09 aprile 19, 14:08 | #22 (permalink) Top |
User Data registr.: 24-12-2001 Residenza: Firenze
Messaggi: 1.185
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Personalmente ho tutti servi HITEC sugli ultimi modelli da qualche anno a questa parte. Uso esclusivamente servi della serie 7xxx o 5xxx digtali MG o TG e mai avuto problemi, nemmeno sui modelli diciamo "impegnativi". Di contro posso dire di avere avuto problemi con alcuni Futaba serie S9255 ed altri digi-MG che costano anche più degli HITEC. just my two cents
__________________ KRILL 2.6mt Extra 35% DLE111 + Extra 330SC GBM 2,3m RCGF70cc + Hirobo Evo 50 + YAK 54 GP DLE55 + Top Flite FW190 Saito FG84cc (in costruzione) + CARF ROOKIE II P80 Jetcat + SU31 OSGT33 + F3A sequence OS120AX (IN VENDITA) |
10 settembre 20, 14:14 | #23 (permalink) Top |
User |
Ciao a Tutti, sto rimettendo in pista il Ka-6E 50% e, come sempre, anzi più di sempre sto facendo gli ultimi controlli. Ho sostituito il servo del direzionale con un D950TW da 35 kg, oliato le cerniere (vetronite) e i passaggi del pull-pull; oggi, con una ricevente non sua, ho fatto il test dei servi (cicli ripetuti) a profondità e direzionale, dapprima con una batteria 2S senza niente e poi con un regolatore da 6V interposto. Ho misurato la tensione in un modo e nell'altro; prima 8V poi 5,88V. In ordine di volo andrà con una Jeti CentralBox 200 che (credo) regoli la tensione a 7,4 (da verificare). Mi rendo conto che il test dei servi non somiglia al carico del pilotaggio, specie su una macchina tranquilla, ma purtroppo i servi scaldano comunque abbastanza già dopo 5 min di lavoro anche a bassa tensione. Underpressure! sola nota consolante: i servi non davano segni di cedimento e lavoravano regolari. Un saltino a Lourdes?
__________________ Sogna in grande! Costa uguale Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 10 settembre 20 alle ore 14:19 |
10 settembre 20, 14:59 | #24 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-04-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.750
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La butto lì, tirando ad indovinare .... Utilizzi una ricevente Futaba? se si, hai verificato che non sia in "High speed mode" ?
__________________ Icsunonove, a.k.a. Franchino http://digilander.libero.it/polveredibalsa Imparare senza pensare è fatica perduta. Pensare senza imparare è pericoloso. (Confucio) |
10 settembre 20, 17:02 | #25 (permalink) Top |
User |
Ciao e grazie, uso elettronica Jeti. Oggi ho sentito Michele Moschetta come sempre paziente e disponibile, seguendo il Suo suggerimento ho limitato l'escursione e il riscaldamento si è ridotto drasticamente. Ora il test somiglia di più al pilotaggio. Molto sollevato, quasi in termica... Grazie a Tutti
__________________ Sogna in grande! Costa uguale Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 10 settembre 20 alle ore 17:11 |
10 settembre 20, 22:04 | #26 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2009 Residenza: biella
Messaggi: 5.767
| Citazione:
.....tanto gli dai e tanto esce......... | |
10 settembre 20, 22:13 | #27 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-12-2008 Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.788
| Citazione:
Se nel modello hai bisogno di tutta l'escursione? Puoi spiegarti meglio? Grazie
__________________ PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA (Martin Luther King) | |
11 settembre 20, 00:19 | #28 (permalink) Top |
User |
Certo! Almeno ci provo. Durante il pilotaggio é molto raro arrivare a fondo corsa con i comandi, la maggior parte del tempo si danno comandi dolci e piccole correzioni, così almeno faccio con gli alianti. Per contro la funzione "prova servi" della radio dà comandi sequenziali e continui a fondo corsa al ritmo di circa uno al secondo. L'obiettivo della prova era rodare la meccanica del profondità e del direzionale e la resistenza dei servi che mi aveva già dato problemi; dapprima l'ho fatto con un carico "estremo", appunto con la funzione "prova servi" ottenendo un riscaldamento probabilmente fisiologico ma che mi è sembrato preoccupante. Poi, per simulare un po' più da vicino l'effettivo carico di lavoro dei servi in volo ho ridotto le corse al 30% non potendo ridurre il ritmo; a questo punto il servo del direzionale ha lavorato (per quasi un'ora) diventando poco più che tiepido; quello del profondità non so perché il dissipatore non è raggiungibile con le dita, ma se tanto mi dà tanto... A fine prova ho ripristinato le corse. Portare 24 kg in volo in quelle condizioni sarebbe stato difficile, credo. Grazie, buona serata.
__________________ Sogna in grande! Costa uguale Ultima modifica di Enrico.pocopagni : 11 settembre 20 alle ore 00:25 |
15 settembre 20, 08:26 | #30 (permalink) Top |
User | Ampere
Le corse dei servi io le provo sempre singolarmente con un amperometro in serie ... vi assicuro che a volte anche decimi di millimetro quando sei a fine corsa significano tanti ampere di assorbimento ...
__________________ Ducunt volentem fata, nolentem trahunt |
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d645mw, guasti servi, hitec, hs7954sh |
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