Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 maggio 09, 15:25   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monkey_monkey
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 74
Question Ritorno a zero dei servi

Un non corretto ritorno a zero dei servi può dipendere da cosa?
Dai servi e/o dalla ricevente? (nello specifico si tratta di servi esky e rx corona dual synth 8ch)

Più tardi farò prove con gli stessi servi ma rx Jeti e Graupner, tanto per non sapere nè leggere nè scrivere...
Ma il mio dubbio rimane come info in generale.
ciao!
__________________
Giuseppe
monkey_monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 09, 16:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monkey_monkey
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da monkey_monkey Visualizza messaggio
Un non corretto ritorno a zero dei servi può dipendere da cosa?
Dai servi e/o dalla ricevente? (nello specifico si tratta di servi esky e rx corona dual synth 8ch)
Aggiungo un EDIT tardivo...
i servi in questione hanno un po' di gioco, nell'ordine del millimetro...
__________________
Giuseppe
monkey_monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 09:34   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Prima di dar la croce al ricevitore o al servo, fai delle prove comparative con le vecchie riceventi.
io a suo tempo ho montato una stecchetta triangolare di balsa (da 7 - 8 cm) su una squadretta servo ed ho fissato il tutto con doppiio adesivo su una base di compensato.
ho anche piazzato un riscontro per la posizione di zero.
ho fatto prove incriciate con due TX diversi e diversi servo.

Il risultato è stato che le mie corona (n.8 tutte in sintesi di frequenza) avevano tutte una doppia posizione di zero (da 2 a 5 mm, mentre le vecchie riceventi da quasi 0 a 1 mm).
Già che ci sei verifica anche quanti scatti di trim ti servono per far muovere appena appena il servo (le mie corona ne richiedevano più del doppio delle vecchie riceventi). così puoi valutare ad occhio la sensibilità del comando, che a me è parsa "scarsina".

Fin qui gli aspetti negativi.

Dal lato positivo delle cose, però le corona hanno un range formidabile, non pesano niente, sembrano immuni da disturbi e sono pure belline.

Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monkey_monkey
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Prima di dar la croce al ricevitore o al servo, fai delle prove comparative con le vecchie riceventi.
io a suo tempo ho montato una stecchetta triangolare di balsa (da 7 - 8 cm) su una squadretta servo ed ho fissato il tutto con doppiio adesivo su una base di compensato.
ho anche piazzato un riscontro per la posizione di zero.
ho fatto prove incriciate con due TX diversi e diversi servo.

Il risultato è stato che le mie corona (n.8 tutte in sintesi di frequenza) avevano tutte una doppia posizione di zero (da 2 a 5 mm, mentre le vecchie riceventi da quasi 0 a 1 mm).
Già che ci sei verifica anche quanti scatti di trim ti servono per far muovere appena appena il servo (le mie corona ne richiedevano più del doppio delle vecchie riceventi). così puoi valutare ad occhio la sensibilità del comando, che a me è parsa "scarsina".

Fin qui gli aspetti negativi.

Dal lato positivo delle cose, però le corona hanno un range formidabile, non pesano niente, sembrano immuni da disturbi e sono pure belline.

Ciao

In effetti dopo una prova veloce con rx j tronik, il problema segnalato non c'è più.
Mi rimane il dubbio però che il ritorno a zero con la corona possa influire negarivamente in volo..o è trascurabile?
__________________
Giuseppe
monkey_monkey non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:07   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.257
Molto francamente, io ho avuto la sensazione di un minor feeling con il modello, nel senso di un minor controllo "di fino".
Un mio amico che ha usato la stessa ricevente su un modello piccolo e molto molto critico (anche per un "lasco" alla meccanica dei comandi), ha avuto problemi di controllo, spariti quando ha usato di nuovo il suo vecchio ricevitore .
Che dirti? Dipende da come ti senti il modello, solo tu puoi dirlo.
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, ho restituito tutto al mittente (HobbyCity) che correttamente mi ha fatto un buono di acquisto di pari valore.
Coraggio, fai ancora un pò di prove e poi decidi.
Ciao
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 maggio 09, 13:47   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di monkey_monkey
 
Data registr.: 02-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 74
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Molto francamente, io ho avuto la sensazione di un minor feeling con il modello, nel senso di un minor controllo "di fino".
Un mio amico che ha usato la stessa ricevente su un modello piccolo e molto molto critico (anche per un "lasco" alla meccanica dei comandi), ha avuto problemi di controllo, spariti quando ha usato di nuovo il suo vecchio ricevitore .
Che dirti? Dipende da come ti senti il modello, solo tu puoi dirlo.
Io, per non saper nè leggere nè scrivere, ho restituito tutto al mittente (HobbyCity) che correttamente mi ha fatto un buono di acquisto di pari valore.
Coraggio, fai ancora un pò di prove e poi decidi.
Ciao

Ti ringrazio molto per il parere, tra l'altro con questa nuova rx conto di volarci domenica...e capirò (spero)
Intanto ciao e grazie!
__________________
Giuseppe
monkey_monkey non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Mi consigliate dei servi ?? --__LoRiS__-- Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 05 maggio 09 20:12
Ronzio dei servi schalbe Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 5 16 maggio 08 23:56
Angolo dei servi _Fabio_86_ Elimodellismo Principianti 2 31 marzo 08 12:56
Estenzione dei fine corsa dei servi Hely_Principiante Elimodellismo Principianti 2 02 maggio 07 08:10
L'importanza Dei Servi !! MAX75 Aeromodellismo Alianti 12 27 giugno 06 11:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002