| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 10-08-2013 Residenza: catania
| Radio Futaba FP 102 4ch del 1972
Salve a tutti, ho recuperato la radio della quale sto parlando,la quale si presenta in ottime condizioni. Dopo le prime verifiche preliminari, ho dato la giusta tensione al trasmettitore con l'alimentatore variabile da laboratorio. Con la RX in funzione e con i 4 servi - originali - connessi, ho notato una cosa alquanto "strana": con lo strumentino nella corretta posizione "verde" della scala (parte destra) e l'antenna tutta retratta, l'apparato funziona correttamente. Non appena però si sfila l'antenna, a circa metà della sua altezza, lo strumentino comincia a tremare e così pure i servi. L'alimentatore, solo in questa fase, mi segnala un assorbimento anomalo. Non appena l'antenna si richiude, tutto si normalizza. Ho anche notato che il transistor finale, il 2SC 994, riscalda, così come la sua parte sottostante lato circuito. Ora, dal momento che l'apparato deve normalmente funzionare con l'antenna estratta per dare la massima potenza in segnale, è possibile che il transistor finale abbia qualche problema? Osservando tutti i componenti sul circuito, sembrano a posto, senza alcuna trasudazione o altro che possa far pensare che un componente sia andato. E' mai capitato a qualcuno qualcosa del genere? Grazie per l'eventuale aiuto.
|
| | |
| Bookmarks |
| |