Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 15, 14:08   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Data registr.: 21-09-2005
Domandona (forse sciocca)

Chiedo scusa ma vorrei capire una cosa, dunque sulle radio a 2,4G come fa il tx a riconoscere la rx se sono tutte sulla stessa frequenza? Non picchiatemi per la domanda sciocca ma è per capire) Grazie.
mod360 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 14:47   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di Tiaz10

Data registr.: 11-02-2014
Come fa il tuo telefono/pc a riconoscere il wifi di casa tua senza collegarsi a quello del tuo vicino?
In teoria il principio dovrebbe essere lo stesso.... Ma magari aspettiamo la conferma di qualche genio dell elettronica 😅

Mattiaaaa
Vecchio 06 maggio 15, 15:09   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di x oni

Data registr.: 07-07-2010
è proprio per questo che serve il famoso "binding" associa al tx la sua rx per via del suo codice univoco assegnato fra tx e rx.
la frequenza poi non è la stessa, è la banda. anche il 40mhz ha varie frequenze al suo interno, stesso il 2,4 ci sono varie frequenze, che vengono utilizzate o saltate da una all'altra a seconda della scelta del produttore del sistema radio.
x oni non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 15:28   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Intanto grazie per le risposte, comunque la mia domanda era dovuta dal fatto che si leggono annunci dove vendono rx con tale fraquenza e mi chiedevo appunto come fanno a riconoscerle, perchè non chedo siano tutte uguali. Per la 40 ci sonoi vari quarzi che portano al riconoscimento da quì il mio dubbio.
Vecchio 06 maggio 15, 15:37   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
La risposta è molto più complessa di quanto non si pensi, però nella tua domanda c'è un errore: innanzitutto non stanno tutte sulla stessa frequenza, condividono la stessa banda, ma non la stessa frequenza, e all'interno di quella banda saltellano qua e la e mandano segnali distribuiti sullo spettro.
Come saltellare qua e la è proprio l'inghippo che ogni produttore implementa in modo più o meno proprietario.
L'origine della tecnica del frequency hopping è abbastanza remota (veniva già usata nel 1908 in germania), Nicola Tesla ottene un brevetto per il salto fra due frequenze, ma il primo brevetto di frequency hopping vero e proprio appartiene all'attrice Hedy Lamarr, che pensò di usare dei rulli tipo quelli usati nelle pianole meccaniche per stabilire una sequenza nota alle due parti. Il suo sistema fu inventato nella seconda guerra mondiale proprio per scopi di telecomando, ovvero per impedire che il comando delle torpedini venisse disturbato e le torpedini fossero di fatto non comandabili. Il sistema non fu utilizzato fino al 1962 quando il brevetto era ormai scaduto. La paternità del invenzione comunque è riconosciuta e sta alla base come principio al sistema di funzionamento del bluetooth e del wifi.

Per tornare ai giorni nostri durante il binding la radio e la ricevente si mettono d'accordo su come saltare e si scambiano una chiave di firma univoca per cui anche se la ricevente riceve altra dati sa discriminare il fatto che non sono destinati a lei.
Il binding può avvenire solo quando sia la trasmittente che la ricevente sono in uno stato impostato dall'utente, se provi a fare binding mentre un altro con una radio della tua stessa marca lo sta facendo non è detto che tu non bindi la tua ricevente alla sua radio.
Per quello durante il binding, almeno in alcuni produttori, la sensibilità della ricevente viene ridotta in modo da non ricevere interferenze da altri, ma solamente il segnale della radio vicina.

Basta una ricerca in rete per Frequency hopping, Adaptive Frequency Hopping, Direct sequence spread spectrum, per capire come funziona la comunicazione in una banda condivisa.

Hedy Lamarr - La mamma delle nostre radio
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 06 maggio 15 alle ore 15:49
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 16:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

Grazie Romoloman sei stato chiarissimo, almeno ora ne so qualcosa in più, anzi so come funziona.
Vecchio 06 maggio 15, 17:14   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di lambdafly

Data registr.: 12-09-2012
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio

Hedy Lamarr - La mamma delle nostre radio
Ammazza che mamma!

Alcune radio, però, probabilmente sono state adottate....
lambdafly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 18:44   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di mod360

chiamala mamma.... scusate l'OT ma ci voleva...
Vecchio 06 maggio 15, 18:58   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 24-07-2009
mi risulta che il brevetto non era scaduto,
grazie ai diritti del brevetto,
era uscita da una profonda indigenza,

ho visto uno special su Hedy Lamarr
su RAI storia qualche mese fà

ciao ciao
Marco-64. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 15, 21:09   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Marco-64. Visualizza messaggio
mi risulta che il brevetto non era scaduto,
grazie ai diritti del brevetto,
era uscita da una profonda indigenza,

ho visto uno special su Hedy Lamarr
su RAI storia qualche mese fà

ciao ciao
A me risultava il contrario, almeno per quanto riguarda l'applicazione ai siluri.
Aug. 11, 1942: Actress + Piano Player = New Torpedo | WIRED
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks