| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
| Domandona (forse sciocca)
Chiedo scusa ma vorrei capire una cosa, dunque sulle radio a 2,4G come fa il tx a riconoscere la rx se sono tutte sulla stessa frequenza? Non picchiatemi per la domanda sciocca ma è per capire) Grazie.
|
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 11-02-2014 Residenza: San Marino
![]() |
Come fa il tuo telefono/pc a riconoscere il wifi di casa tua senza collegarsi a quello del tuo vicino? In teoria il principio dovrebbe essere lo stesso.... Ma magari aspettiamo la conferma di qualche genio dell elettronica 😅 Mattiaaaa
__________________ Elicaaaaaaaaaaa ![]() ![]() ![]() |
| | |
| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 07-07-2010 Residenza: Riva del Garda
|
è proprio per questo che serve il famoso "binding" associa al tx la sua rx per via del suo codice univoco assegnato fra tx e rx. la frequenza poi non è la stessa, è la banda. anche il 40mhz ha varie frequenze al suo interno, stesso il 2,4 ci sono varie frequenze, che vengono utilizzate o saltate da una all'altra a seconda della scelta del produttore del sistema radio.
__________________ http://mikiperoni.altervista.org ![]() nel 2024.. Siwok nel 2025.. Ex3M Test servi casalingo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-09-2005 Residenza: casa mia
|
Intanto grazie per le risposte, comunque la mia domanda era dovuta dal fatto che si leggono annunci dove vendono rx con tale fraquenza e mi chiedevo appunto come fanno a riconoscerle, perchè non chedo siano tutte uguali. Per la 40 ci sonoi vari quarzi che portano al riconoscimento da quì il mio dubbio. |
| | |
| | #5 (permalink) Top |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
|
La risposta è molto più complessa di quanto non si pensi, però nella tua domanda c'è un errore: innanzitutto non stanno tutte sulla stessa frequenza, condividono la stessa banda, ma non la stessa frequenza, e all'interno di quella banda saltellano qua e la e mandano segnali distribuiti sullo spettro. Come saltellare qua e la è proprio l'inghippo che ogni produttore implementa in modo più o meno proprietario. L'origine della tecnica del frequency hopping è abbastanza remota (veniva già usata nel 1908 in germania), Nicola Tesla ottene un brevetto per il salto fra due frequenze, ma il primo brevetto di frequency hopping vero e proprio appartiene all'attrice Hedy Lamarr, che pensò di usare dei rulli tipo quelli usati nelle pianole meccaniche per stabilire una sequenza nota alle due parti. Il suo sistema fu inventato nella seconda guerra mondiale proprio per scopi di telecomando, ovvero per impedire che il comando delle torpedini venisse disturbato e le torpedini fossero di fatto non comandabili. Il sistema non fu utilizzato fino al 1962 quando il brevetto era ormai scaduto. La paternità del invenzione comunque è riconosciuta e sta alla base come principio al sistema di funzionamento del bluetooth e del wifi. Per tornare ai giorni nostri durante il binding la radio e la ricevente si mettono d'accordo su come saltare e si scambiano una chiave di firma univoca per cui anche se la ricevente riceve altra dati sa discriminare il fatto che non sono destinati a lei. Il binding può avvenire solo quando sia la trasmittente che la ricevente sono in uno stato impostato dall'utente, se provi a fare binding mentre un altro con una radio della tua stessa marca lo sta facendo non è detto che tu non bindi la tua ricevente alla sua radio. Per quello durante il binding, almeno in alcuni produttori, la sensibilità della ricevente viene ridotta in modo da non ricevere interferenze da altri, ma solamente il segnale della radio vicina. Basta una ricerca in rete per Frequency hopping, Adaptive Frequency Hopping, Direct sequence spread spectrum, per capire come funziona la comunicazione in una banda condivisa. Hedy Lamarr - La mamma delle nostre radio
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 06 maggio 15 alle ore 15:49 |
| | |
| | #10 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Aug. 11, 1942: Actress + Piano Player = New Torpedo | WIRED
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |