10 giugno 15, 11:18 | #1 (permalink) Top |
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| Compensazione coppia rotore con TARANIS
Buongiorno, vorrei realizzare una sorta di miscelazione con Opentx (su Taranis) tale da creare una sorta di anticoppia del rotore dell'elicottero. Chi conosce gli elicotteri credo abbia capito al volo cosa voglio ottenere, per chi invece non li conosce spiego brevemente: Quando il rotore gira, l'elicottero tende ad imbardare in senso contrario alla rotazione delle pale ma il rotore di coda si occupa di contrastare tale l'imbardata. Il servo del rotore di coda è pilotato da un giroscopio che si occupa di rilevare tutte le imbardate e le oscillazioni della coda indesiderate e di pilotarlo al fine di contrastarle. Ovviamente questo è il servo più importante in un Hely e deve essere preciso e veloce per poter lavorare bene e mantenere la coda stabile. Durante le brusche accelerazioni (risalite) e decelerazioni (discese), la coppia che il rotore di cosa deve contrastare varia velocemente (oltre ad avere un picco). Se il gruppo coda è di qualità si arrangia da solo a lavorare nel modo corretto; se invece il gruppo coda non è all'altezza in quel momento l'elicottero imbarda. Se si utilizza un giroscopio con blocco coda è probabile che l'elicottero ruoti in una direzione e poi si rimetta nella posizione iniziale, tuttavia la cosa risulta ugualmente antipatica. Ciò che vorrei ottenere è una funzionalità tale per cui, ad una brusca variazione della posizione dello stick del gas, corrisponda una correzione nel canale del timone (rudder). Io credo che occorra realizzare una sorta di derivata temporale della posizione dello stick In passato ho provato in diversi modi, ho avuto diverse idee ma tutte davano problemi o discontinuità, non sono perciò riuscito a risolvere il dilemma, al tempo non era però disponibile opentx 2.0 e lua. Probabilmente se si disponesse di un sensore di giri per il rotore principale sarebbe una passeggiata però non tutti ce l'hanno e, per quanto mi riguarda, vorrei applicare la correzione nel programma di un hely da 250 che è troppo piccolo per ospitare elettronica non strettamente necessaria. Ringrazio tutti coloro i quali abbiano voglia di spendere qualche minuto nel pensare ad un suggerimento. |
12 giugno 15, 14:32 | #3 (permalink) Top |
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nelle futaba c'è questa miscelazione, si chiama revo mix. però se un giroscopio non assolve il suo compito, vanno ricercati i motivi. se tutto è a posto deve funzionare.. il revo mix non risolve questi problemi..si usava un paio di decenni fa quando i giroscopi erano a massa rotante o per chi addirittura volava senza giroscopio.. ti do alcuni parametri da verificare: dimensione delle pale di coda giri rotore velocità e potenza del servo scorrimento del rinvio e gruppo coda vibrazioni modello fine corsa e sensibilità giroscopio centraggio servo bilanciamento dinamico della coda
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12 giugno 15, 14:48 | #4 (permalink) Top |
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Si può fare anche nella taranis, ma concordo con chi ti dice che il giroscopio deve funzionare. Non c'è mai da delegare all'elettronica e soprattutto ad automatismi della radio ciò che la meccanica o l'elettronica di bordo possono fare molto meglio.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 |
12 giugno 15, 15:48 | #5 (permalink) Top |
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Assolutamente d'accordo con voi. Per quanto mi riguarda CREDO di aver individuato le cause del problema. Il mio elicottero funziona tutto sommato abbastanza bene, mi da incertezze nella posizione della coda solo durante forti accelerazioni e decelerazioni. I motivi sono una somma di: servo non troppo veloce, giroscopio che non è gran che e coda con qualche gioco. La causa principale è però il servo che è al limite dell'accettabilità. Però con la radio si potrebbe aiutare il gruppo coda quel tantino che basta da far sparire i problemi anche sotto sforzo. Oltre a questo la soluzione del problema potrebbe diventare una base per affrontare innumerevoli problematiche di natura diversa. Romoloman non so se ricordi ma parecchio tempo fa un utente chiedeva aiuto per baypassare tramite la radio il problema che gli generava il servo dell'acceleratore con troppo gioco, in pratica aveva una sorta di isteresi nel movimento del servo. La sostituzione del servo sarebbe stata da preferire ma l'utente disse che gli sarebbe costata la demolizione di metà muso del modello. Io non riuscii ad aiutarlo, trovai almeno tre soluzioni (mi sembrava che lo fossero!) ma tutte davano problemi o discontinuità nel movimento. A quel tempo non c'era opentx 2.0 e la mia mente arrivò fino a li. Così anche la taranis potrebbe vantare un revo mix ! |
13 giugno 15, 10:10 | #6 (permalink) Top |
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mi sa che tu hai un problema di giri bassi..o meglio, troppo bassi in relazione alle palate di passo che gli dai.. qualsiasi modello, se fatto girare piano e usato per acro estrema (dove si usano palancate di passo di colpo) non avrà la coda ferma e precisa, anche con componentistica e meccanica al top..la coppia da contrastare di colpo è troppa per la portanza che deve fare la coda.. in questi casi, si aumentano i giri o la dimensione delle pale di coda. il povero gyro fa il suo dovere, ma è proprio un limite aerodinamico che penso non risolveresti con la miscelazione..
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14 giugno 15, 21:24 | #8 (permalink) Top | |
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| Citazione:
sei già al max della curva?
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15 giugno 15, 11:01 | #9 (permalink) Top |
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| Si sicuramente è esagerato ma senza smanettare con curve o altro farei un mezzo hovering con una cella in più giusto per vedere se ci sono differenze. Con la curva non sono al massimo ma poco ci manca. Ora sono fermo perché ho crashato e sto aspettando un paio di ricambi, ci vorrà una settimana credo per tornare operativo. Ho ordinato anche un esc ed un servo migliori che mi serviranno per un altro elicottero, prima li proverò su questo per vedere se migliora. |
16 giugno 15, 12:38 | #10 (permalink) Top |
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Ciao Minestrone, Se in caso di brusca richiamata o violente virate la coda non va nella corretta posizione il difetto non va compensato con i programmi di rivoluzione o anticoppia ecc. Questo tipo di miscelazioni si utilizzavano solo quando si andava senza giroscopio oppure con quelli a massa rotante. Ma parliamo di altri tempi........ Ponendo il caso che tu abbia un valido giroscopio ed il servo di coda dedicato e che le impostazioni siano corrette, il difetto che fa il tuo ely accade probabilmente perchè c è da aumentare la corsa meccanica del rotorino. Mi è capitatto molte volte di vedere giroscopi montati ai quali è stata lasciata la taratura dei finecorsa di default. Controlla magari il difetto è questo. Che gyroscopio utilizzi? Saluti |
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