Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 dicembre 10, 21:49   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Data registr.: 19-12-2005
Carica batterie NI-CD TX futaba... domanda.

Salve, vorrei sapere se è grave lasciare in carica il pacco batterie della TX Futaba (quello di serie, ossia le 8 celle NI-CD da 600mAh che si trova dentro la 7CAP) per molte ore (intendo più di 10, tipo 15-20 ore).

Voi quante ore le fate caricare le vostre?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:25   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Data registr.: 16-01-2003
Con quale CB e con quanta corrente?
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 10, 23:39   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Con quale CB e con quanta corrente?
Scusa, ho omesso questo importante dettaglio...
Parlo del caricatore a muro fornito con la radio, quello che ha le due prese per caricare contemporaneamente il pacco della TX e quello della RX (4.8V).
Sul CB c'è l'indicazione che la corrente di ricarica è di 55mA.
Vecchio 28 dicembre 10, 23:58   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Creative Visualizza messaggio
Parlo del caricatore a muro fornito con la radio, quello che ha le due prese per caricare contemporaneamente il pacco della TX e quello della RX (4.8V).
Ciao, di norma con una ricarica pari ad un decimo della sua capacità (in corrente) ci vogliono 14 ore ... quindi tutto Ok!
Vecchio 29 dicembre 10, 00:50   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
La carica a 0,1C (qui anche un pochetto meno ...) è talmente bassa che qualsiasi batteria sopporta anche tempi ben più prolungati di quelli canonici indicati da Longflyer.
Avresti potuto anche dimenticartene e ricordartene dopo, che so, 25/30 ore che non sarebbe capitato alcunché di grave alla tua batteria; le celle, data la lentezza della carica, avrebbero avuto tutto il tempo di smaltire sotto forma di calore il surplus di energia immesso.
Ovviamente meglio non approfittarne ......
Vecchio 29 dicembre 10, 13:40   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
La carica a 0,1C (qui anche un pochetto meno ...) è talmente bassa che qualsiasi batteria sopporta anche tempi ben più prolungati di quelli canonici indicati da Longflyer.
Avresti potuto anche dimenticartene e ricordartene dopo, che so, 25/30 ore che non sarebbe capitato alcunché di grave alla tua batteria; le celle, data la lentezza della carica, avrebbero avuto tutto il tempo di smaltire sotto forma di calore il surplus di energia immesso.
Ovviamente meglio non approfittarne ......
Ok, quindi le 14 ore di Longflyer vanno bene come tempo di ricarica?
Io per scariche intendo quando la radio inizia a suonare che se ben ricordo segna una tensione di 8.4V.

Un'altra domanda. Se al posto delle celle NI-CD ci metto delle NI-MH da 2500 mAh tipo le Energizer e le carico con lo stesso caricatore (che è progettato per le prime) le rovino?
Logicamente i tempi di ricarica si allungherebbero....
Vecchio 29 dicembre 10, 16:01   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Ok, quindi le 14 ore di Longflyer vanno bene come tempo di ricarica?
Io per scariche intendo quando la radio inizia a suonare che se ben ricordo segna una tensione di 8.4V.

Un'altra domanda. Se al posto delle celle NI-CD ci metto delle NI-MH da 2500 mAh tipo le Energizer e le carico con lo stesso caricatore (che è progettato per le prime) le rovino?
Logicamente i tempi di ricarica si allungherebbero....
Da quando la radio "bippa", le 14 ore di Longflyer vanno bene. Non badare alla tensione indicata, nelle Nixx non è un parametro da assumere per giudicarne la carica.
NiCD ed NiMH si caricano con le stesse modalità. Se le vuoi cambiare metti NiMH del tipo LSD, Sanyo Eneloop in primis.
Vecchio 30 dicembre 10, 13:40   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di Creative

Citazione:
Da quando la radio "bippa", le 14 ore di Longflyer vanno bene. Non badare alla tensione indicata, nelle Nixx non è un parametro da assumere per giudicarne la carica.
NiCD ed NiMH si caricano con le stesse modalità. Se le vuoi cambiare metti NiMH del tipo LSD, Sanyo Eneloop in primis.
Grazie Franco, senti ti faccio ancora qualche domanda.

Allora, parliamo sempre della TX Futaba 7CAP 40MHz. Posso caricare il pacco batterie originale della TX (8 celle NI-CD 600mAh) lasciandole dentro la radio e collegando il mio CB (Icharger) tramite lo spinotto di ricarica sulla radio?
In pratica posso sostituire il CB a muro incluso nella confezione della radio con il mio Icharger adattandogli uno spinotto?
So che non posso scaricarle per via del diodo, ma per caricarle ci sono problemi?
Lo spinotto di ricarica è collegato direttamente alle celle (diodo a parte)?

Inoltre, posso accendere la TX mentre lo spinotto di ricarica è collegato? Oppure si brucia???
Se la riposta alla domanda precendente è si, allora non posso far funzionare la radio togliendo il pacco originale e collegando una lipo esterna tramite lo spinotto di ricarica?

Grazie in anticipo.
Vecchio 30 dicembre 10, 14:26   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
ciao

i tempi di ricarica per pile nicd-nimh si possono ricavare da questa semplicissima formuletta:

[ (capacità pila) / (corrente erogata caribatteria) ] * 1.4

ed ottieni il tempo espresso in ore per la ricarica

esempio:

[(2300) / (180) ] * 1.4 = 17.8 ore

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 dicembre 10, 15:29   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di FrancoC.

Citazione:
Grazie Franco, senti ti faccio ancora qualche domanda.

Allora, parliamo sempre della TX Futaba 7CAP 40MHz. Posso caricare il pacco batterie originale della TX (8 celle NI-CD 600mAh) lasciandole dentro la radio e collegando il mio CB (Icharger) tramite lo spinotto di ricarica sulla radio?
In pratica posso sostituire il CB a muro incluso nella confezione della radio con il mio Icharger adattandogli uno spinotto?
So che non posso scaricarle per via del diodo, ma per caricarle ci sono problemi?
Lo spinotto di ricarica è collegato direttamente alle celle (diodo a parte)?

Inoltre, posso accendere la TX mentre lo spinotto di ricarica è collegato? Oppure si brucia???
Se la riposta alla domanda precendente è si, allora non posso far funzionare la radio togliendo il pacco originale e collegando una lipo esterna tramite lo spinotto di ricarica?

Grazie in anticipo.
Tieni presente che quelle NiCd originali probabilmente non sono sinterizzate (con la "r", in questo caso) per cui non sopportano le cariche rapide che, in ogni caso, sono da evitare all'interno del Tx per via della struttura dei circuiti interni non adatti a condurre forti correnti.
Ciò premesso, certo che puoi usare l'iCharger, basta che tu carichi a 0,1C (o giù di li) e non in modalità automatica bensì a tempo, con la formuletta che ti ha ben illustrato il_Zott.
Rispondi

Bookmarks