companion: radio spenta, corretto driver STM32 Bootloader installato (con Zadig) e selezioni "scrivi Firmware su radio" andando a scegliere il file X12SBOOTLOAD.dfu appena scaricato
Una volta fatto rilanci l'aggiornamento come al punto 1

Comunque tutto quello che ti ho spiegato l'ho appreso da qui:
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...n%202-7-18.pdf

Se non hai mai usato Companion e vuoi una mano ti ho inviato il mio num telefono con messaggio privato.
Ciao

davinja 30 gennaio 20 14:18

Post precedente, fuori tempo massimo
 
Scusate, non mi ero reso conto che il post a cui ho risposto è del settembre 2018 :(:(

stefanozzo 30 gennaio 20 15:29

Citazione:

Originalmente inviato da davinja (Messaggio 5178337)
Conviene sempre salvare la versione installata di FrOs sul PC prima di fare un aggiornamento.
Companion è un ottimo strumento per leggere a radio spenta il Firmware radio, OPenTx o FrOs che sia. Può essere usato anche per scrivere il Firmware FrOs se i file sono disponibili, lo erano per le versioni 1.3.X e precedenti, per le successive che io sappia trovi solo il Firmware del Bootloader.

Con Companion tramite collegamento USB alla radio (spenta) e il corretto driver (STM32bootloader che installi con Zadig) si scarica il FW caricato sulla Horus. Così se si vuole ritornare a quella versione, Companion consente di riscrive il FW salvato, il tutto in 5 minuti.


Se hai fatto il Backup fai come sopra e hai risolto.

Se non hai fatto il backup, dobbiamo fare 2 tentativi:

1 il più semplice: stacca la batteria dalla radio per 5 minuti, poi ricollegala e salva nella SD (cartella FIRMWARE) il file .bin della release FROS precedente (occhio, non ci devono essere altri file .bin in quel folder) e riprova, premendo ENTER mentre accendi la radio etc.

se non va

2 più complesso: probabilmente il bootloader è corrotto, quindi devi riflashare il X12SBOOTLOAD.dfu che trovi tra i file dell'aggiornamento firmware e per farlo usi Companion: radio spenta, corretto driver STM32 Bootloader installato (con Zadig) e selezioni "scrivi Firmware su radio" andando a scegliere il file X12SBOOTLOAD.dfu appena scaricato
Una volta fatto rilanci l'aggiornamento come al punto 1

Comunque tutto quello che ti ho spiegato l'ho appreso da qui:
https://www.frsky-rc.com/wp-content/...n%202-7-18.pdf

Se non hai mai usato Companion e vuoi una mano ti ho inviato il mio num telefono con messaggio privato.
Ciao

Tranquillo, anzi... vedrai che la tua guida sarà utile a qualcuno:wink:


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002