Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 gennaio 16, 16:55   #71 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Come promesso....
& fusibili autoripristinanti a protezione di ogni uscita, alimentato direttamente dal BEC/batteria.

Questo è il PCB rigorosamente monofaccia con un solo ponticello per l'alimentazione della parte logica.:
Dentro lo zip c'è anche lo schema...

Volendo sarebbe ancora leggermente migliorabile ponendo delle resistenze da 100 Ohm in serie ad ogni uscita servo....
sei un grande, grazie
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 gennaio 16, 17:25   #72 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
Come promesso....
& fusibili autoripristinanti a protezione di ogni uscita, alimentato direttamente dal BEC/batteria.

Questo è il PCB rigorosamente monofaccia con un solo ponticello per l'alimentazione della parte logica.:
Dentro lo zip c'è anche lo schema...

Volendo sarebbe ancora leggermente migliorabile ponendo delle resistenze da 100 Ohm in serie ad ogni uscita servo....
GRAZIE!!!!
Meriterebbe un tread dedicato, però!
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 17:15   #73 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Data registr.: 13-09-2012
Non vedo lo schema perché non ho il software adatto. Per curiosità che poliswitch usi Romoloman? Sto facendo fatica a reperire poliswitch con correnti di intervento al di sopra dei 7\8 ampere dei servi standard che abbiano tempi di intetvento brevi. Se il poliswitch interviene dopo conque o sei secondi la tensione alla ricevente fa in tempo a calare per troppo tempo e diventa probabile il buco per terra.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 18:57   #74 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non vedo lo schema perché non ho il software adatto. Per curiosità che poliswitch usi Romoloman? Sto facendo fatica a reperire poliswitch con correnti di intervento al di sopra dei 7\8 ampere dei servi standard che abbiano tempi di intetvento brevi. Se il poliswitch interviene dopo conque o sei secondi la tensione alla ricevente fa in tempo a calare per troppo tempo e diventa probabile il buco per terra.
Quelli di quello schema sono polyswitch smd da 3A ma qui c'è un catalogo ben fornito:
http://www.farnell.com/datasheets/13482.pdf

Attenzione che difficilmente dei servi standard andranno a 7/8 ampere. Quella è la corrente di stallo di servi da parecchi kg... Ho servi standard digitali da 15kg che non superano i 2A.
Controlla con servormances.

PS qui polyswitch sono questi se non erro 50 PCS 3A/8V 1812 PolySwitch SMT SMD Resettable Fuse | eBay
http://www.littelfuse.com/~/media/el...asheet.pdf.pdf

Comunque attenzione che quando si parla di tempi si parla di tempi alla corrente di intervento non in caso di corti... quindi anche il 300 che ha tempi di intervento di 4 secondi ad 8A in caso di corto stacca in meno di 1/10 di secondo...
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 21 gennaio 16 alle ore 19:14
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 16, 21:53   #75 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Io puntavo a 7/8 A per stare sul sicuro.
Per quanto riguarda i tempi di intervento so che è come scrivi ma io ho avuto una esperienza di quasi cortocircuito in cui un filo fuso era in corto ma non lasciava passare molta corrente. Ho fatto un intero volo con i servi lenti e deboli ma la ricevente è rimasta accesa. Dopo essere atterrato avevo la balsa nell'intorno del cavo carbonizzata. In un caso simile penso che la corrente non fosse molto al di sopra di una decina di ampere. In ogni modo probabilmente sono pippole mentali.
Vecchio 21 gennaio 16, 22:20   #76 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Io puntavo a 7/8 A per stare sul sicuro.
Per quanto riguarda i tempi di intervento so che è come scrivi ma io ho avuto una esperienza di quasi cortocircuito in cui un filo fuso era in corto ma non lasciava passare molta corrente. Ho fatto un intero volo con i servi lenti e deboli ma la ricevente è rimasta accesa. Dopo essere atterrato avevo la balsa nell'intorno del cavo carbonizzata. In un caso simile penso che la corrente non fosse molto al di sopra di una decina di ampere. In ogni modo probabilmente sono pippole mentali.
7/8 A sono inutili...
il polyswitch deve saltare se si supera la corrente di stallo non se va a fuoco il modello...

Se hai dei servi che assorbono al massimo 1A il polyswitch deve essere al massimo da 2A... altrimenti è inutile... è come mettere in casa un magnetotermico da 150A se al massimo l'impianto ne eroga 20....
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 gennaio 16, 07:38   #77 (permalink)  Top
User

L'avatar di Minestrone

Ok hai ragione.
Vecchio 22 gennaio 16, 10:54   #78 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
7/8 A sono inutili...
il polyswitch deve saltare se si supera la corrente di stallo non se va a fuoco il modello...

Se hai dei servi che assorbono al massimo 1A il polyswitch deve essere al massimo da 2A... altrimenti è inutile... è come mettere in casa un magnetotermico da 150A se al massimo l'impianto ne eroga 20....
anche i cablaggi hanno la loro importanza, se non sono adeguati al carico, i fusibili non intervengono oppure intervengono in ritardo
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 16, 22:00   #79 (permalink)  Top
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Archi Visualizza messaggio

Le riceventi 6008 SP non escono in s-bus, ma escono in seriale, in pratica con il semplice PPM.
Non so se i decoder normalmente in commercio siano in grado di gestire questo segnale e credo nemmeno nessun servocomando.

Io ho una 6007 SP, il modello più vecchio comprata appositamente per un sistema flybarless di un elicottero, probabilmente si può usare anche con i nuovi sistemi di stabilizzazione per gli aerei o con le centraline.

Per l'utilizzo del s-bus, ho comprato un hub e sembra in tutto e per tutto un normale y, non sono riuscito ad individuare niente per l'adattamento del segnale.

Ciao.
ecco.. allora.. se il mio sistema lavora con Sbus (vbar per esempio), ste benedette riceventi 6008 SP, funzionano con l'sbus o no?
Vecchio 24 gennaio 16, 23:31   #80 (permalink)  Top
User

L'avatar di rosnik

Data registr.: 30-04-2012
Citazione:
Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
ecco.. allora.. se il mio sistema lavora con Sbus (vbar per esempio), ste benedette riceventi 6008 SP, funzionano con l'sbus o no?
Non pare che le istruzioni neghino si possa usare in Sbus.
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks