Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 06, 01:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
F9C super vs 12Z vs 14MZ x eli

devo comprare una radio per eli, un signor eli raptor 90 Se con elettronica al massimo ecc.

sono un pò perplesso su cosa prendere come radio.

la f9c è decisamente economica ma quanto vale in meno rispetto alle due menzionate?

di sicuro è meno istantanea nei comandi (ma quanto influisce?), meno punti curva, meccanica non su cuscinetti (spettacolo) ecc.

e tra la 12Z e la 14MZ quali differenze vere ci sono a parte le cazzate?

vorrei qualcosa di definitivo e che mi permetta di sfruttare la qualità del mio eli, ho inoltre la necessità per lavoro di montare una macchina fotografica per foto aeree, quindi deve gestire anche lo scatto in due tempi (messa a fuoco e scatto) e l'orientamento della stessa, magari anche solo verticale, oltre un copilot che potrebbe fare comodo in fase di scatto in zone "non deserte".

più che il costo (che mi scarico per lavoro) mi interessa qualità, AFFIDABILITA (SICUREZZA) e VERSATILITA'

Grazie a tutti
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 01:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
come "qualità", "sicurezza" credo che tutte le radio che hai citato abbiano un livello equivalente. Per quanto riguarda la 9c credo che abbia gli stick su cuscinetti come le altre.. cmq qualcuno potrebbe verificare?

Per il resto, la differenza sostanziale tra 9c e le altre sta nel fatto di poter disporre di più fasi di volo e più punti per le curve, (oltre ad orpelli, display, opzioncine varie). La 14 offre essenzialmente due canali non proporzionali in più oltre al display a colori ecc. Notare che l'autonomia della 14 è inferiore proprio per il suddetto display. Per la lista completa delle differenze, ti consiglio comunque di consultare il sito futaba che è piuttosto chiaro.
Cmq sia, da quello che dici, hai bisogno di un gran numero di canali e visto che la spesa non è un problema, io starei direttamente sulla 12 oppure 14. Cmq orpelli a parte anche con la 9c riesci a sfruttare la "macchina" in questione completamente... ricorda che in questo caso il limite non sta nella radio ma nei pollicioni
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da merengue
come "qualità", "sicurezza" credo che tutte le radio che hai citato abbiano un livello equivalente. Per quanto riguarda la 9c credo che abbia gli stick su cuscinetti come le altre.. cmq qualcuno potrebbe verificare?

Per il resto, la differenza sostanziale tra 9c e le altre sta nel fatto di poter disporre di più fasi di volo e più punti per le curve, (oltre ad orpelli, display, opzioncine varie). La 14 offre essenzialmente due canali non proporzionali in più oltre al display a colori ecc. Notare che l'autonomia della 14 è inferiore proprio per il suddetto display. Per la lista completa delle differenze, ti consiglio comunque di consultare il sito futaba che è piuttosto chiaro.
Cmq sia, da quello che dici, hai bisogno di un gran numero di canali e visto che la spesa non è un problema, io starei direttamente sulla 12 oppure 14. Cmq orpelli a parte anche con la 9c riesci a sfruttare la "macchina" in questione completamente... ricorda che in questo caso il limite non sta nella radio ma nei pollicioni

La 9C ha gli stick che ruotano su semplicissime bronzine.

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 08:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
grazie

altra domandina

una 12 o 14 con sintetizzatore di frequenza e codifica PCM 2048 può trasmette in formato PCM 1024 e gestire una rx 149dc con quarzo di un secondo elicottero? o addirittura trasmettere in PPM su una qualsiasi ricevente?

avrebbe senso ma non riesco a trovare i manuali da scaricare da nessuna parte, ho solo quello della F9 fotocopiato.

Tnk
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 09:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Dimenticavo, il MODE su queste radio si può invertire o devo per forza prenderla nel MODE giusto? (2 ne mio caso)
perchè in vari e-commerce l'ho viste disponibili solo in mode1
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 10:42   #6 (permalink)  Top
g14c0m0
Guest
 
Messaggi: n/a
La 14 trasmette indifferentemente in G3, PCM e PPM quindi puoi collegare normalissime riceventi con relativo quarzo futaba; la mia oltre alle G3 la uso con una rx R137HP, una R117F ed una J-Tronik 4 canali.

Per la 12 penso sia lo stesso ma nn la conosco.

Per quanto riguarda il mode prendila nel mode in cui piloti perchè a differenza della 9C in cui era sufficiente spostare la molletta, qua devi per forza mandarla alla radiosistemi per poter fare l'inversione in quanto i 2 stick hanno corsa diversa ( quella del gas è ridotta ) quindi è necessaria una successiva ri-calibrazione degli stessi spendendo dai 50 ai 100€.

Giacomo
  Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 06, 14:30   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 254
Vi ringrazio
Mek
mek78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba 14MZ come vi trovate? TRUCETA Radiocomandi 4 09 febbraio 07 23:31
futaba 14mz biopresto75 Radiocomandi 4 12 luglio 06 18:59
14MZ manuale italiano frank Radiocomandi 2 07 dicembre 05 09:22
14MZ ... ?? merengue Radiocomandi 21 16 novembre 05 19:42
Futaba 14mz... chi l'ha provata? Kymera76 Elimodellismo Motore Elettrico 9 22 giugno 05 14:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002