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Enrico.pocopagni 02 luglio 18 23:31

Affidabilità dei servi Hitec
 
Ciao a Tutti,

espongo questa mia disavventura sperando nel Vostro aiuto.

Ho installato nel Minimoa servi Hitec D645MW su profondità, alettoni, freni e sgancio; sul direzionale ho messo un HS7954SH, che aveva funzionato a dovere sul Ka-6E. A riposo nessun servo fa rumore, i movimenti sono liberi, il direzionale è un po' pesante.
La coppia, oltre i 10 kg per i D e 30kg per l'HS, dovrebbe essere abbondante.

Dopo il collaudo al traino il servo dello sgancio ha smesso di funzionare; durante i 2 traini tutto ok, poi l'ho riprovato settimane dopo, preparando il modello per un traino e non andava; durante questo periodo ho rimosso le batterie.
L'ho provato con il programmatore di servi DPC-11 che lo vede, fa il test ma l'alberino non si muove.

Ieri, prima del collaudo in pendio (sgancio non utilizzato) fatto i test tutto ok, durante il volo, dopo una decina di minuti mi accorgo che inizia a girare male e vedo che il direzionale non si muove.
Atterro e verifico, il servo è caldissimo, staccato e riattaccato si muove per una, due volte e si riblocca.

Questa sera l'ho smontato e provato a vuoto con la radio, stesso difetto. Ho controllato con il programmatore se avessi settato l'overload protection troppo bassa, ma era off, gli ho fatto fare dei cicli, ha funzionato per un po', ma il fondo del servo raggiungeva una temperatura altissima, chiaramente anomala; infine si è bloccato definitivamente.
Sono tutti servi ad alta tensione, che uso (poco) con una Jeti CentralBox 200 e due batterie 2S 4.500. Le specifiche dei servi dicono 7,4V ma la tensione delle batterie quando sono cariche è superiore di c.a 1V.

A questo punto, con due servi Hitec quasi nuovi e non strapazzati cotti a breve distanza tempo, sono molto preoccupato per il servo del profondità.

Potrebbe dipendere dalla radio? dalle batterie? dal carico?

THX in advance

runnerfly67 03 luglio 18 13:30

Io non sono un esperto ma anche chi è del mestiere non credo riesca a darti una spiegazione convincente senza esaminare i servi e l'impianto radio, se li hai presi da jetiitalia ti conviene chiamare il titolare, persona molto competente in elettronica e chiedere il da farsi senza smontare il case dei servi per non perdere la garanzia.

THOMAS A. 03 aprile 19 15:29

Ciao Enrico,
hai scoperto la causa dello strano comportamento dei servi?


Citazione:

Originalmente inviato da Enrico.pocopagni (Messaggio 5109088)
Ciao a Tutti,

espongo questa mia disavventura sperando nel Vostro aiuto.

Ho installato nel Minimoa servi Hitec D645MW su profondità, alettoni, freni e sgancio; sul direzionale ho messo un HS7954SH, che aveva funzionato a dovere sul Ka-6E. A riposo nessun servo fa rumore, i movimenti sono liberi, il direzionale è un po' pesante.
La coppia, oltre i 10 kg per i D e 30kg per l'HS, dovrebbe essere abbondante.

Dopo il collaudo al traino il servo dello sgancio ha smesso di funzionare; durante i 2 traini tutto ok, poi l'ho riprovato settimane dopo, preparando il modello per un traino e non andava; durante questo periodo ho rimosso le batterie.
L'ho provato con il programmatore di servi DPC-11 che lo vede, fa il test ma l'alberino non si muove.

Ieri, prima del collaudo in pendio (sgancio non utilizzato) fatto i test tutto ok, durante il volo, dopo una decina di minuti mi accorgo che inizia a girare male e vedo che il direzionale non si muove.
Atterro e verifico, il servo è caldissimo, staccato e riattaccato si muove per una, due volte e si riblocca.

Questa sera l'ho smontato e provato a vuoto con la radio, stesso difetto. Ho controllato con il programmatore se avessi settato l'overload protection troppo bassa, ma era off, gli ho fatto fare dei cicli, ha funzionato per un po', ma il fondo del servo raggiungeva una temperatura altissima, chiaramente anomala; infine si è bloccato definitivamente.
Sono tutti servi ad alta tensione, che uso (poco) con una Jeti CentralBox 200 e due batterie 2S 4.500. Le specifiche dei servi dicono 7,4V ma la tensione delle batterie quando sono cariche è superiore di c.a 1V.

A questo punto, con due servi Hitec quasi nuovi e non strapazzati cotti a breve distanza tempo, sono molto preoccupato per il servo del profondità.

Potrebbe dipendere dalla radio? dalle batterie? dal carico?

THX in advance


rigofly 03 aprile 19 16:07

Esperienza personale: ho almeno una dozzina di servi HS7954SH sui maxi 3D e non ho mai avuto un problema. Tutti però alimentati con centraline PowerBox o Alewings quindi con tensione regolata a 7,4V.

THOMAS A. 03 aprile 19 16:32

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5144048)
Esperienza personale: ho almeno una dozzina di servi HS7954SH sui maxi 3D e non ho mai avuto un problema. Tutti però alimentati con centraline PowerBox o Alewings quindi con tensione regolata a 7,4V.

quindi con tensione regolata a 7,4V.......Ciao,potrebbe essere che questi servi alimentati con 2 lipo e di conseguenza con una tensione di 8,4 volt si riscaldino eccessivamente mentre con 7,4,come da te riportato,non abbiano problemi.....pero' nelle specifiche tecniche riportate nella pagina di vendita di Lindinger sembra possano reggere gli 8,4 volt...

https://www.lindinger.at/at/rc-elekt...gital-hv-servo

La nuova linea di servo Dynamo serie D di Hitec è veloce e potente con un range di tensione di 4,8 ~ 8,4 V.

walter pozzecco 03 aprile 19 20:48

Uso da molto i 7954 e altri hitech, sono potenti, mai problemi, pero' i miei modelli vanno con le life 6v.

rigofly 03 aprile 19 21:13

Citazione:

Originalmente inviato da THOMAS A. (Messaggio 5144050)
quindi con tensione regolata a 7,4V.......Ciao,potrebbe essere che questi servi alimentati con 2 lipo e di conseguenza con una tensione di 8,4 volt si riscaldino eccessivhttps://hitecrcd.com/products/servos/premium-digital-servos/hs-7954sh/productamente mentre con 7,4,come da te riportato,non abbiano problemi.....pero' nelle specifiche tecniche riportate nella pagina di vendita di Lindinger sembra possano reggere gli 8,4 volt...

https://www.lindinger.at/at/rc-elekt...gital-hv-servo

La nuova linea di servo Dynamo serie D di Hitec è veloce e potente con un range di tensione di 4,8 ~ 8,4 V.

Ci sono molte discussioni anche sui forum stranieri, anche loro segnalano che due lipo cariche non sono raccomandabili. Se guardi sul sito del produttore HITEC RCD leggi si che sono ok per due lipo ma se vai nella tabella delle caratteristiche vedrai un bel 7,4V.......

https://hitecrcd.com/products/servos...7954sh/product

THOMAS A. 03 aprile 19 21:46

Citazione:

Originalmente inviato da rigofly (Messaggio 5144085)
Ci sono molte discussioni anche sui forum stranieri, anche loro segnalano che due lipo cariche non sono raccomandabili. Se guardi sul sito del produttore HITEC RCD leggi si che sono ok per due lipo ma se vai nella tabella delle caratteristiche vedrai un bel 7,4V.......

https://hitecrcd.com/products/servos...7954sh/product

Si..in effetti--Gamma di tensione operativa (volt CC) 6,0 V ~ 7,4 V--
A questo punto basterebbe provare ad alimentare i servi del modello di Enrico con una tensione di 7,4V e probabilmente non si scaldano piu'...vediamo se risponde e conferma la situazione....

THOMAS A. 03 aprile 19 21:55

Citazione:

Originalmente inviato da walter pozzecco (Messaggio 5144081)
Uso da molto i 7954 e altri hitech, sono potenti, mai problemi, pero' i miei modelli vanno con le life 6v.

Ciao Walter....probabilmente non reggono gli 8,4 V. ......certo che leggendo che il funzionamento e' da 4,8 a 8,4 V......:(

runnerfly67 04 aprile 19 10:11

Io penso che se scrivono "utilizzabili con 2 celle lipo "sono perfettamente consapevoli del fatto che le 2 celle lipo raggiungono gli 8 e passa volt,secondo me il problema è altrove,non raramente si vedono comandi fatti male che offrono più resistenza loro che parte mobile azionata in volo ad alta velocità.


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:05.

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