Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 gennaio 11, 10:32   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
futaba t10 e condizioni di volo

ciao a tutti, da poco sono passato a futaba con una t10CG, smanettandoci e leggendo il manuale non mi sono ancora chiare due cose: è possibile impostare condizioni di volo nella modalità acro così da avere riduttori di corsa trim esponenziali etc diversi?
con il mix ELEVONI (tutt'ala o modelli a delta) attivo è possibile avere una corsa a picchiare inferiore di quella a cabrare e mantenere invece uguali le corse degli alettoni per quando si fanno le virate?
un grazie in anticipo a tutti!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 11, 12:43   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ok sono riuscito ad ovviare il problema in parte.. ho messo sull'interruttore E tre diversi D/R con tre diversi esponenziali, così ho corse diverse e sensibilità diverse.. ma il trimmaggio resta uguale per tutt'e tre le posizioni
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 03:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
ok sono riuscito ad ovviare il problema in parte.. ho messo sull'interruttore E tre diversi D/R con tre diversi esponenziali, così ho corse diverse e sensibilità diverse.. ma il trimmaggio resta uguale per tutt'e tre le posizioni
Ci vorrebbero le fasi di volo ma la 10C le offre solo per alianti ... è dalla 12FG in su che Futaba le prevede a prescindere (8 fasi per qualsiasi tipo di modello) ...
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 10:34   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
ah.. ok.. quindi come immaginavo dovevo programmare come aliante ma così memorizza pure i trim vero??
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 13:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
ah.. ok.. quindi come immaginavo dovevo programmare come aliante ma così memorizza pure i trim vero??
Programmare come aliante il tuo modello potrebbe essere un buon compromesso, dopo aver verificato che anche come aliante sono presenti le funzioni che necessitano al tuo acro.

Riguardo l'indipendenza dei trim per fase di volo è certamente possibile dalla T12FG in su, sulla T10 cambia il software (il software montato è una evoluzione della vecchia FF9) ma credo dovrebbe essere cmq. possibile.
Per aiutarti ancora ho verificato il manuale della T10C (non so quale versione hai ... se quella con modulo tx integrato o intercambiabile) e mi pare davvero possibile.

Leggi il manuale medesimo a pag.48 che riporta il seguente trafiletto:
If OFFSET is active, then moving the trims within any one condition will effect only that condition.
Rimanderà poi a pag.102 per le istruzioni di settaggio ...

Nello specifico, quando poni OFFSET attivo il movimento dei trim dentro una qualsiasi condizione avranno effetto solo su quella condizione di volo ...


Buoni voli.

ps. qui il link del manuale in question: http://manuals.hobbico.com/fut/10c-2_4ghz-manual.pdf
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 06 gennaio 11 alle ore 13:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 14:12   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Programmare come aliante il tuo modello potrebbe essere un buon compromesso, dopo aver verificato che anche come aliante sono presenti le funzioni che necessitano al tuo acro.

Riguardo l'indipendenza dei trim per fase di volo è certamente possibile dalla T12FG in su, sulla T10 cambia il software (il software montato è una evoluzione della vecchia FF9) ma credo dovrebbe essere cmq. possibile.
Per aiutarti ancora ho verificato il manuale della T10C (non so quale versione hai ... se quella con modulo tx integrato o intercambiabile) e mi pare davvero possibile.

Leggi il manuale medesimo a pag.48 che riporta il seguente trafiletto:
If OFFSET is active, then moving the trims within any one condition will effect only that condition.
Rimanderà poi a pag.102 per le istruzioni di settaggio ...

Nello specifico, quando poni OFFSET attivo il movimento dei trim dentro una qualsiasi condizione avranno effetto solo su quella condizione di volo ...


Buoni voli.

ps. qui il link del manuale in question: http://manuals.hobbico.com/fut/10c-2_4ghz-manual.pdf
grazie mille per l'aiuto! gentilissimo come al solito.. finalmente ho risolto! le condizioni di volo mi servivano per il funjet: lancio(cabrato e virato a destra, normale e velocità (esp attivi e corse ridotte)) grazie ancora!
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 11, 16:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
ciao Tommy!

è venuto fuori spesso sul forum sto discorso delle fasi di volo su t10cg mancanti in funzione acro. alcuni quasi come fosse un difetto...
giustissimamente tu hai fatto la cosa semplicemente da farsi, cioè progrmmare il proprio aereo, delta, biplano o quello che è dal menù alianti. punto. Di fatto tale menù è quello acro, implementato con funzioni in più tipiche dell'aliante.
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 11, 10:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tommy88
 
Data registr.: 22-06-2009
Residenza: monza,lissone
Messaggi: 1.334
si, programmando come aliante 1A+1F si hanno le stesse funzioni della modalità acro + altre funzioni (tra cui appunto le fasi di volo con offset e trim differenti) grazie mille a tutti.. scusate se ho aperto questa discuassione se se ne era già parlato.. ma cercando non avevo trovato nulla! buoni voli a tutti
__________________
L' importante è divertirsi 😎🎮✈️
tommy88 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 luglio 11, 16:03   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Citazione:
Originalmente inviato da tommy88 Visualizza messaggio
si, programmando come aliante 1A+1F si hanno le stesse funzioni della modalità acro + altre funzioni (tra cui appunto le fasi di volo con offset e trim differenti) grazie mille a tutti.. scusate se ho aperto questa discuassione se se ne era già parlato.. ma cercando non avevo trovato nulla! buoni voli a tutti
E in questo modo riesci ad Usare il trim su ELE ?


io mi son trovato a Ripiegare per Ora alla Modalità Elicottero Piatto a 120...e alla voce piatto 0 per il passo

sembra andare in questo modo

Le condizioni di volo non le ho in questo modo

Il modello in questione è un tuttala con in Più due servi indipendenti per Due timoni




Volevo in oltre trovare il modo di usare i due timoni come freno negli atterraggi

Ho trovato una mezza soluzione ma il fatto che l'ho trovata nella modalità elicottero Non mi garba ...

Avete dei consigli da darmi grazi

la radio è sempre una Futaba T10CP e ricevente 7 canali


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 luglio 11, 00:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Capitan Harlock
 
Data registr.: 30-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 6.792
Immagini: 45
Invia un messaggio via MSN a Capitan Harlock
Toc Toc Chi c'è ?

ragazzi devo programmare un tuttala con due timoni ... volevo inoltre usarli anche come aerofreni facendoli convergere...Son riuscito ora con la modalità elicottero ma non credo sia l'unica strada...Consigli?


Ciao
__________________
I Miei Video su YouTube
Capitan Harlock non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo? iperquilibrio Radiocomandi 34 19 novembre 11 18:39
Condizioni incredibili Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 87 18 dicembre 08 14:23
Impostare condizioni di volo su raptor 50 Ely_Mago Elimodellismo in Generale 0 02 ottobre 06 16:34



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:40.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002