Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 aprile 16, 21:46   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
inizio a capirci un op di piu ma ancora ho grossi dubbi su come associa la tensione con la capacita.
tutto questo funziona se hai il sensore per la lettura della corrente oppure è calcolata teoricamente in qualche modo?
che senso ha questa riga
local myAvailV = myCurrent - myMinV
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 01:02   #52 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
È calcolata come una proporzione tra la tensione a batteria carica e tensione a batteria scarica...
Quindi, se per esempio, metto Vmin a 10V e Vmax a 12V e legge dal sensore 11V, ti risponde 50%
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 aprile 16, 10:41   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di iottand

Data registr.: 03-05-2012
ok, come sospettavo. uno specchio per le allodole.
quindi questo script per quanto riguarda la tensione delle batterie va sempre personalizzato in funzione del numero di celle.
iottand non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 20:56   #54 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Data registr.: 05-04-2007
chi mi puo' aiutare?

sto provando a smanettare con gli script, tutto mi funziona su OpenTX 2.0, ma quando vado a provare sulla 2.1 qualsiasi cosa faccio che richiami un sensore mi risponde : XX attempts to init a nil value

sono quasi sicuro che c'e' qualcosa che non va nella mia gestione dei sensori sulla 2.1, premetto che sto usando solo il simulatore sul PC

in pratica imposto un sensore (altimetro) definendo una variabile:

local alt_id = getFieldInfo("Altitude").id

e poi lo richiamo:

nowAlt = getValue (alt_id)

ho provato a creare un file csv per simulare la telemetria, e le schermate standard mi funzionano, dove altimetro e' chiamato Alt (maiuscolo), ma anche provando a cambiare la variable Altitude con Alt lo script non mi funziona. Credo che I path sulla SD nel pc siano corretti, perche' qualsiasi script senza acquisizione di dati telemetrici funziona..

c'e' qualcuno che usa la 2.1 e mi puo' aiutare? vorrei passare alla nuova versione ma vorrei capirci di piu' prima di installarla sulla radio..
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 aprile 16, 21:08   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di BBC25185

Data registr.: 19-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
chi mi puo' aiutare?

sto provando a smanettare con gli script, tutto mi funziona su OpenTX 2.0, ma quando vado a provare sulla 2.1 qualsiasi cosa faccio che richiami un sensore mi risponde : XX attempts to init a nil value

sono quasi sicuro che c'e' qualcosa che non va nella mia gestione dei sensori sulla 2.1, premetto che sto usando solo il simulatore sul PC

in pratica imposto un sensore (altimetro) definendo una variabile:

local alt_id = getFieldInfo("Altitude").id

e poi lo richiamo:

nowAlt = getValue (alt_id)

ho provato a creare un file csv per simulare la telemetria, e le schermate standard mi funzionano, dove altimetro e' chiamato Alt (maiuscolo), ma anche provando a cambiare la variable Altitude con Alt lo script non mi funziona. Credo che I path sulla SD nel pc siano corretti, perche' qualsiasi script senza acquisizione di dati telemetrici funziona..

c'e' qualcuno che usa la 2.1 e mi puo' aiutare? vorrei passare alla nuova versione ma vorrei capirci di piu' prima di installarla sulla radio..
Il top è una funzione come questa che verifica anche la presenza del field corretto!!!
--------------------------------
-- ID dei sensori telemetrici --
local function getTelemetryId(name)
field = getFieldInfo(name)
if field then
return field.id
else
return -1
end
end

Poi, per recuperare il valore, un'altra funzione come questa che verifica se è presente un valore:
-------------------------------------
-- Recupero del valore telemetrico --
local function getValueOrDefault(value)
local tmp = getValue(value)

if tmp == nil then
return 0
end

return tmp
end
BBC25185 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 aprile 16, 23:25   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Citazione:
Originalmente inviato da BBC25185 Visualizza messaggio
Il top è una funzione come questa che verifica anche la presenza del field corretto!!!
-- ID dei sensori telemetrici --
local function getTelemetryId(name)
field = getFieldInfo(name)
if field then
return field.id
else
return -1
end
end

Poi, per recuperare il valore, un'altra funzione come questa che verifica se è presente un valore:
-- Recupero del valore telemetrico --
local function getValueOrDefault(value)
local tmp = getValue(value)

if tmp == nil then
return 0
end

return tmp
end
ti ringrazio,

avevo visto anche qui, ma in ogni caso non mi funziona (sul simulatore di openTX) e mi restituisce sempre zero.

se invece, in maniera banalissima, chiamo la variabile con il nome del sensore (associato al file log di telemetria che uso, se uso invece un "custom sensor".. allora il valore e' chiaramente sempre zero) e basta, senza alcuna inizializzazione, allora tutto funziona (e cosi' riesco a far funzionare sul sim del 2.1 tutti i miei vecchi script):

valore = getValue ("Alt") -- Alt e' il nome associate all'altimetro --

potrebbere essere che sulla radio invece funzioni, in quanto potrebbe essere che il simulatore non aggiorna i fields in uso anche se usiamo "getTelemetryId(name)" e mantiene solo quelli qui, cosi quelli che inizializzo negli scripts ritornano sempre zero.
ora forse sto sbagliando clamorasamente, ma continuo a smanettarci, prima o poi passero' alla 2.1. intando ad ora gli scripts mi funzionano ed e' fin troppo semplice...
Vecchio 29 ottobre 16, 23:54   #57 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Non mi piace molto andare ad aggiornare OpenTX sulla Taranis visto che la versione 2.0 e i relativi LUA scripts funzionano perfettamente.
Sto però ora valutando di fare la migrazione alla versione 2.1.6 principalmente per tre ragioni:

- disponibilità di un terzo timer (utile per le gare Autonomy) che nella 2.0 avevo dovuto realizzare con LUA scripts (vedi post precedenti)

- simulazione, su Companion 2.1, della telemetria per provare bene il setup del modello (funzione molto comoda anche per provare gli scripts)

- possibilità di accedere al file system da parte dei LUA scripts per poter salvare i dati su SD (dati che sulla 2.0 salvavo con i LUA scripts su GV non usate)

Putroppo passando a 2.0 occorre rifare il setting delle varie pagine della telemetria e intervenire sui miei script LUA (descritti nei post precedenti) che dopo la migrazione non funzionano più.

Prima di migrare la Taranis sto quindi provando su PC, nei giorni di pioggia, i vari LUA scripts della 2.0 su Companion 2.1 apportando via via le varie modifiche necessarie.

Visto che può essere utile ad altri riportero' qui quello che sto riscontrando segnalando le eventuali soluzioni per risolvere o aggirare i problemi che nelle prime prove stanno già emergendo.

Se qualche amico ha ancora come me la 2.0 e vuol partecipare a questo cammino di migrazione degli script è benvenuto.

Riporteró anche il test e semplici esempi delle nuove interessanti opportunità offerte dai LUA scripts nella 2.1 man mano che riesco a farli funzionare.

Luciano

@Marcodef
Come va la migrazione? Hai risolto i tuoi problemi con l'accesso ai dati dei sensori telemetrici?
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 ottobre 16, 14:09   #58 (permalink)  Top
User

L'avatar di marcodef

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Non mi piace molto andare ad aggiornare OpenTX sulla Taranis visto che la versione 2.0 e i relativi LUA scripts funzionano perfettamente.
Sto però ora valutando di fare la migrazione alla versione 2.1.6 principalmente per tre ragioni:

- disponibilità di un terzo timer (utile per le gare Autonomy) che nella 2.0 avevo dovuto realizzare con LUA scripts (vedi post precedenti)

- simulazione, su Companion 2.1, della telemetria per provare bene il setup del modello (funzione molto comoda anche per provare gli scripts)

- possibilità di accedere al file system da parte dei LUA scripts per poter salvare i dati su SD (dati che sulla 2.0 salvavo con i LUA scripts su GV non usate)

Putroppo passando a 2.0 occorre rifare il setting delle varie pagine della telemetria e intervenire sui miei script LUA (descritti nei post precedenti) che dopo la migrazione non funzionano più.

Prima di migrare la Taranis sto quindi provando su PC, nei giorni di pioggia, i vari LUA scripts della 2.0 su Companion 2.1 apportando via via le varie modifiche necessarie.

Visto che può essere utile ad altri riportero' qui quello che sto riscontrando segnalando le eventuali soluzioni per risolvere o aggirare i problemi che nelle prime prove stanno già emergendo.

Se qualche amico ha ancora come me la 2.0 e vuol partecipare a questo cammino di migrazione degli script è benvenuto.

Riporteró anche il test e semplici esempi delle nuove interessanti opportunità offerte dai LUA scripts nella 2.1 man mano che riesco a farli funzionare.

Luciano

@Marcodef
Come va la migrazione? Hai risolto i tuoi problemi con l'accesso ai dati dei sensori telemetrici?

Ciao Luciano,

Io ero riuscito, alla fine non è complicato, cambia solo il modo di richiamare i sensori (vedi post sopra).

Però , sebbene la 2.1 ha più sostanza sulla parte di telemetria (è un po' più complicata ma permette di più, sopratutto permette la simulazione della telemetria su companion) ha a mio avviso un problema grosso sulla X9D: il jitter sulla lettura della posizione degli stick... sulla X9E non si manifesta perché questa ha i sensori di Hall, sulla D invece è un problema. Ho verificato anche un consumo maggiore dei servi e se usi il Fix delle ultime release non torna bene al centro. Per me questo è un problema, e non credo facilmente risolvibile, pertanto alla fine sono tornato alla 2.0. Per il momento sono un po' fermo perché mi è cresciuta la famiglia e ho duty di cambio pannolini sul mio nuovo modellino ;-)

Buoni voli

Marco
Vecchio 06 novembre 16, 18:40   #59 (permalink)  Top
User

L'avatar di TermicOne

Data registr.: 02-01-2004
Migrazione OPENTX da 2.0.19 a 2.1.9

In questo week end ho fatto l'upgrade di OPENTX da 2.0.19 a 2.1.9

L'upgrade è stato abbastanza tranquillo e le definizioni dei modelli sono state convertite senza, almeno per ora, aver rilevato problemi. Unico lavoretto è stato quello di impostare con Companion sensori di telemetria su tutti i modelli.

Effettivamente i miei semplici script LUA (descritti in questo thread) hanno richiesto alcuni interventi, sostanzialmente sulla parte telemetria, ma non è stato un dramma. In compenso con i dati dei sensori si possono ora fare diverse cosette interessanti e, sempre con pochi statements, ho iniziato a rivedere le pagine della telemetria eliminando gli script che avevo fatto per realizzare il timer3 che ora invece è già disponibile.

Per quanto riguarda il jitter ed il ritorno dei servi ho verificato che il jitter (senza filtro ADC) non è particolarmente aumentato rispetto alla 2.0 (sulla mia Taranis ho tirato le molle al massimo). In ogni caso ho eliminato il filtro ADC con l'apposita opzione (per eliminare il problema del ritorno al centro dei servi) e ho visto che applicando agli output dei servi una curva con piccolissima deadband al centro (-3/+3) anche il jitter viene completamente filtrato e non viene passato ai servi.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 16, 11:10   #60 (permalink)  Top
User

L'avatar di Oldone

Data registr.: 09-03-2009
Talking aiutino

Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
....
.......In ogni caso ho eliminato il filtro ADC con l'apposita opzione (per eliminare il problema del ritorno al centro dei servi) e ho visto che applicando agli output dei servi una curva con piccolissima deadband al centro (-3/+3) anche il jitter viene completamente filtrato e non viene passato ai servi.

Non la trovo ....qual'è?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks