Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 settembre 15, 14:20   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di MAXZANI

Data registr.: 18-12-2009
Con la mia vecchia IR PCM 10X ho ancora oggi la certezza del funzionamento e molte rotture di cocomeri in meno.........

www.aeroclubbiella.com
MAXZANI non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 14:36   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da lambdafly Visualizza messaggio
Long, senza polemica, chi confonde le cose sei tu. Android è un sistema operativo, Linux no: è semplicemente un kernel. È il kernel di Android e di altri sistemi operativi. GNU/Linux è un sistema operativo basato su kernel Linux, ma se parli semplicemente di Linux si intende solo il kernel.

https://en.wikipedia.org/wiki/Linux_on_embedded_systems

Che poi uno voglia usare il termine Linux per identificare genericamente anche un qualunque sistema operativo basato su Linux, è una cosa che spesso si fa, ma va fatto a ragion veduta e non andrebbe sicuramente chiamato semplicemente Linux ma "GNU/Linux" (in quanto Linux è solo il kernel).

Tornando al topic: quando dici che secondo te è meglio un altro sistema operativo al posto di Android sono perfettamente d'accordo con te, anche secondo me Android non è indicato.

Ma come ho già scritto nel primo post secondo me questa radio usa Android solo per l'interfaccia, il sistema principale (l'equivalente di OpenTX della Taranis per fare un paragone che sicuramente conosci) secondo me non è basato su Android.

Almeno questo è quello che traspare dalle pagine del sito:

480x273 pixel Android™-powered 4.3” WQVGA-TFT full-color touch screen

Qua si parla solo del touch screen, ma non sono sicuro visto che dal sito non si capisce bene cosa ci sia all'interno.
Ecco l'ennesimo genio che da buon lavoratore (ipotizzo) nel settore spara uno sgrovello di minch...te: dire embedded di un sistema ha senso (sistema di controllo, scheda elettronica settore automotive, controllore di processo, insomma un sistema composto da hw, firmware, software ecc), ma di un sistema operativo la vedo dura, quindi embedded o meno qui c'entra come i cavoli a merenda; Linux è un sistema operativo, che mi ricordi dall'università originato da Unix allo stesso modo del Mac OS ma su questo non ci giurerei, tanto che un PC dotato di Linux è utilizzabile direttamente da un utente, lo si può leggere a qualsiasi pagina web, anche in italiano...
Vecchio 28 settembre 15, 14:57   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Ecco l'ennesimo genio che da buon lavoratore (ipotizzo) nel settore spara uno sgrovello di minch...te: dire embedded di un sistema ha senso (sistema di controllo, scheda elettronica settore automotive, controllore di processo, insomma un sistema composto da hw, firmware, software ecc), ma di un sistema operativo la vedo dura
Questa minchiata l'ha scritta LONGFLYER, probabilmente hai sbagliato a quotare. Su questo punto la penso esattamente come te, come puoi verificare in un mio precedente post:

Citazione:
Linux embedded non vuol dire nulla. Non esiste nessun sistema operativo o kernel con quel nome.

Si parla propriamente di "sistema operativo basato su Linux" installato su "sistemi embedded" (dove "sistemi" sta per dispositivi e non per sistemi operativi).

Citazione:
Linux è un sistema operativo
Linux è solo il kernel. Informati meglio. Il sistema operativo si chiama GNU/Linux:

https://it.wikipedia.org/wiki/Linus_Torvalds

"Linus Benedict Torvalds è colui che iniziò lo sviluppo del kernel Linux. Il sistema operativo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema GNU, creato da Richard Matthew Stallman, è entrato nella storia come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi (...)"

Se non ci credi parlane con Linus e con Stallman. Il primo mi sta leggermente sulle palle per alcuni suoi atteggiamenti, ma lo stimo molto e mi piacerebbe veramente tanto conoscerlo; il secondo lo conosco di persona, mi sono fatto anche una lunga chiacchierata con lui, ti assicuro che non potrà fare altro che confermarti la mia tesi. Se vuoi scrivigli, la sua email la trovi facilmente, ma puoi anche approfondire qui:

Linux and GNU - GNU Project - Free Software Foundation

GNU/Linux FAQ - GNU Project - Free Software Foundation

Why GNU/Linux? - GNU Project - Free Software Foundation

Ma perché continuate a parlare di queste cose? Parliamo della radio....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 15:00   #24 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Mo cambio titolo al 3d e lo sposto su hwupgrade.
Vecchio 28 settembre 15, 15:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Questa minchiata l'ha scritta LONGFLYER, probabilmente hai sbagliato a quotare. Su questo punto la penso esattamente come te, come puoi verificare in un mio precedente post:

Linux è solo il kernel. Informati meglio. Il sistema operativo si chiama GNU/Linux:

https://it.wikipedia.org/wiki/Linus_Torvalds

"Linus Benedict Torvalds è colui che iniziò lo sviluppo del kernel Linux. Il sistema operativo GNU/Linux, ottenuto unendo Linux con il sistema GNU, creato da Richard Matthew Stallman, è entrato nella storia come valida alternativa ai sistemi operativi non liberi (...)"

Se non ci credi parlane con Linus e con Stallman. Il primo mi sta leggermente sulle palle per alcuni suoi atteggiamenti, ma lo stimo molto e mi piacerebbe veramente tanto conoscerlo; il secondo lo conosco di persona, mi sono fatto anche una lunga chiacchierata con lui, ti assicuro che non potrà fare altro che confermarti la mia tesi. Se vuoi scrivigli, la sua email la trovi facilmente, ma puoi anche approfondire qui:

Linux and GNU - GNU Project - Free Software Foundation

GNU/Linux FAQ - GNU Project - Free Software Foundation

Why GNU/Linux? - GNU Project - Free Software Foundation

Ma perché continuate a parlare di queste cose? Parliamo della radio....
Beh, scusa ma non ho tempo di andare a vedere chi è colui col quale vai a cena e non metto in dubbio che potresti magari anche aver giocato ai soldatini con Bill Gates insieme a Steve Jobs quando andavano d'accordo ecc, ma non puoi dire che ho sbagliato a quotare in quanto seguo con interesse il topic; quanto scritto si riferisce a un sistema operativo embedded, non a una radio embedded i un sistema generico... Scusa ma prima ho quotato solo il tuo intervento minc...a riguardo Linux, ero consapevole, per pigrizia, di non aver quotato a quanto mi riferivo riguardo il termine "embedded", ora lo riporto sotto:

Citazione:
Android dentro ha Linux, quindi è già lui stesso un "Linux Embedded".

Comunque, da quello che leggo nelle specifiche sembrerebbe che Android sia usato solo per il touch screen e per alcune funzioni accessorie, come la vibrazione, il suono, ecc. in maniera da avere praticamente "gratis" un'interfaccia grafica all'ultimo grido.

Il firmware principale che comanda la radio probabilmente è ancora di tipo tradizionale.

Ma è solo una mia impressione, può darsi che mi sbagli.
La minchi...ta riguardo Linux kernel o meno che hai escogitato per fare il figo, la può chiarire anche un bambino, e la riporto para da Wiki:

Linux è un kernel distribuito con licenza GNU General Public License; è stato creato nel 1991 da Linus Torvalds. Integrato con il Sistema GNU, sviluppato da Richard Stallman, ha dato vita al sistema operativo GNU/Linux (chiamato comunemente con il solo nome Linux).
Vecchio 28 settembre 15, 15:30   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Citazione:
La minchi...ta riguardo Linux kernel o meno che hai escogitato per fare il figo, la può chiarire anche un bambino, e la riporto para da Wiki:

Linux è un kernel distribuito con licenza GNU General Public License; è stato creato nel 1991 da Linus Torvalds. Integrato con il Sistema GNU, sviluppato da Richard Stallman, ha dato vita al sistema operativo GNU/Linux (chiamato comunemente con il solo nome Linux).
Oh, senti, qua nessuno fa il figo: visto che c'era confusione sulla terminologia ho voluto precisare. Tu dici che sono cose che sa anche un bambino? Gli interventi in questo thread dimostrano esattamente il contrario, tanto che si fa distinzione tra Android e Linux come fossero due cose diverse mentre in realtà il secondo è un componente del primo.
Vecchio 28 settembre 15, 15:32   #27 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Parliamo della radio o vi devo macinare le password ?
Vecchio 28 settembre 15, 15:41   #28 (permalink)  Top
Moderatore

L'avatar di klamath

Data registr.: 20-09-2005
Invia un messaggio via ICQ a klamath
state a fare un putiferio girando intorno alle terminologie giuste o sbagliate che siano, tuttavia non vi siete accorti che siete palesemente offtopic!

andate qui Linux.org se volete discutere di Linux (kernel o SO che sia) ma lasciate pulito il treddo!

grazie

Ultima modifica di klamath : 28 settembre 15 alle ore 15:45
klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 15:56   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Ste41

Data registr.: 27-04-2006
Questo topic va nella giusta direzione!
Tante sege, poco volare
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 15, 16:06   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Fermo restando che non si capisce se Android è solo sull'interfaccia o anche su tutto il resto e dando per buona la prima ipotesi, l'unico valore aggiunto che posso vedere è la possibilità di installarci i software che normalmente si usano in ambito aeromodellistico sugli smartphone, giusto per evitare cose del genere:

Ma se ne è fatto a meno per decenni, si può tranquillamente continuare a farne a meno.

La radio non è altro che un mezzo, con tutte queste frocerie rischia di diventare lo scopo principale del modellista distraendolo da quello che dovrebbe realmente essere il modellismo, cioè progettare, costruire e far volare modelli (per quanto riguarda l'aeromodellismo).

Inoltre con tutta questa complicazione informatica sarà sicuramente più soggetta a malfunzionamenti. Più software = più bug, non si scappa.

Il prezzo, poi, secondo me è spropositato per quello che offre.
Rispondi

Bookmarks