Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 16, 17:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
Potenziale problema grosso in Turnigy 9x - attenzione

ciao a tutti,
vorrei evidenziare un potenziale problema pericoloso del radiocomando turnigy 9x:

un contatto inefficace dell'interruttore generale può togliere alimentazione al solo modulo di trasmissione (anche se sostituito con FrSky, Orange, etc.), con ovvie conseguenze disastrose sul segnale che sparisce, ma senza altre manifestazioni sul funzionamento dello schermo, dei menù, degli stick.
Quindi in sostanza uno si trova con la radio che va, e il modulo no, e pensa di aver fritto il modulo (sperando che intanto non abbia distrutto il modello).

Breve premessa della mia vicenda: non ho grandi compentenze elettroniche ma mi ritengo molto curioso e google è un potente alleato per colmare lacune di base.
Sono un aspirante modellista, ho comprato questa radio usata ad un prezzaccio, venduta come non funzionante perchè la trasmittente sembrava funzionare ma la ricevente non si accendeva più (ed infatti ho poi visto che era fritta). Il mio intento era di usarla al simulatore e quindi l'ho presa e con il simulatore ha funzionato bene da subito.

Ricevente a parte, credo che la radio abbia preso qualche botta dato che lo switch 3 posizioni è leggermente storto (ma funzinante) e lo switch trainer mi si è spezzato tenendolo premuto (quindi s'è preso un colpo che lo ha indebolito). Oltretutto anche il buzzer interno sembrava non funzionare quasi mai, se non in accensione mentre il dito premeva sul pulsante. Via il dito, via il suono, ho pensato ad un qualche contatto ballerino (visto che interruttore e buzzer sono sulla stessa scheda che però smontata non mostrava nulla di strano) ma non ci ho dato troppo peso, per i miei scopi di uso al simulatore.

per farla breve ho sostituito il regolatore della ricevente, che si è quindi accesa ma non riuscivo a fare il bind, mannaggia. Quindi cercando e testando ho finito per scoprire che al modulo non arrivava voltaggio sul pin di alimentazione (il n.3) --> "imprecazione a piacere"

potente googlata e un pizzico di fortuna e trovo questo schema (su rcgroups, ma per un'altra questione)
Potenziale problema grosso in Turnigy 9x - attenzione-9xpower.jpg
che unito all'altro sintomo insolito "buzzer non funzionante" mi ha fatto scoprire il problema reale:

falso contatto di quel ramo del circuito che alimenta solo buzzer e modulo tx.
Qui evidenziato Potenziale problema grosso in Turnigy 9x - attenzione-9x-modulo.jpg

Non sono qui a dire che questo è un problema di ogni radio turnigy (come quello dei trim), dato che la mia radio qualche botta penso l'abbia presa, ma voglio sottolineare il fatto che l'interruttore generale è quello che è (..) e se uno si trovasse col buzzer non funzionante, o funzionante ad intermittenza, allora dovrebbe preoccuparsi molto.

per esempio spulciando questa sezione del forum ho trovato questo post, che potrebbe essere ricondotto al problema, ma non c'è certezza (e son passati 2 anni)
http://www.baronerosso.it/forum/radi...-9x-rotta.html
ce n'era anche un altro papabile, più recente, ma non riesco più a trovarlo.

----------------PROCEDURA DI TEST------------------

sfruttando il buzzer si può verificare la bontà del contatto dell'interruttore generale:

procedura con firmware originale:
1. spegnere radio
2. inserire uno switch qualsiasi per attivare lo "switch error"
3. accendere la radio, che andrà in "switch error" e inizierà a suonare
4. premere/tirare/muovere leggermente l'interruttore per verificare che il contatto sia sempre valido . (senza spegnerlo, ma rimanendo nei limiti del lieve gioco meccanico presente)

non ho (ancora) cambiato il firmware alla radio, ma la cosa può essere replicata con gli altri firmware open, attivando un qualche allarme sonoro continuo e procedendo come al punto 4. (Verificando però che l'audio sia abilitato nelle opzioni).

Se l'allarme suona sempre in modo valido e senza interruzioni, penso si possa stare tranquilli.
Se invece l'allarme venisse interrotto o indebolito durante il test, allora credo che il rischio sia presente e forse è meglio intervenire.

----------------POSSIBILI SOLUZIONI------------------

Soluzione teorica migliore:
sostituire l'interruttore generale. Ma bisogna trovarne uno compatibile per dimensioni e piedinatura, oltre che fare un bel lavoro di saldatura per sostituirlo.

Soluzione pratica ipotizzata:
tagliare il cavo che va ad alimentare il modulo e collegarlo a quello che alimenta la scheda madre (nel fascio di cavi che va dalla scheda dell'interruttore alla scheda madre), come da immagine:
Potenziale problema grosso in Turnigy 9x - attenzione-9x-soluz.jpg
così dovrei avere la certezza che se lo schermo è acceso, anche il modulo lo è. Questo però fa sì che il modulo sia acceso anche quando la radio è in modalità trainer, e non so se possa dare problemi.

Non ho ancora fatto questa modifica, chiedo a voi utenti più esperti di elettronica se la cosa è sensata e si può ritenere sicura, o se ci sono alternative migliori (oltre a buttare la radio e prenderne una più seria..)

È venuto fuori un papiro, ma spero che comunque sia chiaro
Andrea
andre- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 15:00   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

penso che la modifica vada bene. con due moduli di trasmissione attivi penso che non succeda nulla .
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 16, 23:32   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-11-2016
Residenza: monza
Messaggi: 49
più che ai due moduli attivi, dove, se il binding è fatto correttamente tra la tx del maestro e la ricevente, non dovrebbero esserci problemi per la tx dell'allievo o qualsiasi altro segnale in giro, ipotizzavo (ignorando completamente il funzionamento) qualche eventuale interferenza per come la radio possa capire se deve fare da maestro o da allievo, e quindi se sulla porta di collegamento debba inviare o ricevere il segnale..

ma son mie ipotesi basate sul nulla perchè non so come funzioni, e quindi magari la porta trainer invia e riceve sempre o non lo so.

per ora la cosa l'ho risolta provvisoriamente con un pezzetto di carta che mi spessora il piedino dell'interruttore generale annullando il gioco meccanico e sembrerebbe garantire un buon contatto, ma finchè la uso al simulatore non rischio nulla. Però, per quanto sembri stabile al test descritto sopra, non la ritengo una soluzione saggia per farci volare un modello..
andre- non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Grosso problema radio Turnigy 9x EPROM ERROR in volo !!! CiccioV4 Radiocomandi 16 25 aprile 16 17:41
Problema grosso _Fabio_86_ Simulatori 0 04 luglio 08 22:37
Grosso Problema! Chris Elimodellismo Principianti 14 04 gennaio 08 13:45
Grosso Problema... Df 36.. romboni Elimodellismo Principianti 3 30 dicembre 06 00:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002