Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 marzo 17, 15:49   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Per cambiare mode si deve anche agire fisicamente sugli stick (il motore), per quanto riguarda invece il software credo di aver capito che il problema è la modifica automatica dell'assegnazione delle sorgenti al cambio del mode
Il mode inoltre è nelle impostazioni della radio mentre su Futaba è associato ad ogni modello?
I canali possono essere associati a qualsiasi sorgente, gli ingressi virtuali, anche se apparentemente ridondanti servono anche (e non solo) a questo
Le sorgenti hanno un nome solo per essere identificate, anche il trim potrebbe diventare una sorgente per l'elevatore
intendevi questo?
Cosa è il concetto di isteresi sulla Futaba?
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 marzo 17, 16:35   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
scusa, io non capisco una cosa: perche' dovresti avere "mode" diversi su modelli diversi? potresti farlo anche con open tx molto semplicemente cambiando l'ordine degli input, ma perche'?

per cambiare mode di una radio devi agire fisicamente sugli stick, cambiando la molle del gas, e ricalibrando tutto dopo, la politica di Futaba e' sempre stata: se vuoi cambiare mode manda in assistenza...

per il resto ti assicuro, vengo da futaba anch'io, non c'e' nulla che can futaba puoi fare con open TX no, ora: e' anche vero che (oggi) anche con futaba puoi fare comunque tutto cio' che serve...
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 09:58   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
@flyhight
questa discussione è aperta per discutere su cosa manca a opentx
se hai dubbi forse è il caso di sfruttare questa discussione
http://www.baronerosso.it/forum/radi...anion-110.html

in ogni caso nella pagina "Impostazioni" si può scegliete la sensibilità del trim (Passo Trim), se mostrare il valore al cambiamento, sempre o mai (Mostra Trim), se utilizzarlo in modalità " solo Idle" per la regolazione dei motori a scoppio (Trim motore solo Idle) e se estendere il limite di regolazione (Trim estesi)
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 17, 15:58   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
secondo me sei in tema dai: cosa manca a openTX secondo me :-)

Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Proseguendo questo percorso di scoperta di OpenTx, con la finalità di valutare se è possibile un futuro acquisto, percorso a volte difficile da digerire, con l'argomento "trim", scopro secondo me grosse mancanze, che spero mi siano come sempre chiarite dagli utilizzatori esperti:

Taranis non presenta sul display il numero di step dato al trim, cosa a me utilissima qundo ad es. modifico il baricentro e devo vedere di quanti step (4, 8 ecc.) ho dovuto dare al cabra o agli alettoni rispetto al volo precedente!!! Come faccio a vedere? Mi tocca ad andare per forza nella pagina iniziale channel monitor??? Che poi non vedo gli step che mentalmente fanno da riferimento, ma il valore percentuale di scostamento, quindi fastidiosi valori con la virgola...

Non e' vero, se spunti "mostra valore" vedrai nella schermata principale sia il valore preciso del trim come numero, che la posizione del trim graficamente (pallino spostato rispetto al centro)

Inoltre su Futaba nel menù dedicato ai trim, posso sia dare la percentuale di intervento (di default 30%, arrivando anche oltre mi sembra, significa che al massimo la corsa cambia del 30% in più), che la finezza, cioè con quanti step arrivo a quella percentuale massima di intervento del trim, finezza del trim, in questo aspetto, che è la sola cosa regolabile su Taranis, con sole 3 o 4 scelte mi sembra di capire, più una scelta di trim esponenziale...

Come ti ha scritto Akrobaticone hai tre scelte, piu' quella del idle sul gas. Ma in piu' tu potresti cambiare manualmente il peso del trim dallo 0 al 100%, anche secondo una curva a scelta e con differenziale, expo etc... e lo puoi fare su ogni canale indipendentemente! sulla guida per gli alianti ho spiegato come fare, ma e' semplicissimo, ti basta che il mix NON includa il trim, poi lo aggiungi manualmente come un mix e fai quello che vuoi... potresti anche usare un interruttore che ti cambia come "pesare il trim" in volo. In questo modo puoi anche cancellare l'effetto del trim sul differenziale, che era un grosso limite di futaba.

E poi di nuovo non è possibile scegliere se il trim vada a spostare il centro del segnale aumentando i limiti,

ASSOLUTAMENTE NO!!! e non lo puoi fare con nessuna radio!!! altrimenti che limiti sarebbero? sarebbe pericolossimo se il trim andasse a spostare i limiti impostati! i limiti sono limiti assoluti e servono ad evitare che il servo non possa MAI andare a sforzare dove e' limitato meccanicamente. Se il tuo mix + il valore del trim non va a raggiungere il limite, allora la corsa non cambia e il trim e' solo un offset; ma se raggiunge il limite li si ferma.. anche futaba e' cosi',e lo sono tutte le radio. E' proprio lo scopo del limite corsa del servo. Se vuoi mantenere la linearita' assoluta del comando anche quando raggiungi i limiti, allora devi copiare i trim sul subtrim, esattamente come in futaba. Ancora una volta pero', non vai a cambiare i limiti.


quindi il trim va a tagliare il fine corsa come nel menù, sempre perlando di opentx, dei subtrim, a cui hanno ovviato potendo scegliere di spostare il centro pwm... Quindi se trimmo a cabrare, mi ritrovo meno corsa a cabrare e via dicendo per gli altri comandi...

Vai a vedere su openTX university come funzionano le varie tipologie di subtrim, vedrai che non e' come dici, anzi c'e' una opzione (che e' quella che suggerisco anche sulla guida alla programmazione degli alianti), tra le diverse possibili, che funziona esattamente come sulle futaba.

Ma come, OpenTx è pieno di numeri e di logica, ben apprezzati (ricordo che a me piace molto la matematica, l'elettronica, la logica ecc, e non trovo difficoltà nell'apprendimento di nuovi software), e i trim gestiti senza numeri, e così grossolanamente potendo solo scegliere solo fine, medio ecc., e che spostano l'output come se semplicemente spostassi lo stick, tanto da a ricordare le prime radio in cui il trim andava a spostare meccanicamente i potenziometro degli stick??
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 13:47   #25 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
@flyhight
questa discussione è aperta per discutere su cosa manca a opentx
se hai dubbi forse è il caso di sfruttare questa discussione

http://www.baronerosso.it/forum/radi...anion-110.html
mi trovi d'accordo, e senza "forse"

flyhight: mi sembra che non hai ben capito il fine di questo treddo ... per tutti i tuoi quesiti riguardo opentx e i relativi radiocomandi che lo supportano ti invito a continuare in quest'altra discussione tra l'altro gia suggerita da akrobaticone http://www.baronerosso.it/forum/radi...anion-110.html
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 17, 14:24   #26 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
@Flyhight: per dubbi e domande puoi usare l'altro thread (che ti hanno indicato).

Il prox messaggio OT lo cancelliamo
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 17, 14:44   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.685
Io non la ritengo una mancanza degna di nota. Anche mancando una segnalazione numerica del valore del trim, è possibile visualizzare quanto vale un trim semplicemente sfruttando un canale ausiliario, impostando un canale con ingresso il trim stesso ed andando poi a vedere quanto vale nel monitor canali. Occorre considerare se si ha attivata la funzione trim estesi ed un'eventuale moltiplicatore per 0.25, ora a memoria non ricordo bene come funziona ma basta andare a provare per scoprire il comportamento di un canale programmato così.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 marzo 17, 10:43   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
Ne l menu impostazioni si può scegliere di spegnere il modulo interno, ma una via rapida non esiste
Ricordo che tempo fa posi la questione senza ottenere soddisfazione
Su altre radio come funziona?
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 11:43   #29 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di klamath
 
Data registr.: 20-09-2005
Residenza: ɐuƃoloq
Messaggi: 5.963
Invia un messaggio via ICQ a klamath
Citazione:
Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
Ne l menu impostazioni si può scegliere di spegnere il modulo interno, ma una via rapida non esiste
Ricordo che tempo fa posi la questione senza ottenere soddisfazione
Su altre radio come funziona?
il fatto che non esista una via rapida per spegnere il modulo interno (ma anche quello esterno) credo sia voluto e mi sembra una cosa saggia... pensa solo se si potesse avere un accesso rapido ti dimentichi di inibirlo e in volo accidentalmente spegni l modulo
__________________
-----------------------------------------------------------------------
Il nuovo forum riservato ai Multirotori è ONLINE...
>>> https://www.dronerc.it/forum/ <<<
Pack suoni completo con varie voci e per tutte le versioni di opentx.
https://github.com/klamath1977/opentx-HQ-italian-vp
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 marzo 17, 13:47   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di akrobaticone
 
Data registr.: 26-03-2003
Residenza: Varese
Messaggi: 1.263
In quel caso avviene solo all'avvio con una procedura
sottoposta la quastione vediamo le risposte
Easy way to switch-off RF module at startup - openrcforums
__________________
-----------------------------------------------------
"Il buon aeromodellista atterra dove può" M.B.
www.gavonline.it
akrobaticone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Opentx & Companion romoloman Radiocomandi 1179 28 settembre 19 16:32
Cosa manca? Toddy94 Aeromodellismo Principianti 16 23 aprile 10 15:54
Cosa Manca E Cosa Posso Togliere Alpino Aeromodellismo Principianti 7 20 settembre 06 21:43
Cosa manca per volare????????? satmania63 Elimodellismo Principianti 8 09 maggio 06 10:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002