Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 15, 19:58   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
O la finite di fare OT o vi si mischiano le password degli account.
Vedo che pur essendo mancato per un po' la cattiva abitudine di parlare di altre radio in thread dedicati ad altri modelli non è passata.
Della Taranis si parla nei thread della taranis, altrimenti aprite un bel thread comparativo multiradio e sfogatevi li.
Per ora non cancello, gli OTma al prossimo post in OT faccio piazza pulita.
Scusa non era mia intenzione sforare l'argomento il mio era solo un paragone sulla programmazione ...

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 15, 23:56   #422 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da asimace Visualizza messaggio
E invece non sei te che non lo trovi! (purtroppo) non c'è!
Sul display del radiocomando, in alto a sinistra, c'è una indicazione della forza del segnale con il simbolo dell'antennina, ma è riferito all'intensità del segnale di telemetria da RX verso TX.

Per conoscere lo stato della ricezione del segnale dalla parte della RX, per quanto ne so io, attualmente occorre affidarsi a sensori esterni che rilevano ed inviano lo stato del segnale come dato "accessorio" (vedi ad esempio il E-Fuel gauge E-FuelGauge 150A 'PRO', RCSENSE - tje.dk) oppure per chi usa una centralina Powerbox c'è la possibilità di ricevere tutti i dati in tempo reale tramite il Teleconverter.

Anche a me sarebbe piaciuto avere questa informazione, sia per eventualmente correggere la posizione delle antenne che per capire la qualità del segnale lato RX.

Saluti, Mauri
Ho infatti letto nel manuale della forza del segnale della telemetria e mi aspettavo di trovare anche qualcosa di piu'.....confrontando con Hott,la filosofia di Futaba riguardo alla visualizzazione dei dati relativi al segnale;come qualita'del segnale,rx dbm,rx-s str,pacchetti persi......ecc......e' inesistente...ci sono i pro e i contro in questo.
Se con Hott si considerano i dati che ogni istante si possono verificare c'e' da allarmarsi...i pacchetti persi sono 600......azz!!! sto rischiando il modello...l'rx s-str e' al 5%...vien giu'...
Mi sembra che Futaba consideri la telemetria solo per i dati che i sensori rilevano nel modello,da' un piccolo dato riguardo alla forza del segnale di ritorno e non segnala come fa Hott con un allarme quando questo e' molto basso,probabilmente lo considera inutile visto che la forza del segnale della trasmissione e' molto piu' forte del ritorno della telemetria:perche' allarmare il modellista??...e perche' allarmarlo con un sacco di dati specifici del segnale che bisogna saperli interpretare??...Avere piu' dati puo' essere utile per meglio piazzare le antenne....pero' quando le hai gia' piazzate al meglio,messe a 90°,lontano da parti in metallo,esterne se c'e' il carbonio...ecc.......tutti questi dati ti possono confondere e ti demoralizzano

Tutto sommato per il modellista medio e' meglio Futaba,se si ha Hott bisogna ricordarsi di non prendere troppo sul serio i dati del segnale.....se succede qualcosa al limite si puo' elucubrare sulla ricerca della causa del crash per vedere se questa puo' essere dovuta alla radio oltre che al piu' probabile pollice.

@lv-gdg....certo che e' veramente strano che non ci sia un tasto che zittisca l'allarme....

Ciao
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 01:09   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da THOMAS A. Visualizza messaggio
Ho infatti letto nel manuale della forza del segnale della telemetria e mi aspettavo di trovare anche qualcosa di piu'.....confrontando con Hott,la filosofia di Futaba riguardo alla visualizzazione dei dati relativi al segnale;come qualita'del segnale,rx dbm,rx-s str,pacchetti persi......ecc......e' inesistente...ci sono i pro e i contro in questo.
Se con Hott si considerano i dati che ogni istante si possono verificare c'e' da allarmarsi...i pacchetti persi sono 600......azz!!! sto rischiando il modello...l'rx s-str e' al 5%...vien giu'...
Mi sembra che Futaba consideri la telemetria solo per i dati che i sensori rilevano nel modello,da' un piccolo dato riguardo alla forza del segnale di ritorno e non segnala come fa Hott con un allarme quando questo e' molto basso,probabilmente lo considera inutile visto che la forza del segnale della trasmissione e' molto piu' forte del ritorno della telemetria:perche' allarmare il modellista??...e perche' allarmarlo con un sacco di dati specifici del segnale che bisogna saperli interpretare??...Avere piu' dati puo' essere utile per meglio piazzare le antenne....pero' quando le hai gia' piazzate al meglio,messe a 90°,lontano da parti in metallo,esterne se c'e' il carbonio...ecc.......tutti questi dati ti possono confondere e ti demoralizzano

Tutto sommato per il modellista medio e' meglio Futaba,se si ha Hott bisogna ricordarsi di non prendere troppo sul serio i dati del segnale
.....se succede qualcosa al limite si puo' elucubrare sulla ricerca della causa del crash per vedere se questa puo' essere dovuta alla radio oltre che al piu' probabile pollice.

@lv-gdg....certo che e' veramente strano che non ci sia un tasto che zittisca l'allarme....

Ciao
Filosofia originale ... a mio avviso, meglio invece conoscere per poi, semmai, trascurare. Diversamente, si fa la fine dell'ignorante che SI, vive più felice, ma fino a quando? Fino al prossimo crash a cui probabilmente "darà la colpa a qualche santo ... distratto".
Permettimi, poi, mi pare Tu confonda il livello dei segnali di comando che rileva la ricevente, con il livello del segnale telemetrico ricevuto dalla radio: lo RSSI è relativo al primo ed è cosa possibilmente da tener sotto controllo ed in modo consapevole.

Buoni volil
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 dicembre 15 alle ore 01:14
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 07:49   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pikemax
 
Data registr.: 31-08-2004
Residenza: In termica....coi baffi.
Messaggi: 6.041
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Filosofia originale ... a mio avviso, meglio invece conoscere per poi, semmai, trascurare. Diversamente, si fa la fine dell'ignorante che SI, vive più felice, ma fino a quando? Fino al prossimo crash a cui probabilmente "darà la colpa a qualche santo ... distratto".
Permettimi, poi, mi pare Tu confonda il livello dei segnali di comando che rileva la ricevente, con il livello del segnale telemetrico ricevuto dalla radio: lo RSSI è relativo al primo ed è cosa possibilmente da tener sotto controllo ed in modo consapevole.

Buoni volil
Il segnale che arriva dalla rx coi dati telemetrici non e' molto "vivace" e si perde spesso. Se x i dati per i dati RSSI usa la stassa trasmissione non e' di alcun aiuto purtroppo, infatti la rx funziona e la telemetria non arriva....la telemetria Futaba non e' proprio il top, anzi!
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 15, 15:50   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di THOMAS A.
 
Data registr.: 31-01-2008
Messaggi: 309
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Filosofia originale ... a mio avviso, meglio invece conoscere per poi, semmai, trascurare. Diversamente, si fa la fine dell'ignorante che SI, vive più felice, ma fino a quando? Fino al prossimo crash a cui probabilmente "darà la colpa a qualche santo ... distratto".
Permettimi, poi, mi pare Tu confonda il livello dei segnali di comando che rileva la ricevente, con il livello del segnale telemetrico ricevuto dalla radio: lo RSSI è relativo al primo ed è cosa possibilmente da tener sotto controllo ed in modo consapevole.

Buoni volil

Ne approfitto per chiederTi lumi sui segnali telemetrici ,sperando di non essere ot....

Valore Spiegazione
RX-S QUA Qualità del segnale in %
RX-S ST Forza del segnale in %
RX-dBm Potenza di ricezione in dBm
TX-dBm Potenza di trasmissione dBm
V PACK Mostra la tempistica maggiore in ms
secondo cui il pacchetto dati viene
perso durante la trasmissione dal
radiocomando al ricevente
RX-VOLT Attuale voltaggio di esercizio



Qualita' del segnale.....lo dice la parola non c'e' molto da interpretare.

RX-S ST Forza del segnale in %......e' il segnale trasmesso dalla ricevente alla trasmittente per la telemetria...se e' al 3% non significa nulla perche'la forza del segnale dal trasmettitore e' molto piu' forte.

RX-dBm e' un dato importante credo....quando questo valore supera l'85 e' bene avvicinarsi perche' si rischia

TX-dBm e' la potenza in uscita del trasmettitore?

v pack sono i pacchetti persi...avevo trovato in una discussione sul forum tedesco che di tutti questi dati,questo era l'unico da considerare....

Hai qualche considerazione che mi possa illuminare maggiormente sull'uso di questi dati??....grazie.
THOMAS A. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 22:27   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di denis3
 
Data registr.: 18-04-2008
Residenza: TICINO Svizzera
Messaggi: 1.310
Immagini: 8
Invia un messaggio via MSN a denis3
ciao a tutti,
oggi dopo qualche giorno che ho la 18sz mi sono accorto che lo stik del gas(mode2) non ha la stessa corsa di quello destro..... qualcuno di voi ha riscontrato questo "problema" ho sono lunico?
Grazie in anticipo delle vostre info
denis3 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:27   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Citazione:
Originalmente inviato da denis3 Visualizza messaggio
ciao a tutti,
oggi dopo qualche giorno che ho la 18sz mi sono accorto che lo stik del gas(mode2) non ha la stessa corsa di quello destro..... qualcuno di voi ha riscontrato questo "problema" ho sono lunico?
Grazie in anticipo delle vostre info
In tutte le futaba di fascia alta e' cosi, lo stick del motore ha meno corsa dell' altro
Io mi trovo benissimo nelle correzioni di alettoni con il gas al massimo (mode 1)
__________________
Solo Aeromodelli -
Autogiro Elicotteri Multirotori No grazie
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 16, 23:40   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rosnik
 
Data registr.: 30-04-2012
Residenza: Brescia
Messaggi: 804
Questo non è un "problema" ma una peculiarità di tutte le serie Z top di classe e di poche altre di classe medio alta Futaba.
Oltre a questo, se noti, la 18SZ ha pure la possibilità di disassare l'asse leve comando, verso l'esterno, altra cosa fighissima e riservata alle Z.

Tornando alla leva GAS con corsa ridotta;
Il tutto è motivato da una semplice costatazione:
la leva gas non necessita della stessa corsa (o spostamento fisico delle dita o del polso) della leva elevatore e non necessita della medesima precisione e necessita invece di velocità di reazione.
In oltre uno spostamento minore della leva GAS,
è però compensato da una maggiore precisione del altro comando sullo stesso stick.

Questa idea dellla escursione ridotta della leva gas è nata con la 9ZAp.
In quel caso, i piloti top internazionali F3a a quel tempo, avevano messo in evidenza (a mio avviso intelligentemente) il problema a Futaba, che ha rimediato con questa opzione.

Considera comunque che:
1) La corsa del servo è sempre al 100% uguale come se non ci fossero i fermi per ridurre lìescursione escursione della leva.
2) Certo è una idea intelligente, magari gorse meno per gli Ely ed o i Quad.
3) Puoi sempre rimuovere i fermi ( due pezzetti di plastica), aprendo la radio.

Ben inteso e chiaro, che si può essere comunque bravissimi piloti e felici,
pure senza questi sofismi.

Ciao
rosnik non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 08:45   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di runnerfly67
 
Data registr.: 26-12-2008
Residenza: PORDENONE
Messaggi: 4.789
Quindi suppongo che la conversione da mode 1 a 2 e viceversa deve avvenire sia via software che spostando internamente i 2 fermi se così non fosse la radio dovrebbe essere acquistata già predisposta con il proprio mode di pilotaggio,o sbaglio?
__________________
PER FARSI DEI NEMICI NON E' NECESSARIO DICHIARARE GUERRA. BASTA DIRE QUELLO CHE SI PENSA
(Martin Luther King)
runnerfly67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 16, 09:38   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di newmaster
 
Data registr.: 05-11-2013
Residenza: Modena
Messaggi: 526
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
In tutte le futaba di fascia alta e' cosi, lo stick del motore ha meno corsa dell' altro
Io mi trovo benissimo nelle correzioni di alettoni con il gas al massimo (mode 1)
Confermo anche la mia è cosi, manca una tacca e 1/2.
__________________
FAI 8234
newmaster è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T 12 Nuova andry-125 Merc. Motori ed Elettronica 0 06 maggio 14 19:36
la nuova futaba 18 I'vocia Radiocomandi 42 23 dicembre 11 11:13
Nuova Futaba FG 8 kris77 Radiocomandi 4 15 settembre 09 19:21
nuova futaba problema (futaba 7) dallatorretdu Radiocomandi 2 07 agosto 08 15:16
Futaba 14MZ la nuova ammiraglia Futaba BaroneRosso News 0 16 giugno 05 23:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002