Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 aprile 14, 00:55   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 04-04-2014
LONGFLYER ho già comprato nel pomeriggio cio che mi hai elencato.
Purtroppo la dimensione dei maschi vendutami non è quella giusta.
Proverò a trovarne altri e a realizzare la tua ottima idea.
Icone allegate
spinette servo collegate tra loro-20140409_234145.jpg  
Gigio84 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 02:55   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Gigio84 Visualizza messaggio
LONGFLYER ho già comprato nel pomeriggio cio che mi hai elencato.
Purtroppo la dimensione dei maschi vendutami non è quella giusta.
Proverò a trovarne altri e a realizzare la tua ottima idea.
Ciao, eh si, i maschietti normali sono più lunghi, quelli mi paiono decisamente più corti. Per le femmine invece prenderei queste da pcb 1013-POLOLU Straight Female Header Receptacle - 1 row X 3 pins - ABRA Electronics Inc. (prendile ovviamente dove vuoi).
In allegato, un interessante tipologia di connessione: innanzitutto, ripensandoci, le alimentazioni è meglio farle ad anello chiuso (in questo modo miglioreranno la distribuzione di corrente in caso di forti carichi) e, relativamente al segnale, si può procedere senza filo alcuno. Unica condizione: rigirare la rx o le spinette. Personalmente, opterei per la rx sotto e capovolta (così da appoggiarla per bene su un eventuale sostegno) e le spinette dritte sopra. Le piste creale stagnando tra le piazzole interessate l'anima rigida di un filo de-guainato.

PS. capito il concetto, puoi variare il tutto a Tuo piacimento, in particolar modo se godi di spinette in stile Graupner.

Ultima modifica di LONGFLYER : 17 dicembre 16 alle ore 15:18
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 03:16   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

In caso di rx con 8 canali, questa femmina è ancora migliore ... 1038-POLOLU Straight Female Header Receptacle - 3 row X 8 pins - ABRA Electronics Inc..

Buon lavoro.

PS. Per i tappi sui maschi (canali) non utilizzati userei delle presette ovviamente senza fili.
Vecchio 10 aprile 14, 15:00   #14 (permalink)  Top
User

ottimo suggerimento.
non appena potrò andrò a comprare il materiale a taranto, purtroppo abito a 30 km dal rivenditore di elettronica più vicino.
La soluzione di LONGFLYER è veramente eccellente. Grazie mille ancora.
Lancio quì un altro spunto.
Un amico possessore di una stampante 3d ma che non sa disegnare mi ha detto:"e disegnarsi uno spinotto dove inserire le femmine simili a quelle che hai acquistato?"
Sicuramente c'è qui qualcuno in grado di disegnare uno spinotto da poter stampare.
che ne pensate?
Vecchio 10 aprile 14, 22:12   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
ottimo suggerimento.
non appena potrò andrò a comprare il materiale a taranto, purtroppo abito a 30 km dal rivenditore di elettronica più vicino.
La soluzione di LONGFLYER è veramente eccellente. Grazie mille ancora.
Lancio quì un altro spunto.
Un amico possessore di una stampante 3d
ma che non sa disegnare mi ha detto:"e disegnarsi uno spinotto dove inserire le femmine simili a quelle che hai acquistato?"
Sicuramente c'è qui qualcuno in grado di disegnare uno spinotto da poter stampare.
che ne pensate?
Ciao, per una soluzione con 3D printer potresti procedere tentando di chiudere (non definitivamente e perciò riapribile) i connettori dei servi a te d'interesse, oppure nel creare un vero e proprio adattatore chiudendo definitivamente quello fino ad ora pensato. Per il primo caso dovresti vedere se le presette servo presentano interessanti punti di attacco (non credo però) e nel secondo caso, dovresti creare una lavorazione in due tempi per racchiudere definitivamente l'adattatore finora pensato. Riguardo quest'ultimo caso ... potrai sempre farlo

Buon lavoro.

Nota: personalmente, non tralascerei il dover colmare definitivamente (e a mano), il lato stagnato così da proteggere da corti meccanici ma anche da quelli derivanti da polveri umide e/o condense eventuali.

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 aprile 14 alle ore 22:16
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 14, 22:39   #16 (permalink)  Top
User

buonasera, sono stato a Taranto per cercare i connettori femmina e i maschi della dimensione e passo giusto ma non ho trovato nulla.
Una giornata deludente anche perchè il mio amico possessore della stampante 3d mi ha detto che verrà trasferito a Genova.
appena trovo qualche negozietto fornito vi farò sapere.
il consiglio di colmare definitivamente e a mano il lato stagnato è validissimo.
Mi dispiace il fatto di non aver trovato il necessario, vi avrei mostrato il lavoro finito.
al massimo recupererò il tutto da una vecchia scheda madre.
A presto.
Grazie mille a tutti.

P.S. quando scrivo tutti mi riferisco veramente a tutti, anche carcan sperando di diventare ottimi amici
Vecchio 10 aprile 14, 22:56   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Smile

Citazione:
buonasera, sono stato a Taranto per cercare i connettori femmina e i maschi della dimensione e passo giusto ma non ho trovato nulla.
Compra online!

Una giornata deludente anche perchè il mio amico possessore della stampante 3d mi ha detto che verrà trasferito a Genova.
Puoi fare a meno della stampante 3D ... un pò meno per un amicizia locale in meno.

appena trovo qualche negozietto fornito vi farò sapere.
il consiglio di colmare definitivamente e a mano il lato stagnato è validissimo.
Mi dispiace il fatto di non aver trovato il necessario, vi avrei mostrato il lavoro finito.
al massimo recupererò il tutto da una vecchia scheda madre.
A presto.
Grazie mille a tutti.

P.S. quando scrivo tutti mi riferisco veramente a tutti, anche carcan sperando di diventare ottimi amici
Buone cose.
Rispondi

Bookmarks