| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 19-12-2005
| Carica batterie NI-CD TX futaba... domanda.
Salve, vorrei sapere se è grave lasciare in carica il pacco batterie della TX Futaba (quello di serie, ossia le 8 celle NI-CD da 600mAh che si trova dentro la 7CAP) per molte ore (intendo più di 10, tipo 15-20 ore). Voi quante ore le fate caricare le vostre? |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| Scusa, ho omesso questo importante dettaglio... Parlo del caricatore a muro fornito con la radio, quello che ha le due prese per caricare contemporaneamente il pacco della TX e quello della RX (4.8V). Sul CB c'è l'indicazione che la corrente di ricarica è di 55mA. |
| | |
| | #4 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 16-01-2003 Residenza: Rimini
| Citazione:
Avresti potuto anche dimenticartene e ricordartene dopo, che so, 25/30 ore che non sarebbe capitato alcunché di grave alla tua batteria; le celle, data la lentezza della carica, avrebbero avuto tutto il tempo di smaltire sotto forma di calore il surplus di energia immesso. Ovviamente meglio non approfittarne ...... | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| Citazione:
Io per scariche intendo quando la radio inizia a suonare che se ben ricordo segna una tensione di 8.4V. Un'altra domanda. Se al posto delle celle NI-CD ci metto delle NI-MH da 2500 mAh tipo le Energizer e le carico con lo stesso caricatore (che è progettato per le prime) le rovino? Logicamente i tempi di ricarica si allungherebbero.... | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
NiCD ed NiMH si caricano con le stesse modalità. Se le vuoi cambiare metti NiMH del tipo LSD, Sanyo Eneloop in primis. | |
| | |
| | #8 (permalink) Top | |
| Citazione:
Allora, parliamo sempre della TX Futaba 7CAP 40MHz. Posso caricare il pacco batterie originale della TX (8 celle NI-CD 600mAh) lasciandole dentro la radio e collegando il mio CB (Icharger) tramite lo spinotto di ricarica sulla radio? In pratica posso sostituire il CB a muro incluso nella confezione della radio con il mio Icharger adattandogli uno spinotto? So che non posso scaricarle per via del diodo, ma per caricarle ci sono problemi? Lo spinotto di ricarica è collegato direttamente alle celle (diodo a parte)? Inoltre, posso accendere la TX mentre lo spinotto di ricarica è collegato? Oppure si brucia??? Se la riposta alla domanda precendente è si, allora non posso far funzionare la radio togliendo il pacco originale e collegando una lipo esterna tramite lo spinotto di ricarica? Grazie in anticipo. | |
| | |
| | #9 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 14-10-2002 Residenza: Roma
|
ciao i tempi di ricarica per pile nicd-nimh si possono ricavare da questa semplicissima formuletta: [ (capacità pila) / (corrente erogata caribatteria) ] * 1.4 ed ottieni il tempo espresso in ore per la ricarica esempio: [(2300) / (180) ] * 1.4 = 17.8 ore ciao |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ciò premesso, certo che puoi usare l'iCharger, basta che tu carichi a 0,1C (o giù di li) e non in modalità automatica bensì a tempo, con la formuletta che ti ha ben illustrato il_Zott. | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |