Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 15, 14:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
AIUTO Reset alternativo Taranis plus X9D

Buonasera c'è un modo per resettare ai valori di fabbrica una radio Taranis plus, considerando che la schermata di bootloader non compare più in seguito ad un aggiornamento firmware errato. La radio in modalità boot la riesco a programmare con il companion ma accendedola in questa modalità emette un suono elevato tipo buz e vibra vistosamente ma soprattutto, in questa configurazione, lo schermo si illumina e non si leggono scritte per cui non posso resettarla; come posso fare per ritornare alla Taranis plus con la configurazione di fabbrica?
Grazie dell'aiuto
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 15:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Per tornare alle impostazioni di fabbrica occorre flashare il firmware che era installato quando è uscita dalla fabbrica ed, eventualmente, ricalibrare gli sticks e gli slider.
A parte questo, il tuo problema è che hai installato una versione di opentx sbagliata. Nella schermata in cui selezioni la radio per cui vuoi scaricare opentx devi selezionare "Taranis Plus" e non "Taranis". Correggi la selezione sbagliata, controlla i flag sulle opzioni che desideri installare, scarica il firmware e flasha di nuovo la radio. Dovrebbe tornare tutto a posto.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 15:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per tornare alle impostazioni di fabbrica occorre flashare il firmware che era installato quando è uscita dalla fabbrica ed, eventualmente, ricalibrare gli sticks e gli slider.
A parte questo, il tuo problema è che hai installato una versione di opentx sbagliata. Nella schermata in cui selezioni la radio per cui vuoi scaricare opentx devi selezionare "Taranis Plus" e non "Taranis". Correggi la selezione sbagliata, controlla i flag sulle opzioni che desideri installare, scarica il firmware e flasha di nuovo la radio. Dovrebbe tornare tutto a posto.
Grazie per la risposta comunque tutto quanto da te scritto l'ho già fatto prima di quotare il post nel forum, come dici tu il problema mi si è verificato perchè ho installato un firmware sbagliato e per correggere il tutto ho riscritto direttamente sulla SD card quanto presente in questo link Download-FrSky Electronic Co., Ltd. del sito della Fr Sky per il Taranis plus.
Fatto questo la radio ha iniziato a funzionare e ad essere riprogrammabile ma quando l'accendo in modalità boot lo schermo è solamente illuminato non vi sono scritte per cui manca la possibilità di reset e come già scritto fa un suono molto fastidioso e vibra.
Da considerare che non mi ritrovo il backup originale della radio, perciò cerco un modo alternativo di resettare allo stato di fabbrica la radio.
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 15, 21:40   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
C'è qualcosa che non mi torna. Descrivi in modo preciso quello che hai fatto.
Da quello che ho inteso hai solo ripristinato il contenuto della sd e magicamente ha ripreso a funzionare; mi aspetterei però che tu avessi anche flashato il firmware.
Poi pensiamo al bootloader
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 00:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
C'è qualcosa che non mi torna. Descrivi in modo preciso quello che hai fatto.
Da quello che ho inteso hai solo ripristinato il contenuto della sd e magicamente ha ripreso a funzionare; mi aspetterei però che tu avessi anche flashato il firmware.
Poi pensiamo al bootloader
Allora descrivo tutto nei minimi dettagli : per aggiornare la Taranis plus erroneamente ho installato un frimware di una Taranis (non plus); a questo punto la radio è impazzita e cioè una volta staccata dal configuratore accendendola in modalità normale emetteva un suono tipo buz e vibrava vistosamente e sullo schermo per quanto illuminato non non compariva un bel niente, inoltre il software Open Tx non mi rilevava la radio ho cercato sul forum e ho trovato che con un software più aggiornato del mio (io operavo con un Open TX 2.0.8) avrei potuto risolvere il problema selezionando nelle impostazioni del software la radio Taranis plus. Quindi ho fatto un aggiornamento del softwarte OpenTX portandolo all'ultima release disponibile e avendo selezionato la radio giusta nelle impostazioni ho provato a riscrivere il firmware ma non avendo avuto successo ho estratto la SD Card dalla radio e vi ho scritto direttamente quanto presente sul sito della FR Sky al presente link Download-FrSky Electronic Co., Ltd. e la radio ha iniziato a funzionare in modalità normale e risulta anche riprogrammabile con il software della OpenTX ma quando l'avvio in modalità bootloader (per programmarla cosa possibile o resetterla cosa non possibile con i dati di fabbrica) inizia a vibrare vistosamente ed emtte un suono tipo buz e sul display per quanto illuminato non compare nulla; ho provato a riscrivere il firmware cosa che è andata a buon fine ma nonostante gli aggiornamenti il problema del bootloader non si è risolto. Perciò penso che l'unico modo per eliminare il problema del bootloader sia resettare la radio in modalità di fabbrica.
Spero di essere stato abbastanza dettagliato nella descrizione e spero che qualcuno possa darmi una soluzione. Grazie
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 07:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Allora descrivo tutto nei minimi dettagli : per aggiornare la Taranis plus erroneamente ho installato un frimware di una Taranis (non plus); a questo punto la radio è impazzita e cioè una volta staccata dal configuratore accendendola in modalità normale emetteva un suono tipo buz e vibrava vistosamente e sullo schermo per quanto illuminato non non compariva un bel niente, inoltre il software Open Tx non mi rilevava la radio ho cercato sul forum e ho trovato che con un software più aggiornato del mio (io operavo con un Open TX 2.0.8) avrei potuto risolvere il problema selezionando nelle impostazioni del software la radio Taranis plus. Quindi ho fatto un aggiornamento del softwarte OpenTX portandolo all'ultima release disponibile e avendo selezionato la radio giusta nelle impostazioni ho provato a riscrivere il firmware ma non avendo avuto successo ho estratto la SD Card dalla radio e vi ho scritto direttamente quanto presente sul sito della FR Sky al presente link Download-FrSky Electronic Co., Ltd. e la radio ha iniziato a funzionare in modalità normale e risulta anche riprogrammabile, tant'è che ho aggiornato il firmware con il software della OpenTX ma quando l'avvio in modalità bootloader (per programmarla cosa possibile o resetterla cosa non possibile con i dati di fabbrica) inizia a vibrare vistosamente ed emtte un suono tipo buz e sul display per quanto illuminato non compare nulla; ho provato a riscrivere il firmware cosa che è andata a buon fine ma nonostante gli aggiornamenti il problema del bootloader non si è risolto. Perciò penso che l'unico modo per eliminare il problema del bootloader sia resettare la radio in modalità di fabbrica.
Spero di essere stato abbastanza dettagliato nella descrizione e spero che qualcuno possa darmi una soluzione. Grazie

Ultima modifica di andreakafe : 02 settembre 15 alle ore 07:31 Motivo: Ho Corretto il post precedente (scrivo di aggiornamento firmware)
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 13:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Ok, c'è ancora qualcosa che non mi torna ma fa lo stesso, ciò che volevo capire è che ora hai flashato l'ultima release di opentx sulla radio e che quest'ultima funziona (a parte il bootloader che poi sistemeremo). Faccio chiarezza su una cosa: opentx è il firmware/software della radio, il software che usi per aggiornare e gestire la radio tramite pc si chiama companiontx, tienilo a mente altrimenti poi non ci capiamo.
Non esiste un pulsante o una procedura automatica per resettare allo stato nativo il software della radio. La maniera per fare questo è:
-flashare l'opentx versione di fabbrica sulla radio (non saprei come reperirlo però, non so nemmeno se frsky lo abbia nell'area download)
-sovrascrivere il bootloader nella maniera che poi ti spiegherò
-resettare la sd come hai già fatto
Detto questo, se non hai modelli da recuperare, puoi tranquillamente tenere l'ultima versione di opentx che ha parecchie features in più rispetto alle vecchie versioni. L'unica cosa che in questo caso dovresti fare è scaricare il nuovo set di voci dal sito di companiontx e sostituirle alle vecchie nella scheda sd. Se hai dubbi chiedi pure nella discussione principale o fai una ricerca nel forum.
Ps. Dopo aver effettuato il flash del nuovo firmware hai ricalibrato gli sticks?


Per ultimo la procedura per aggiornare il bootloader è la seguente:
-cerca sul tuo pc il file con il firmware di opentx che hai flashato sulla radio. La cartella di salvataggio di tali firmware è impostata nelle impostazioni di companiontx
-prendi questo firmware e copialo nella sd della radio (magari nella cartella firmwares)
-inserisci la sd e accendi la radio
-entra nelle impostazioni della radio tramite pressione prolungata del tasto menù
-scorri le pagine fino a trovare il brawser della sd e naviga fino a selezionare il firmware che avevi precedentemente copiato dal pc.
-premi in modo prolungato il tasto enter (oppure menu non ricordo bene) e abbia t dal menù l' opzione sovrascrivi bootloader (oppure aggiorna bootloader o altro, non ricordo bene)
-provare la radio in modalità bootloader per verificare che sia tutto a posto
-scrivere sul forum se il tutto è andato a buon fine
-esultare in caso affermativo

Ciao
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:33   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ok, c'è ancora qualcosa che non mi torna ma fa lo stesso, ciò che volevo capire è che ora hai flashato l'ultima release di opentx sulla radio e che quest'ultima funziona (a parte il bootloader che poi sistemeremo). Faccio chiarezza su una cosa: opentx è il firmware/software della radio, il software che usi per aggiornare e gestire la radio tramite pc si chiama companiontx, tienilo a mente altrimenti poi non ci capiamo.
Non esiste un pulsante o una procedura automatica per resettare allo stato nativo il software della radio. La maniera per fare questo è:
-flashare l'opentx versione di fabbrica sulla radio (non saprei come reperirlo però, non so nemmeno se frsky lo abbia nell'area download)
-sovrascrivere il bootloader nella maniera che poi ti spiegherò
-resettare la sd come hai già fatto
Detto questo, se non hai modelli da recuperare, puoi tranquillamente tenere l'ultima versione di opentx che ha parecchie features in più rispetto alle vecchie versioni. L'unica cosa che in questo caso dovresti fare è scaricare il nuovo set di voci dal sito di companiontx e sostituirle alle vecchie nella scheda sd. Se hai dubbi chiedi pure nella discussione principale o fai una ricerca nel forum.
Ps. Dopo aver effettuato il flash del nuovo firmware hai ricalibrato gli sticks?


Per ultimo la procedura per aggiornare il bootloader è la seguente:
-cerca sul tuo pc il file con il firmware di opentx che hai flashato sulla radio. La cartella di salvataggio di tali firmware è impostata nelle impostazioni di companiontx
-prendi questo firmware e copialo nella sd della radio (magari nella cartella firmwares)
-inserisci la sd e accendi la radio
-entra nelle impostazioni della radio tramite pressione prolungata del tasto menù
-scorri le pagine fino a trovare il brawser della sd e naviga fino a selezionare il firmware che avevi precedentemente copiato dal pc.
-premi in modo prolungato il tasto enter (oppure menu non ricordo bene) e abbia t dal menù l' opzione sovrascrivi bootloader (oppure aggiorna bootloader o altro, non ricordo bene)
-provare la radio in modalità bootloader per verificare che sia tutto a posto
-scrivere sul forum se il tutto è andato a buon fine
-esultare in caso affermativo

Ciao
Ciao si dopo aver effettuato il flash del nuovo firmware ho ricalibrato gli stick e come ho scritto più volte il telecomando funziona!

Sono andato sul browser scheda ma mi compare solo il titolo SD-HC CARD e nella schermata non vi è null'altro.
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 16:52   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Premi enter per entrare nella sd, poi naviga tramite i tasti + e- e enter per arrivare al file di interesse.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 15, 18:20   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-09-2015
Residenza: Roma
Messaggi: 8
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Premi enter per entrare nella sd, poi naviga tramite i tasti + e- e enter per arrivare al file di interesse.
Premendo Enter mi compare solamente la scritta "Delete" e dando nuovamente Enter mi compare la scritta "removed"
andreakafe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Taranis X9d Cane24242 Compro 3 05 maggio 15 19:20
Cerco Taranis X9D Alanteo Compro 4 01 aprile 15 23:53
Aiuto per configurazione Taranis X9D Plus AlbertoIandoli Radiocomandi 1 31 gennaio 15 08:26
AIUTO! Taranis X9D plus morta... dado69 Radiocomandi 4 16 gennaio 15 20:36
Taranis x9d frsky AlePilotRc Radiocomandi 2 02 dicembre 13 16:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002