Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 luglio 18, 21:55   #3 (permalink)  Top
micheledelta60
User
 
Data registr.: 10-08-2013
Residenza: catania
Messaggi: 149
Citazione:
Originalmente inviato da rigofly Visualizza messaggio
Il finale dovrebbe scaldare quando l’antenna è ritratta, strano comportamento. Ad ogni modo, dopo quasi 50 anni forse qualche condensatore elettrolitico si è seccato....
Ecco, infatti, la prima cosa che avevo pensato era quella di verificare gli elettrolitici, se non ricordo male 2 in tutto, ma ripeto alla vista sembrano perfetti, senza quei rigonfiamenti tipici di quelli in perdita, e senza sudorazioni varie. Anche i restanti componenti sembrano davvero perfetti, poi se qualcuno di essi possa essersi ammalorato, questo sarà un problema scoprirlo. Vorrei capire, innanzitutto: lo strumentino s-meter, misura la presenza di RF in uscita o solamente lo stato di carica delle batterie? Il manuale questo non lo dice. Peccato perchè ho provato a cercare in rete lo schema elettrico, ma assolutamente non c'è nulla. Il fatto del finale che riscalda, a prescindere, è già di sè una indicazione, credo, ossia: il transistor stesso è in perdita oppure qualche componente che lo alimenta o lo pilota non và. Il fatto stesso poi che ad antenna estratta si verifica quell'anomalia del tremolio dell'ago dello strumento e in contemporanea il tremolio dei servi, tendo per l'ipotesi che il transistor finale non stia andando; quando infatti si estrae l'antenna per dare massima potenza in uscita, è come se il finale "non ce la facesse" a dare tutta la potenza, quindi provoca quell'anomalia....o magari mi sbaglio. Comunque, poichè la radio è perfetta sia esteticamente che nella meccanica degli stik, farò di tutto per ripristinarla. Se qualcuno ha qualche altra idea, che ben venga! Grazie ancora.
micheledelta60 non è collegato   Rispondi citando