Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 18, 14:26   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Grazie Epoch

molto interessante
seguo il post in quanto sono in attesa di 2 S8R da Bangood.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 18, 15:30   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da epoch Visualizza messaggio
MODALITA' QUICK

Aggiungo che la sensibilità dei giroscopi può essere modificata tramite il potenziometro assegnato al canale 9 (vedi quanto spiegato nella fase 1).
Sei sicuro che nella modalità "Quick" si possa regolare la sensibilità dei giroscopi tramite il canale 9? Io ho provato, ma non mi pare che funzioni.
Difatti preferisco usare la modalità "Flight mode" che invece permette di modulare la sensibilità.
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 18, 15:07   #23 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2006
Residenza: Ponte San Nicolò (PD)
Messaggi: 18
Citazione:
Originalmente inviato da ugo58 Visualizza messaggio
Sei sicuro che nella modalità "Quick" si possa regolare la sensibilità dei giroscopi tramite il canale 9? Io ho provato, ma non mi pare che funzioni.
Difatti preferisco usare la modalità "Flight mode" che invece permette di modulare la sensibilità.
Si, sono sicuro.
Ma attenzione: affinchè il canale 9 venga correttamente interpretato dalla ricevente, è necessario che l'uscita sia impostata per valori compresi tra 0% e +100%, mentre di default, i canali hanno uscite comprese fra -100% e +100%
__________________
A volte le questioni sono spinose
epoch non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 11:11   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Scusate ma una cosa non mi è chiara,si parla di rx R6X ed R8X ma dite di utilizzare il canale 9,10 e 11 per selezionare le varie modalità cosa significa sono canali virtuali ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 11:45   #25 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
si credo sia esattamente così
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 13:09   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ugo58
 
Data registr.: 24-01-2005
Residenza: Udine
Messaggi: 351
Citazione:
Originalmente inviato da epoch Visualizza messaggio
Si, sono sicuro.
Ma attenzione: affinchè il canale 9 venga correttamente interpretato dalla ricevente, è necessario che l'uscita sia impostata per valori compresi tra 0% e +100%, mentre di default, i canali hanno uscite comprese fra -100% e +100%
Il guadagno del giroscopio funziona sia da 0 a +100 che da 0 a -100.
Stasera riprovo a settare il guadagno sul ch9 anche in Quick-Mode.
Visto che mi pare che usi il quick, in questo mode si può/deve fare il self-check tramite il ch12? Infatti dalle istruzioni sembra che in questo mode il 12 sia riservato a far intervenite l'"Automatic level".

Ultima modifica di ugo58 : 12 aprile 18 alle ore 13:14
ugo58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 15:01   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Scusate ma una cosa non mi è chiara,si parla di rx R6X ed R8X ma dite di utilizzare il canale 9,10 e 11 per selezionare le varie modalità cosa significa sono canali virtuali ?
No; I canali virtuali nel senso vero (virtual channel) che io sappia esistevano nei software Futaba (T12FG e simili); sono stati tolti da un, diciamo, 5 o più anni, molto +o-;

In opentx, conoscendolo da pochi mesi, ma avendone visto le immani possibilità, non so se si possono creare, ma non lo escludo; invece qui il discorso a seguire è fuori argomento ed è ben diverso;

Prima di capire cosa sono, come commento personale, devo dire che ovviamente servono solo per usi molto particolari, ho solo usato con Futaba 1 VC un paio di volte, così a memoria; quindi per semplificare forse Futaba ha fatto bene a toglierli;

Quelli che vengono trasmessi al RX non sono virtuali, ma reali; infatti vengono sempre trasmessi 16 canali, anche se non c’è ne accorgiamo; solo che in questo caso servono al RX per essere pilotato internamente, e non a servocomandi o simili;

Invece i VC di Futaba erano mi sembra 4 ulteriori canali oltre a quelli trasmessi, utilizzati solo internamente al TX nell’elaborazione dei vari mix prima di essere mandati al modulo di trasmissione;

Per capire, in modo proprio secco, i VC servono solo se hai una TX ad es da 14 canali (in Futaba sono 12+2 digitali), li necessiti tutti per i servocomandi o altre uscite sulla RX, E INOLTRE necessiti di un mix che ha bisogno di un canale di appoggio, non in uscita al RX, ecco, in solo questo unico caso sono necessari i VC; altrimenti, come fatto in pratica, se si ha necessita di un canale di appoggio, con le nuove Futaba che non supportano più i VC, si usa un canale non necessario come uscita al ricevente (es il 12, l’ultimo, nel mio caso ho preso quello), così tutti i mix particolari funzionano, ho usato un canale che serve solo di appoggio, ho sufficienti canali in uscita alla RX tanti quanto mi servono, e il canale di appoggio che non è virtuale ma reale viene trasmesso “a vuoto”; il RX lo riceve, ma non lo utilizziamo in uscita in quanto serve solo al tx per alcuni mix particolari, appunto.
__________________

Ultima modifica di flyhight : 12 aprile 18 alle ore 15:05
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 18:20   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.778
Ho capito Ok grazie, quindi la tx trasmette 16 canali, la rx li riceve tutti ma materialmente invia i segnali sono ai 6 oppure 8 ch utilizzati dai 2 tipi di rx S6R ed S8R il 9-10-11 in questo caso raggiungono la rx solo per le impostazioni variabili in volo del giroscopio in questi casi,giusto ?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 19:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Citazione:
Originalmente inviato da runnerfly67 Visualizza messaggio
Ho capito Ok grazie, quindi la tx trasmette 16 canali, la rx li riceve tutti ma materialmente invia i segnali sono ai 6 oppure 8 ch utilizzati dai 2 tipi di rx S6R ed S8R il 9-10-11 in questo caso raggiungono la rx solo per le impostazioni variabili in volo del giroscopio in questi casi,giusto ?
Giusto; anche se sono ot aggiungo che con l’ultimo fw, le normali X6R o X8R, si possono programmare da tx in fase di bind per far uscire dalle rispettivamente 6 o 8 porte fisiche, a scelta tra i canali 1 a max 8 o oppure se si preferisce, 9 a max 16; prima credo solo da tastino del RX. Con le S6R o S8R che non ho e non ho letto le istruzioni per l’uso, sicuramente questa impostazione deve essere diversa e non so come hanno conciliato le cose riguardo le uscite fisiche dei canali 9 10 e 11 che servono per i modi di volo o impostazioni delle suddette RX con stabilizzatore...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 12 aprile 18 alle ore 20:05
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 18, 20:17   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
probabilmente non è possibile scegliere di avere le uscite fisiche da 9 a 14 (per la S6R) o 9 a 16 (per la S8R).
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ricevente frsky S8R minulino Radiocomandi 6 19 gennaio 18 14:05
Differenze FrSky DF 2.4Ghz e FrSky DJT 2.4Ghz Xiao5 Radiocomandi 14 22 ottobre 16 00:44
frsky variometer e frsky d8r-ii plus si può? dillo83 Radiocomandi 1 29 gennaio 15 02:03
Turnigy 9XR - ricevente FrSky D8R-XP e vario materiale telemetria FrSky ricky971 Merc. Motori ed Elettronica 2 28 gennaio 14 15:06
Frsky Scamp Compro 2 23 maggio 13 00:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002