BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   Cosa manca a OpenTX ( e a Companion)? (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/368115-cosa-manca-opentx-e-companion.html)

akrobaticone 26 febbraio 17 08:18

Cosa manca a OpenTX ( e a Companion)?
 
Nel forum spesso si elogia OpenTx e si elencano le innumerevoli possibilità che esso mette a disposizione per la gestione della radio
Proviamo a elencare invece le cose che non ha e che ci piacerebbe vedere implementate

per esempio una cosa di cui sento la mancanza è, nella gestione delle curve, la possibilità di selezionare la sorgente che utilizza la curva stessa in modo da evidenziare dinamicamente il punto interessato dalla regolazione
una richiesta è già stata fatta, ma è finita nel dimenticatoio
https://github.com/opentx/opentx/issues/613

AG_CD 26 febbraio 17 20:15

Io di solito uso la taranis su DLG e alianti. Un' altra cosa che mi viene in mente (se non è già stata implementata) è poter variare un punto di una curva magari con un potenziometro o interruttore per x... motivi durante il volo.

BBC25185 26 febbraio 17 20:19

La possibilità di usare uno stick-potenziometro-interruttore come fonte di un sensore telemetrico (volevo usarlo per calcolare un consumo approssimativo del motore)

Minestrone 01 marzo 17 16:46

Citazione:

Originalmente inviato da BBC25185 (Messaggio 5018651)
La possibilità di usare uno stick-potenziometro-interruttore come fonte di un sensore telemetrico (volevo usarlo per calcolare un consumo approssimativo del motore)

Il consumo di un motore lo calcoli tranquillamente utilizzando un semplice timer proporzionale alla posizione dell'acceleratore stesso. Io in questo modo calcolo facilmente la scarica delle batterie e del consumo di carburante. Nel caso di un motore a scoppio è utile utilizzare un canale ausiliario per eliminare gli errori introdotto con dei limiti servo diversi da +/- 100.

akrobaticone 07 marzo 17 09:54

Un altra cosa di cui sento la mancanza è in Companion, visualizzatore di Log
mi piacerebbe stampare i grafici direttamente dalla finestra e non dover esportare il file per aprirlo in Calc
Inoltre sarebbe utile poter manipolare i dati per eliminare qualche dato spurio
sentivo qualcuno che avrebbe desiderato una variabile globale in più

BBC25185 07 marzo 17 10:53

Citazione:

Originalmente inviato da Minestrone (Messaggio 5019772)
Il consumo di un motore lo calcoli tranquillamente utilizzando un semplice timer proporzionale alla posizione dell'acceleratore stesso. Io in questo modo calcolo facilmente la scarica delle batterie e del consumo di carburante. Nel caso di un motore a scoppio è utile utilizzare un canale ausiliario per eliminare gli errori introdotto con dei limiti servo diversi da +/- 100.

In quel modo hai il consumo della batteria in mAh...
Io avevo proprio bisogno di un valore in A da poter usare per fare conti...
Ho capito che con un codice lua si fa (già fatto) ma farlo senza lua è meglio...

Inviato utilizzando TapaTalk. Abbiate pazienza per i miei errori di battittura.

Minestrone 09 marzo 17 09:58

Non sei smentito, almeno in parte.
Fino a opentx 2.0 i timer sono 2, con opentx 2.1 i timer sono 3.

Inviato dal mio CHC-U01 utilizzando Tapatalk

akrobaticone 09 marzo 17 10:29

per la precisione sono 4
tenendo premuto ENTER in statistiche si trova un altro timer assoluto che si può resettare manualmente ed è permanente
utile per tenere d'occhio il tempo totale di funzionamento
Il terzo timer invece si ottiene attivando l'opzione nelle opzioni per scaricare il FW
Tutto questo però da OpenTx 2.1 in poi
Tutti i timer possono essere permanenti

Le idee che scaturiscono da questa discussione possono diventare proposte da fare agli sviluppatori di OpenTx

klamath 09 marzo 17 11:08

ho notato che negli switch logici manca la possibilità di riuscire a leggere un singolo valore compreso in un numero di N cifre.

mi spiego meglio:

la telemetria di un fligh controller con cleanflight mi restituisce come TMP1 un valore tipo 12345 (numeri fittizi), dove:

- 1 è un valore che posso ignorare,
- 2 mi indica lo stato del gps, quando il valore è =1 siamo in gps hold, =2 GPS Home, =4 Headfree
- 3 lo stato degli accessori, =1 magnetometro è attivo, =2 barometro è attivo, =4 sonar attivo
- 4 la fase di volo attiva, =1 angle, =2 horizon e cosi via
- 5 lo stato dei motori se sono armati o meno, =1 pronto, =2 motori disarmati, =4 motori armati

ad esempio sarebbe utile poter creare uno switch logico che tenga in considerazione solo la terza cifra del numero 12345, e la condizione diventi vera solo quanto la terza cifra diventa =1 anziché =5 e cosi via....

622090 09 marzo 17 18:43

Premetto che come programmatore sono a livello di pallottoliere, ma a me manca negli sw logici la condizione if.... than. Se ho detto cavolate perdonatemi e magari spiegatemi.
Grazie

Claudio


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:42.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002