Allora descrivo tutto nei minimi dettagli : per aggiornare la Taranis plus erroneamente ho installato un frimware di una Taranis (non plus); a questo punto la radio è impazzita e cioè una volta staccata dal configuratore accendendola in modalità normale emetteva un suono tipo buz e vibrava vistosamente e sullo schermo per quanto illuminato non non compariva un bel niente, inoltre il software Open Tx non mi rilevava la radio ho cercato sul forum e ho trovato che con un software più aggiornato del mio (io operavo con un Open TX 2.0.8) avrei potuto risolvere il problema selezionando nelle impostazioni del software la radio Taranis plus. Quindi ho fatto un aggiornamento del softwarte OpenTX portandolo all'ultima release disponibile e avendo selezionato la radio giusta nelle impostazioni ho provato a riscrivere il firmware ma non avendo avuto successo ho estratto la SD Card dalla radio e vi ho scritto direttamente quanto presente sul sito della FR Sky al presente link
Download-FrSky Electronic Co., Ltd. e la radio ha iniziato a funzionare in modalità normale e risulta anche riprogrammabile, tant'è che ho aggiornato il firmware con il software della OpenTX ma quando l'avvio in modalità bootloader (per programmarla cosa possibile o resetterla cosa non possibile con i dati di fabbrica) inizia a vibrare vistosamente ed emtte un suono tipo buz e sul display per quanto illuminato non compare nulla; ho provato a riscrivere il firmware cosa che è andata a buon fine ma nonostante gli aggiornamenti il problema del bootloader non si è risolto. Perciò penso che l'unico modo per eliminare il problema del bootloader sia resettare la radio in modalità di fabbrica.
Spero di essere stato abbastanza dettagliato nella descrizione e spero che qualcuno possa darmi una soluzione. Grazie