Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 dicembre 16, 16:48   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-01-2011
Servi HV

Perdonatemi l'ignoranza ma ho bisogno di conoscere il modo di utilizzare questo tipo di servocomandi. In merito ho trovato poco!
I servi che devo utilizzare sono dei Savox 7,4v, la RX è una Futaba 7008SB HV. Come li collego alla RX? Va interposto sempre un BEC? E quali accorgimenti devo prendere per non sovraccaricare troppo la ricevente?
Scusate, forse sono domande ovvie ma, in questo momento, non per me!
Grazie
goryc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 17:00   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Ciao Gory ;)

ti dico la mia esperienza ed aspetto di essere eventualmente bacchettato dal popolo della rete...

io ho usato i servi corona hv ed una ricevete frsky (su futaba), tutto in hv collegando direttamente una 2 celle lipo alla ricevente.

in effetti necessitando di interruttore ne ho saldati due convenzionali assieme.
Nessun bec.

Aggiungo la cosa un po' più scabrosa: io ho attaccato direttamente dei carrelli retrattili elettrici che massimo potevano andare a 6v, ad oggi dono qualche decina di voli nessun problema, mi aspetto che problemi non ce ne possano essere nemmeno in futuro in quanto i carrelli non sono servi, ma degli utilizzatori che lavorano per tempo breve e che hanno meccanismi che limitano l'assorbimento della batteria se si "inceppano".

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 18:51   #3 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
Ciao Gory ;)

ti dico la mia esperienza ed aspetto di essere eventualmente bacchettato dal popolo della rete...

io ho usato i servi corona hv ed una ricevete frsky (su futaba), tutto in hv collegando direttamente una 2 celle lipo alla ricevente.

in effetti necessitando di interruttore ne ho saldati due convenzionali assieme.
Nessun bec.

Aggiungo la cosa un po' più scabrosa: io ho attaccato direttamente dei carrelli retrattili elettrici che massimo potevano andare a 6v, ad oggi dono qualche decina di voli nessun problema, mi aspetto che problemi non ce ne possano essere nemmeno in futuro in quanto i carrelli non sono servi, ma degli utilizzatori che lavorano per tempo breve e che hanno meccanismi che limitano l'assorbimento della batteria se si "inceppano".

Giuseppe
Grazie Peppe, non ho mai utilizzato questo sistema! Ero preoccupato per le tensioni in gioco! Quindi con una 2 celle sono a posto? Poi, magari, dovrò calcolare i voli fattibili con una lipo!
Insomma mi risparmio il BEC! Dovrò solo mettere un interruttore in grado di sopportare un buon amperaggio, diciamo (10-15A)! Dovrei alimentare 5 Savox SV1270TG!
Vecchio 12 dicembre 16, 19:29   #4 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Perdonatemi l'ignoranza ma ho bisogno di conoscere il modo di utilizzare questo tipo di servocomandi. In merito ho trovato poco!
I servi che devo utilizzare sono dei Savox 7,4v, la RX è una Futaba 7008SB HV. Come li collego alla RX? Va interposto sempre un BEC? E quali accorgimenti devo prendere per non sovraccaricare troppo la ricevente?
Scusate, forse sono domande ovvie ma, in questo momento, non per me!
Grazie
puoi utilizzarli con una lipo 2s in diretta, compresa la ricevente, oppure una LiIon 2s che ha la tensione leggermente più bassa
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 16, 19:31   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di runnerfly67

Data registr.: 26-12-2008
Io già da un po di tempo uso solo servi HV con riceventi HV come interruttore uso un alewing che mi accoppia 2 batterie da 2 celle lipo ma c'è anche la versione per 1 batteria,non hai bisogno ne bec ne di stabilizzatore di tensione quindi spendi anche meno e poi ricordati che quello che non c'è non si rompe.
Vecchio 12 dicembre 16, 19:52   #6 (permalink)  Top
User

Perfetto, grazie. Più semplice di quello che pensavo! Il backup con un'altra lipo è di assoluto rilievo!
Vecchio 13 dicembre 16, 11:05   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
Sinceramente non conosco i dati di targa di nessuna ricevente, ma 10 A a quasi 8 v mi sembrano tantini per un aggeggino così piccolo (la ricevente)...
in ogni caso non credo che 5 servi arrivino ad assorbire tanto

Ripeto e sottolineo, non sono un esperto e non voglio spaventare nessuno, ma se qualcuno ne sa di più che levi pure questo dubbio...

Giuseppe
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 dicembre 16, 13:06   #8 (permalink)  Top
User

Ma utilizzando le lipo senza un BEC stabilizzatore non si rischia di avere una risposta dei servi non regolare in relazione alla carica delle batterie?
Vecchio 13 dicembre 16, 13:51   #9 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da goryc Visualizza messaggio
Ma utilizzando le lipo senza un BEC stabilizzatore non si rischia di avere una risposta dei servi non regolare in relazione alla carica delle batterie?
no, perchè l'andamento della tensione nel tempo di utilizzo, è una linea abbastanza piatta, le lipo crollano di colpo alla fine
massimob non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks