Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 14, 08:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Exclamation Alievo-Maestro con due Turnigy 9x .... Help meee!!!

Ciao a tutti, stamani ho deciso di collegare due T9x con l'apposito cavo stereo, per poter avere la funzione Alievo-Maestro (naturalmente io sono l'Alievo), vi spiego meglio la mia situazione.
Ho due 9x, una con il Fireware Open TX ed un altra appena arrivata con il suo Fireware originale della turnigy.
Quando ho provato a collegarle insieme era come se non lo fossero, mi potete aiutare nel risolvere questo dilemma, devo togliere il modulo ad una, devo fare qualche altra cosa??
Ringrazio tutti in anticipo.

PS. premetto che prima di scrivere questa nuova discussione ho cercato sul forum ma non ho trovato niente che potesse aiutarmi a risolvere il mio problema.

Ultima modifica di TheSpider : 30 gennaio 14 alle ore 09:00
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:14   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Intanto specifica quale deve essere l'alievo e quale il maestro.
Suppongo che il maestro sia quella con opentx e l'alievo quella con fw originale. In quest'ipotesi devi programmare un modello nella radio alievo semplice semplice con soli 4 canali (motore, alettoni, elevatore, timone) e devi segnarti su un foglio l'ordine di uscita dei canali. Se non lo conosci collega un servo ai canali di una ricevente e fai prove fino a capire l'ordine di uscita dei canali.
Fatto questo devi tenere in considerazione che devi collegare la radio alievo con quella maestro con un cavetto tipo audio (doppio jack da 3.5mm se non erro). La radio alievo deve essere spenta (si accenderà in modalità alievo automaticamente inserendo il jack) mentre la radio maestro accesa. Considera che devi staccare il modulo trasmissivo dalla radio alievo altrimenti il maestro non sarà in grado di ricevere il segnale dall'alievo. Se il maestro trasmette con il modulo originale quest'ultima operazione dovrebbe essere superflua ma tu prova senza modulo comunque...si sà mai!
A questo punto occorre configurare il maestro con opentx. Per fare ciò, ovviamente, preogramma preventivamente la radio maestro con le miscelazioni e le impostazioni corrette per il modello da far volare (il programma del modello perciò "risiede" nella radio maestro).
A questo punto vai nella schermata della calibrazione (sempre in opentx eh ) e nell'ultima o penultima riga in basso dovresti vedere dei numeri corrispondenti ai canali trasmessi dalla radio alievo. Per prima cosa calibra il tutto mettendo gli sticks della radio alievo al centro e premendo il pulsante "calibra" in opentx nella schermata calibrazione. Adesso devi vedere il valore dei 4 canali corrispondenti agli sticks della radio alievo maestro, ovviamente questi valori devono variare al variare della posizione degli sticks; se così è sei quasi a cavallo e significa che le radio si vedono correttamente.
Adesso devi spostarti nella schermata alievo-maestro in opentx e impostare i canali che vuoi che il maestro ti passi (gli altri canali rimarranno sempre e comunque al maestro). Lascia il moltiplicatore generale a 1 e imposta il moltiplicatore dei vari canali a 100. Questo moltiplicatore può essere ridotto se vuoi ridurre l'escursione dei canali al solo alievo.
A questo punto occorre spostarsi nella schermata funzioni di opentx e impostare una funzione "alievo". Puoi decidere se impostare funzioni alievo per i singoli canali oppure una funzione alievo generica (che, perciò ti passerà tutti i canali alievo impostati in precedenza), ovviamente scegli la funzione generica e imposta come switch quello che più aggrada il maestro; di solito si utilizza lo switch trn, anche perchè è l'unico monostabile. Ricordati di mettere il flag sulla funzione (la casellina sulla destra).
Tutto fatto, premendo trn i comndi saranno passati all'alievo.
Naturalmente fai prima tutti i controlli prevolo, se avrai la necessità di invertire i servi nella radio alievo potrai farlo semplicemente cambiando il moltiplicatore da 100 a -100.

Spero di essere stato chiaro, anche perchè vado a memoria e ho letto il manuale di opentx molto tempo fa.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 10:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Intanto specifica quale deve essere l'alievo e quale il maestro.
Suppongo che il maestro sia quella con opentx e l'alievo quella con fw originale. In quest'ipotesi devi programmare un modello nella radio alievo semplice semplice con soli 4 canali (motore, alettoni, elevatore, timone) e devi segnarti su un foglio l'ordine di uscita dei canali. Se non lo conosci collega un servo ai canali di una ricevente e fai prove fino a capire l'ordine di uscita dei canali.
Fatto questo devi tenere in considerazione che devi collegare la radio alievo con quella maestro con un cavetto tipo audio (doppio jack da 3.5mm se non erro). La radio alievo deve essere spenta (si accenderà in modalità alievo automaticamente inserendo il jack) mentre la radio maestro accesa. Considera che devi staccare il modulo trasmissivo dalla radio alievo altrimenti il maestro non sarà in grado di ricevere il segnale dall'alievo. Se il maestro trasmette con il modulo originale quest'ultima operazione dovrebbe essere superflua ma tu prova senza modulo comunque...si sà mai!
A questo punto occorre configurare il maestro con opentx. Per fare ciò, ovviamente, preogramma preventivamente la radio maestro con le miscelazioni e le impostazioni corrette per il modello da far volare (il programma del modello perciò "risiede" nella radio maestro).
A questo punto vai nella schermata della calibrazione (sempre in opentx eh ) e nell'ultima o penultima riga in basso dovresti vedere dei numeri corrispondenti ai canali trasmessi dalla radio alievo. Per prima cosa calibra il tutto mettendo gli sticks della radio alievo al centro e premendo il pulsante "calibra" in opentx nella schermata calibrazione. Adesso devi vedere il valore dei 4 canali corrispondenti agli sticks della radio alievo maestro, ovviamente questi valori devono variare al variare della posizione degli sticks; se così è sei quasi a cavallo e significa che le radio si vedono correttamente.
Adesso devi spostarti nella schermata alievo-maestro in opentx e impostare i canali che vuoi che il maestro ti passi (gli altri canali rimarranno sempre e comunque al maestro). Lascia il moltiplicatore generale a 1 e imposta il moltiplicatore dei vari canali a 100. Questo moltiplicatore può essere ridotto se vuoi ridurre l'escursione dei canali al solo alievo.
A questo punto occorre spostarsi nella schermata funzioni di opentx e impostare una funzione "alievo". Puoi decidere se impostare funzioni alievo per i singoli canali oppure una funzione alievo generica (che, perciò ti passerà tutti i canali alievo impostati in precedenza), ovviamente scegli la funzione generica e imposta come switch quello che più aggrada il maestro; di solito si utilizza lo switch trn, anche perchè è l'unico monostabile. Ricordati di mettere il flag sulla funzione (la casellina sulla destra).
Tutto fatto, premendo trn i comndi saranno passati all'alievo.
Naturalmente fai prima tutti i controlli prevolo, se avrai la necessità di invertire i servi nella radio alievo potrai farlo semplicemente cambiando il moltiplicatore da 100 a -100.

Spero di essere stato chiaro, anche perchè vado a memoria e ho letto il manuale di opentx molto tempo fa.

Grazie minestrone, devo dire che hai scritto un bel papiro, comunque andiamo al sodo, so che ti sembrerà la domanda più stupida della tua vita, ma io non sono propio esperto in materia, mi sai dire a che pagina del menù di Open TX si trova la schermata della calibrazione visto che ce ne sono 9 di schermate??
Poi si potrebbe avere il maestro alla turnigy con il fireware originale e l'alievo alla Open TX??
Ti ringrazio in anticipo.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:18   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da TheSpider Visualizza messaggio
Grazie minestrone, devo dire che hai scritto un bel papiro, comunque andiamo al sodo, so che ti sembrerà la domanda più stupida della tua vita, ma io non sono propio esperto in materia, mi sai dire a che pagina del menù di Open TX si trova la schermata della calibrazione visto che ce ne sono 9 di schermate??
Poi si potrebbe avere il maestro alla turnigy con il fireware originale e l'alievo alla Open TX??
Ti ringrazio in anticipo.
Per la prima domanda: non ricordo il numero della pagina; comunque devi portarti nella pagina principale pigiando esc, poi devi tenere premuto per qualche secondo il il tasto freccia verso sinistra. A questo punto dovresti essere entrato nel menù di impostazione della radio, scorri le pagine fino a che non leggi "calibrazione" o qualcosa del genere.
Detto questo però non credo che si possa sperare di programmare un modello senza avere qualche nozione di opentx. I casi sono due: o stai trollando e mi stai prendendo per i fondelli, oppure, prima di procedere, ti devi per lo meno leggere il manuale di opentx.
Per la seconda domanda: si, si potrebbe invertire alievo- maestro ma non saprei come impostare la turnigy con firmware originale perchè non ne posseggo una e non ho mai letto il suo manuale.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Per la prima domanda: non ricordo il numero della pagina; comunque devi portarti nella pagina principale pigiando esc, poi devi tenere premuto per qualche secondo il il tasto freccia verso sinistra. A questo punto dovresti essere entrato nel menù di impostazione della radio, scorri le pagine fino a che non leggi "calibrazione" o qualcosa del genere.
Detto questo però non credo che si possa sperare di programmare un modello senza avere qualche nozione di opentx. I casi sono due: o stai trollando e mi stai prendendo per i fondelli, oppure, prima di procedere, ti devi per lo meno leggere il manuale di opentx.
Per la seconda domanda: si, si potrebbe invertire alievo- maestro ma non saprei come impostare la turnigy con firmware originale perchè non ne posseggo una e non ho mai letto il suo manuale.
Ciao Minestrone ti ringrazio nuovamente, comunque non sto trollando te lo assicuro , comunque se sapresti indicarmi un manuale di OpenTx in italiano ti sarei molto grato, dato che dopo 2 giorni di ricerca, in italiano non ho trovato niente, nemmeno quello della turnigy con fireware originale.
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità.

PS. comunque sono ignorante in materia perchè le radio mi sono arrivate ieri, ma non ti preoccupare perchè ciò già preso un po la mano, oltretutto ho solo 13 anni e nella mia famiglia nessuno, nemmeno mio padre conosce minimamente il modellismo, quindi devo fare affidamento soprattutto sul barone.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 11:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Minestrone, ci sono riuscito, sono dovuto andare nel menù quello segreto, poi sono andato nella schermata allievo maestro e nell' ultima riga era presente la scritta cal con poi tanti 0.0,0.0,ecc.
All'inizio sembrava non funzionare poi però ho staccato il modulo dell'allievo e finalmente sono usciti i numeri relativi alla posizione degli stick, ora seguo gli altri passaggi e ti faccio sapere.
Saluti thespider.
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Fammi sapere. Poi vediamo di trovare qualche manuale.

Inviato con il mio citofono portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 12:32   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TheSpider
 
Data registr.: 17-08-2013
Residenza: Bari
Messaggi: 124
Wink

Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Fammi sapere. Poi vediamo di trovare qualche manuale.

Inviato con il mio citofono portatile. Per eventuali errori prendeteva con lui.
HO buone notizie , funziona tutto a meraviglia, se dal maestro si tiene premuto il THR i comandi passano all'allievo e viceversa, l'unico problema è che ho il modulo penzolante, se ci fosse un opzione che la facesse funzionare anche con il modulo attaccato, andrebbe tutto a meraviglia.
Comunque i moduli sono quelli originali della turnigy 9x e con firevare V2.
Finalmente potrò far fare il primo volo al Diablo 3D (quello che ho come avatar è lui ma incompleto), speriamo che vada tutto bene, comunque il manuale in italiano della OpenTX e della turnigy con fireware originale mi sarebbe molto d'aiuto.
Ti ringrazio tantissimo minestrone.

PS. Con il mio citofono portatile che ridereee
TheSpider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 14:06   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Con i moduli originali credevo che potesse funzionare anche con modulo dell'alievo attaccato ma, evidentemente, non è così. Purtroppo, in questo caso, non esiste nessuna opzione che lo faccia funzionare con il modulo attaccato in quanto il problema è hardware e non software. Se vai a vedere in questa guida http://www.baronerosso.it/forum/radi...ini-guida.html ,alla voce simulatore trovi la spigazione e la relativa modifica per farlo funzionare con il modulo attaccato (si tratta di andare attorno alla radio con saldatore e resistenze, ne vale la pena?).
Per quanto riguarda il manuale in italiano aggiornato di opentx purtroppo non esiste. Puoi far riferimento al manuale di opentx per Taranis; questo va benissimo solo sarà più ricco in virtù delle maggiori risorse a disposizione della Taranis e saranno diversi i tasti e le procedure per muoversi nei menù.
Fai riferimento a questo post:
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post3823139
Per il manuale della taranis chiedi nella discussione specifica.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 14, 14:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Un'altra cosa. Sono felice che tu stia riuscendo a capirci qualcosa e a far funzionare le radio, sei giovanissimo e sono sicuro che in una settimana avrai la completa padronanza delle radio. Mi sembra di capire però che tu sia un principiante, hai un BRAVO maestro che ti segue? Attenzione perchè se non hai un bravo maestro credo che farai fatica a programmare in modo intelligente la radio (di certo non perchè credo che tu non sia intelligente ma perchè, forse, ti manca l'esperienza per farlo). Inoltre il tuo aereo non sembra essere adatto all'apprendimento e ai principianti. Attenzione a non rischiare di schiantare l'aereo al primo decollo, vanificando gli sforzi per averlo ottenuto.
Tieni inoltre in grande considerazione la sicurezza, mi raccomando. Se vai in un campo volo sono sicuro che i soci saranno felici di avere una nuova e giovane leva e ti metteranno in condizioni di imparare a volare nella maniera più corretta.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
alievo maestro problemi groupner con turnigy ahpaolo Radiocomandi 16 27 febbraio 14 22:57
cavo alievo maestro maverikone Aeromodellismo 6 28 febbraio 09 04:04
cavo alievo maestro discus Radiocomandi 1 20 ottobre 07 22:15
cavo alievo maestro mx 12 pinozazzi Radiocomandi 1 18 novembre 06 23:52
Alievo Maestro con JR MX-22 saviothecnic Radiocomandi 16 17 giugno 05 00:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002