Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 marzo 10, 09:31   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Quali sono i radiocomandi con condizioni di volo?

Salve a tutti, vorrei sapere una lista dei radiocomandi con la possibilità di impostare le condizioni di volo, con particolare inclinazione verso le futaba.
Io possiedo una t7 ed una t9, ma in entrambe questo non è possibile.
Per esempio su una T10 si riescono ad impostare o bisogna passare alla t12?
Grazie per le risposte
iperquilibrio non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 10:38   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,per condizioni di volo intendi "fasi di volo" ??
pollovolante non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 10:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di iperquilibrio
 
Data registr.: 27-02-2010
Residenza: Rimini
Messaggi: 586
Ciao, non so cosa sono le "fasi di volo", ma io intendo come condizioni, la possibilità di cambiare le configurazioni di settaggio dell'elettronica dei modelli attraverso l'uso degli interruttori posti sulla radio. (per esempio, voglio che quando i carrelli sono chiusi non deve funzionare il servo dello sterzo, oppure quando i carrelli sono aperti picchiando deve essere possibile l'utilizzo dei freni e così via...)
iperquilibrio non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Io quelle che dici tu le ho sempre sentite chiamare fasi di volo,comunque a parte il nome,che mi ricordi io anche la Futaba ff9 le ha.
Comunque se vai su google trovi un sacco di documentazione sull'argomento.
Ciao
pollovolante non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 11:19   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-03-2006
Messaggi: 141
T12 o T14
ciao
lima74 non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 13:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Le condizioni di volo sono presenti su Futaba t9zap, t12, t14, fx30 e fx40 dove puoi modificare moltissimi parametri e avere miscelazioni a globali o attive nella singola condizione.

Le fasi presenti su diverse radio, in genere puoi modificare solo alcuni parametri, tipicamente profilo alare negli alianti (Fase Termica, Fase velocita, fase atteraggio)

A mio modo di vedere la gestione futaba e' la migliore in assoluto, seguita non da vicino dalla graupner mc24 e derivate
italo.driussi non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 13:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di luca.masali
 
Data registr.: 15-11-2005
Residenza: Cadenabbia - Lago di Como
Messaggi: 16.812
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Le condizioni di volo sono presenti su Futaba t9zap, t12, t14, fx30 e fx40 dove puoi modificare moltissimi parametri e avere miscelazioni a globali o attive nella singola condizione.

Le fasi presenti su diverse radio, in genere puoi modificare solo alcuni parametri, tipicamente profilo alare negli alianti (Fase Termica, Fase velocita, fase atteraggio)

A mio modo di vedere la gestione futaba e' la migliore in assoluto, seguita non da vicino dalla graupner mc24 e derivate

Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento

magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale!
__________________
www.masali.com
luca.masali non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 13:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da luca.masali Visualizza messaggio
Io non conosco tutte le radio in circolazione, ma trovo eccezionalmente comodo il sistema della Graupner MX 22, che permette di attivare fasi in cascata fissando dei punti arbitrari nella posizione degli stick: quindi per esempio sui motoalianti io passo automaticamente dalla trimmatura e dalla fase di volo per le salite sotto motore alla trimmatura e alla fase di planata semplicemente abbassando lo stick del gas. Oppure in una virata strettissima, superata una certa angolazione dello stick, posso decidere di attivare automaticamente la fase corregge da solo l'assetto col timone attivando un mix, e via così... Oppure posso gestire i flap insieme al carrello, lasciando alla radio il compito di distinguere se si tratta di decollo o atterraggio dalla posizione del gas, una cosa in meno da attivare a mano... o sciochezze divertenti come attivare il cronometro al momento in cui si apre lo sgacio, per cronometrare il tempo di veleggiamento

magari è un sistema comunissimo e universalmente adottato, ma io lo trovo eccezionale!
Aggiungo alla lista di Italo anche la T8FG e T10 Futaba, entrambe godono, appunto, di condizioni/fasi di volo (flight condition o fasi di volo).

Ottima l'implentazione delle fasi di volo dalla T12FG a salire, sia in termini di capacità di configurazione di ciascuna che di scelta della tipologia di selezione in volo (oltre agli interruttori, si possono inserire anche attraverso comandi proporzionali o addirittura interruttori logici, cioè la messa in relazione logica AND,OR, NOR EX di due input, sia proporzionali che normali/interruttori).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 15:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcus6911
 
Data registr.: 08-11-2006
Residenza: Capoterra-CA-(Sardegna)
Messaggi: 2.243
graupner mx24s
__________________
io volo col Gruppo Aeromodellistico Sestu www.aeromodellismosestu.it
marcus6911 non è collegato  
Vecchio 12 marzo 10, 16:20   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Speedy23
 
Data registr.: 12-03-2007
Residenza: Montecatini Terme
Messaggi: 107
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Aggiungo alla lista di Italo anche la T8FG e T10 Futaba, entrambe godono, appunto, di condizioni/fasi di volo (flight condition o fasi di volo).
E' vero in parte
Nella T10 (che possiedo) le condizioni di volo sono disponibili solo per la programmazione alianti.
Mentre sono disponibili sempre i logic switch (fino a 3).
Speedy23 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Impostare condizioni di volo su raptor 50 Ely_Mago Elimodellismo in Generale 0 02 ottobre 06 16:34
Radiocomandi quali? m@g-- Elimodellismo Principianti 1 13 agosto 06 12:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002