Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo a Scoppio


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 febbraio 11, 22:13   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
OS Max .20 c/l 1972

Bene Ragazzi, ho bisogno di un aiuto riguardo questo motore.
Era di mio padre ed è stato usato pochissimo, ma sono sparite le istruzioni.
Qualcuno è in grado di procurarmele Per favore?
Posto una foto del motore in oggetto dove si intravvedono i due venturi in dotazione: uno piu stretto e uno piu largo.
Ho intenzione di farlo girare sul mio costruendo Rodeo vvc e a tal scopo vorrei usare eliche col diametro più grande possibile utilizzando il venturi più stretto (grazie per le spiegazioni Bipe); pensavo di mettere 9x4 o 10x4 in legno.
Dato che il motore ha un cilindro lappato, come miscela penso di usare una 75-25 con solo ricino oppure aggiungere un poco di nitro, al massimo una 72-25-3.
Cosa ne dite?

Grazie
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 05 settembre 14 alle ore 07:33
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:02   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 08-07-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 567
Al momento ho disponibile solo le istruzioni della serie FP rc di poco successiva al tuo, ma da quel che ne so la OS con questi tipi di motori ha solo sostituito il venturi con il carburatore rc.....

Se trovo qualche altra cosa ti avverto...

Ciao, Adriano

P.S. oltre alle copie, ho fatto la scansione del libro... quando ci si incontra facciamo lo scambio

Ultima modifica di adria49 : 08 novembre 12 alle ore 15:02
adria49 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:02   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Ciao Max, tempo addietro avevo trovato il manuale del .15 di quella serie. Credo che il .20 sia sostanzialmente uguale al .15 ma con alesaggio maggiorato. Anch'io ho quel .20 ma sto cercando un'altra testa originale perchè la sua è mal messa.

Saluti!
Icone allegate
OS Max .20 c/l 1972-1.jpg   OS Max .20 c/l 1972-2.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 febbraio 11, 23:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Io non ho proprio quel motore, ma due dei contemporanei S35 in versione stunt ( manco a dirlo ) : la loro costruzione è identica, bronzina e accoppiamento lappato con deflettore sul pistone.
Le miscele consigliate sono 3 ( le istruzioni comprendono la versione RC ) :
A : 25% ricino 75% metanolo , per rodaggio ed uso generico ( testuale )
B : 23% ricino 72% metanolo 5% nitro, per r/c e vvc "sport"
C : 23% ricino 67% metanolo 10% nitro quando si richiede il massimo, una volta rodato.
le eliche ( ma è un 35 ) vanno da 9 x 6 a 10 x 6 , per il tuo direi 8 x 6 - 9 x 6 + o -
Per questi motori il ricino è d'obbligo, anche causa la la biella non imboccolata ( tallone di achille del 35 )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 14:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Grazie a tutti e tre per l'aiuto!

Ho scaricato i file di Adriano e di Grippatutto e li ho incrociati con i dati che mi ha fornito Renato e mi sembra che più o meno le mie ipotesi sono fondate.
Utilizzerò la miscela indicata come sport 72-23-5 e come elica iniziero con la 9x5 tenendo conto che questo motorello almeno 15.000 giri a punto fisso dovrebbe farli....Più o meno...
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 15:01   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da adria49 Visualizza messaggio
Al momento ho disponibile solo le istruzioni della serie FP rc di poco successiva al tuo, ma da quel che ne so la OS con questi tipi di motori ha solo sostituito il venturi con il carburatore rc.....

Se trovo qualche altra cosa ti avverto...

Ciao, Adriano

P.S. oltre alle copie, ho fatto la scansione del libro... quando ci si incontra facciamo lo scambio
Adriano, grazie per i documenti, i tuoi sono pronti e penso di andare al campo Domenica mattina.

Ps: il .20 fp (ce l'ho e ho anche il .40) ha una filettatura dell'albero diversa dal mio OS Max .20: il mio è 6 mm MA, mentre l'fp è 1/4-28.
Anche la sede dei ventuir è diversa e questo mi porta a pensare che i motori non siano identici ma simili.
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 15:31   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Citazione:
Originalmente inviato da max_c26acro Visualizza messaggio
Adriano, grazie per i documenti, i tuoi sono pronti e penso di andare al campo Domenica mattina.

Ps: il .20 fp (ce l'ho e ho anche il .40) ha una filettatura dell'albero diversa dal mio OS Max .20: il mio è 6 mm MA, mentre l'fp è 1/4-28.
Anche la sede dei ventuir è diversa e questo mi porta a pensare che i motori non siano identici ma simili.
Ma soprattutto i Max FP sono Schnuerle a 3 luci di lavaggio ABN, mentre la serie Max degli anni '70 sono dei monotravaso con deflettore lappati. Gli FP girano di più e sono più efficienti ma i vecchi Max, con le due luci di travaso e scarico rettangolari contrapposte, permettono un 4-2-4 che con i più recenti non riesci mai ad ottenere pienamente. Il mio .20 l'avevo montato su un tavoletta VVC, cavi da 15mt. Se usi un'elica a pala larga suggerirei una 9X4; io usavo quella della Top Flite in nylon perchè non usavo il carrello.

Non aspettarti tanti giri, il suono è quello di un moscone di ben più grossa cilindrata ma il tiro c'è tutto.

Portati anche DUE rotoli di scottex quando vai al campo!
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 17:37   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Ma soprattutto i Max FP sono Schnuerle a 3 luci di lavaggio ABN, mentre la serie Max degli anni '70 sono dei monotravaso con deflettore lappati. Gli FP girano di più e sono più efficienti ma i vecchi Max, con le due luci di travaso e scarico rettangolari contrapposte, permettono un 4-2-4 che con i più recenti non riesci mai ad ottenere pienamente. Il mio .20 l'avevo montato su un tavoletta VVC, cavi da 15mt. Se usi un'elica a pala larga suggerirei una 9X4; io usavo quella della Top Flite in nylon perchè non usavo il carrello.

Non aspettarti tanti giri, il suono è quello di un moscone di ben più grossa cilindrata ma il tiro c'è tutto.

Portati anche DUE rotoli di scottex quando vai al campo! :lol:
Grazie dei consigli! intendi dire il rotolo che si vede in alto a destra in questa foto? (io uso solo ricino)



Ps: +
visto che stai cercando la testa del motorello in oggetto, ti incollo questo link, vedi tu se vale la pena

OS MAX 20 Model Aeroplane Engine su eBay.it Aeroplanes, Radio-Controlled, Toys Games

ri-ps: io sto cercando l' os 35 stunt quello che ha descritto Renato

Saluti
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/

Ultima modifica di max_c26acro : 25 febbraio 11 alle ore 17:40
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 febbraio 11, 19:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2009
Messaggi: 938
Heh-heh, vedo che ne sei già provvisto; in realtà te lo dicevo non tanto in riferimento al ricino ma al fatto che il nostro motorello-moscone sputa come un lama in calore, indipendentemente dal tipo di miscela. Diciamo che questa è una caratteristica comune a quello schema di lavaggio, però dipende anche da motore a motore... il Nostro, ad una gara di sbrodolamento, si piazzerebbe sicuramente nella parte alta della classifica!
A questo proposito, farei qualche prova al banco per rilevare i consumi perchè ho idea che se poi adotti un serbatoio troppo risicato sul modello, considerata anche la carburazione grassa per fare acro, finisce che poi voli per un tempo misero .

Grazie per il link, se non fosse che mi sto già disperdendo in mille rivoli ci farei un pensierino!

Ogni tanto si vedono circolare anche dei vecchi Thunder Tiger lappati con deflettore, somigliano molto ai vecchi OS, io ho trovato il .20 e il .25 ma devo ancora metterli a posto.

Comunque anche i più moderni FP 35 e 40 (stesso carter) non sono male per fare VVC: leggeri, puliti e regolari.

Saluti!
Icone allegate
OS Max .20 c/l 1972-img_3652.jpg   OS Max .20 c/l 1972-img_3661.jpg  
Ing.GRIPPAUDO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 febbraio 11, 08:05   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-01-2010
Residenza: ------
Messaggi: 2.380
Citazione:
Originalmente inviato da Ing.GRIPPAUDO Visualizza messaggio
Heh-heh, vedo che ne sei già provvisto; in realtà te lo dicevo non tanto in riferimento al ricino ma al fatto che il nostro motorello-moscone sputa come un lama in calore, indipendentemente dal tipo di miscela. Diciamo che questa è una caratteristica comune a quello schema di lavaggio, però dipende anche da motore a motore... il Nostro, ad una gara di sbrodolamento, si piazzerebbe sicuramente nella parte alta della classifica!
A questo proposito, farei qualche prova al banco per rilevare i consumi perchè ho idea che se poi adotti un serbatoio troppo risicato sul modello, considerata anche la carburazione grassa per fare acro, finisce che poi voli per un tempo misero .

Grazie per il link, se non fosse che mi sto già disperdendo in mille rivoli ci farei un pensierino!

Ogni tanto si vedono circolare anche dei vecchi Thunder Tiger lappati con deflettore, somigliano molto ai vecchi OS, io ho trovato il .20 e il .25 ma devo ancora metterli a posto.

Comunque anche i più moderni FP 35 e 40 (stesso carter) non sono male per fare VVC: leggeri, puliti e regolari.

Saluti!

In effetti non conosco assolutamente questo motore, mio padre se lo è tenuto gelosamente in un cassetto per 40 anni e me lo ha donato "spintaneamente"
Utilizzerò un paio di occhiali ad evitare sputi in un occhio
Il serbatoietto del rodeo è da 60 cc e dovrebbe essere adatto, ma farò delle prove al banco, se non altro per verificare la funzionalità.
Sono in possesso dell'FP .40 che utilizzai in passato su modelli radiocomandati e che è in perfetto stato: come è il diagramma di questo motore? permette il 4-2-4? e che diametro di venturi potrei montarci ? (si trovano sulla baya da 6, 7 e 8 mm).

Very Denghiù
__________________
Max


http://www.gaapallini.it/
max_c26acro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002