Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 novembre 13, 20:03   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Taranis + Open TX!?

Salve!
Una bella Radio con un buon rapporto qualità prezzo calcolando anche i vari accessori forniti.
Leggera e completa.
Fa davvero tutto compreso le derivate e le integrali senza tralasciare le equazioni.
Pecca di semplicità di utilizzo.
Insomma un altro modo di fare programmi sul un modello.
Bisogna essere anche un pò esperti in elettronica digitale visto che hai a che fare con le OR, AND ecc ( chi sa sa).
Ora mi piacerebbe sapere come faccio ad insegnare al mio alievo elicotterista come si programma una Radio.
E pensare che gliel'ho fatta comprare io illuso dalla publicità fattagli.
Praticamente un errato acquisto se si calcola di doverla affidare ad un neofita.
Mi piacerebbe sapere se esiste qualche FirmWare alternativo a quello in italiano suo originale per semplificare un pò la situazione.
Sapete qualcosa?
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 13, 23:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Thumbs up Niente Paura è più semplice di quel che sembra

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Salve!
Una bella Radio con un buon rapporto qualità prezzo calcolando anche i vari accessori forniti.
Leggera e completa.
Fa davvero tutto compreso le derivate e le integrali senza tralasciare le equazioni.
Pecca di semplicità di utilizzo.
Insomma un altro modo di fare programmi sul un modello.
Bisogna essere anche un pò esperti in elettronica digitale visto che hai a che fare con le OR, AND ecc ( chi sa sa).
Ora mi piacerebbe sapere come faccio ad insegnare al mio alievo elicotterista come si programma una Radio.
E pensare che gliel'ho fatta comprare io illuso dalla publicità fattagli.
Praticamente un errato acquisto se si calcola di doverla affidare ad un neofita.
Mi piacerebbe sapere se esiste qualche FirmWare alternativo a quello in italiano suo originale per semplificare un pò la situazione.
Sapete qualcosa?
Se hai un problema, basta chiedere. Quì sul Barone sono in molti a poterti dare una mano. Se vuoi ti aiuto a capire cio' che ti sembra ambiguo....o meglio, non conforme alla pappina che ci hanno propinato finora le altre case produttrici.
Permettimi solo di dire che non mi trovi d'accordo con l'affermazione che occorre essere un esperto di elettronica per programmarla. Attualmente un titolo di studio oltre le elementari lo abbiamo tutti e le operazioni di AND ed OR fanno ancora parte dell'algebra booleana....Se avesse avuto la logica Fuzzy (per intenderci è quella montata ora su molte lavatrici che ti fanno risparmiare bei soldini in bolletta elettrica) allora che avresti fatto...gridato allo scandalo?

Vi offro volentieri una mano, a te e al tuo allievo elicotterista. Se vuoi mi mandi un messaggio privato con il tuo numero di cellulare, ci sentiamo e facciamo la programmazione assieme e vedrai che ti ricrederai sul conto della difficoltà di programmazione di questa radio...
Per ora ho programmato i miei elicotteri e quello di un paio di amici, sia con flybar che flybarless per cui siamo coperti contro ogni evenienza
Chiaramente mi aspetto che almeno il manuale lo abbiate sfogliato anche distrattamente....
Giusto come esempio, quì trovi la spiegazione della mia configurazione dell'Atom con il mini-Vbar 5.3 Pro
http://www.baronerosso.it/forum/4008721-post11.html

La tua domanda sul firmware non l'ho capita, comunque se intendi una modifica software che ti trasformi la radio in menù standardizzati simil Spektrum o Futaba, credo (ma potrei sbagliarmi su questo) non sia possibile.

P.S.: Sarò contro tendenza ma credo che questa sia proprio una radio per neofiti. Vedi chi impara con le radio con menù preimpostati impara che deve andare lì e mettere dei valori. Molto spesso ignorando totalmente i principi fondamentali del volo RC o del funzionamento di parti mobili. Quì invece occorre sapere cosa si vuol far fare ad un servo, o a più servi contemporaneamente per farglielo fare e impostare i mixer in questo modo. Un neofita che inizia con questa radio, non avrà il cervello ingabbiato nei limitanti menù che ci offrono le altre case, ma sarà libero di immaginare e applicare. Per un neofita che inizia su questa radio, le altre gli sembreranno pachidermi preistorici a confronto....cosa che non può certo dirsi per chi fa l'opposto e basta vedere le tue stesse considerazioni per renderti conto. Ma ripeto alla fine sono ostacoli banali che una buona lettura di manuale e qualche domanda sul forum dissipano via in un istante....fermo restando l'offerta di aiuto che vi ho fatto
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D

Ultima modifica di Eli-Rhoss : 30 novembre 13 alle ore 23:58
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 01:06   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Grazie mille per l'aiuto.
Si il manuale l ho scaricato in lingua italiana ed ho dato già una bella letta.
In più sto cercando di mettere appunto un programma per un Trex 450 ma la difficoltà che ho incontrato con questo SoftWare non mi è mai capitata in più di 2 decenni di modellismo.
Senza calcolare che per mestiere ho sempre avuto a che fare con programmazioni di vario tipo.
Evidentemente la mia mente non è proprio così brillante.
Sono sicuro che insistendo, come tutte le cose, troverò soluzione alle incompresioni ma per il momento la Radio e candidata o alla restituzione o alla vendita.
Vedo un pò cosa mi dice il proprietario in merito alla tua offerta di aiuto molto cordiale.
Di sicuro come detto sù è un modo nuovo di programmare un modello ma credo che ancora non sia l'ora almeno per me.
Ti terrò aggiornato.
Grazie mille!
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 01:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-10-2012
Residenza: Fontanile ( AT )
Messaggi: 46
Il bello della taranis è proprio il modo di potergli far fare quello che vuoi.
Studiare e capire sforzandosi di trovare la quadra, togliere, mettere e e cancellare questo è il modellismo.
Poi insegnare a volare e non sapere gestire una radio?
Ma.
aleraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 09:16   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Su gli elicotteri non mi pronuncio sapendone molto poco, ma sulla programmazione si...
AND/OR e funzioni logiche non servono a nulla nella programmazione di base di un modello, e se invece usati per gli switch logici non sono molto diversi da quelli utilizzati su una futaba o su altre radio che abbiano gli switch logici.
La differenza sostanziale con le radio "pappa pronta", se vuoi, è nel fatto che questa radio non ha mix preassegnati, ma anche qui abbiamo illustri precedenti tipo la MC 4000.
Quanto al fatto del principiante: da un punto di vista didattico preferisco questa radio a una che mi insegna solo ad attaccare spinette ad una ricevente. Qui perlomeno sono obbligato a ragionare su che cosa voglio che una parte mobile faccia e chi glielo deve far fare.
Poi i gusti sono gusti,,, uno che sale su una Ferrari cercando la comodità e il silenzio di una Mercedes, troverà la Ferrari assolutamente inadeguata viceversa se uno sale su una Mercedes cercando la velocità e le performance di una Ferrari troverà la Mercedes piantata.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 09:17   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Eli-Rhoss
 
Data registr.: 20-02-2012
Residenza: Pompei
Messaggi: 2.209
Wink Accenni di programmazione T-Rex 450

Citazione:
Originalmente inviato da lockeid Visualizza messaggio
Grazie mille per l'aiuto.
Si il manuale l ho scaricato in lingua italiana ed ho dato già una bella letta.
In più sto cercando di mettere appunto un programma per un Trex 450 ma la difficoltà che ho incontrato con questo SoftWare non mi è mai capitata in più di 2 decenni di modellismo.
Senza calcolare che per mestiere ho sempre avuto a che fare con programmazioni di vario tipo.
Evidentemente la mia mente non è proprio così brillante.
Sono sicuro che insistendo, come tutte le cose, troverò soluzione alle incompresioni ma per il momento la Radio e candidata o alla restituzione o alla vendita.
Vedo un pò cosa mi dice il proprietario in merito alla tua offerta di aiuto molto cordiale.
Di sicuro come detto sù è un modo nuovo di programmare un modello ma credo che ancora non sia l'ora almeno per me.
Ti terrò aggiornato.
Grazie mille!
Se la radio è introvabile ancora oggi nel mondo, visto che le scorte subito finiscono, ci sarà un grande perché. Se fosse stata così ostica alla programmazione dei modelli sicuramente dopo la prima ondata Jonathan o Aviomotive si sarebbero ritrovati dei Tir di radio ferme in magazzino e invece così non è...per cui, credo che, oggettivamente, una domanda in tal senso occorre porsesa
Il T-Rex 450 Sport V2 è il primo elicottero che ho configurato con la Taranis. Vorrei riportarti i passaggi salienti per farti capire quanto è semplice programmarla.
Innanzitutto puoi scegliere tra due diversi approcci. Il primo è quello di utilizzare l'assistente configurazione modelli che è una utility pensata dal team di OpenTX proprio per venire incontro alle esigenze di chi non vuole dedicare molto tempo alla programmazione.
Se, partendo dalla schermata principale della Taranis (quella che vedi all'accensione), premi brevemente il tasto "Menù" ti ritroverai nella schermata che ti permette di selezionare il modello o meglio la memoria modello da configurare. (per semplicità di esempio facciamo il caso che vorrai configurare la memoria n°1 che è quella attiva di default.....te ne accorgi dall'asterisco alla sua sinistra). Visto che l'asterisco è già a fianco della memoria 1 diciamo che la selezione è già fatta per cui puoi passare alla schermata seguente: premendo il tasto "PAGE" ti ritroverai nella pagina "MODEL SETUP" e quì potrai inserire il nome del modello, l'icona da visualizzare sul display associata al modello, attivare i timer di volo stabilendo il loro valore e la tipologia di conteggio...ecc...
Scorrendo ancora in questo menù puoi impostare anche i failsafe che sono di tre tipi, ma fondamentalmente personalizzabili per ogni canale. Sempre qui si puo' selezionare la configurazione Allievo o Maestro. Ricorda che volendo utilizzare la radio con un simulatore oltre a usare ovviamente un'altra memoria modello, occorre impostare la radio in configurazione Allievo
Chiaramente non ti riporto tutte le opzioni perché finirei con lo scrivere un manuale intero in un post, mentre per questo c'è il manuale.
Torniamo quindi alla configurazione del nostro T-Rex. Premendo ancora il tasto "PAGE" si entra nel menù "HELI SETUP" e benché sia il menù che ci riguarda, avendo scelto la strada di fare meno fatica possibile possiamo, per il momento ignorare questo menu e premere ancora diverse volte il tasto "PAGE" fino a giungere al menu "TEMPLATES". In questo menù, scorrendo con il tasto "meno" giungiamo fino alla riga "06 Heli setup". A questo punto premi il tasto "ENTER" e ti appare una schermata heli setup dove puoi confermare la scelta premendo ancora enter o puoi uscire premendo exit. A questo punto premi "ENTER" e la configurazione elicottero con piatto a 120° e canale di origine del collettivo vengono automaticamente impostate, ma la cosa ancora più grandiosa è che vengono impostati tutti i mixer. Chiaramente puoi personalizzarli per come credi, tuttavia hai una solida struttura sulla quale muoverti con assoluta facilità.
Innanzitutto credo vorrai impostare D/R ed EXPO, per farlo occorre andare nella schermata "STICK" premere "ENTER" e modificando i valori del peso agisci come sui D/R di qualsiasi altra radio mentre modificando il valore expo imposti l'esponenziale. (non sto a dilungarmi sulla differenza con altre radio e sulla potenzialità che puoi sfruttare, ma ce ne sarebbe da dire anche in una cosa così semplice come la regolazione della risposta degli stick).
Immagino poi che vorrai impostare subtrim (per mettere le squadrette a 90°) e travel adjust (o se preferisci escursione dei servi...) specie quando fai il livellamento del piatto in tre punti: centro, in alto e in basso. Per fare questo devi andare nella schermata "SERVI" tenendo conto di come sono impostati i canali nel mixer, modificare i valori. Nella prima colonna puoi nominare il canale (opzione utile perché poi nel channel monitor questo nome te lo ritrovi associato alle barre ed avrai tutto velocemente sotto controllo. Nella seconda colonna imposti i valori di subtrim, nella terza e nella quarta i valori di escurzione del servo da un lato e dall'altro, nella quinta l'opzione "INV" nel caso dovessi invertire la direzione di un servo, nella sensta puoi modificare il valore di centraggio del servo e nella settima puoi specificare se i trim devo essere di tipo simmetrico (consigliato) oppure no.
Infine credo vorrai impostare le curve. Nella configurazione automatica, vengono assegnate le curve da 1 a 3 per il motore e da 4 a 6 per il passo. Credo che su questo sei espertissimo e non mi dilungo su come impostare curva motore e curva passo, ma se ti occorre fammi un fischio che è semplice anche questo.
Per il momento non ti illustro la seconda modalità di programmazione (quella in cui specifichi tutto tu senza usare i template) perché sarebbe lungo e laborioso da scrivere mentre con la radio davanti si fa in un attimo.
Ci sarebbero migliaia di altre cose da dire su questa radio e sulla potenza della sua programmazione, ma su questo ci sono già ampie discussioni in merito portate avanti da persone immensamente più qualificate di me....senza dimenticare che il manuale è abbastanza chiaro in molti passaggi, e comunque una mano la trovi sempre
__________________
Eli-Rhoss
mcpx - Blade 400 - Compass Atom 500 Compass Atom 6HV Alees Rush 750 - FrSky Taranis X9D
Eli-Rhoss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 09:54   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 867
Buondì a tutti; piccola precisazione riguardo AND e OR per i neofiti:
parlando in generale (di qualsiasi marca di radio programmabile lo supporti, io conosco quelle presenti sui sistemi Futaba dalla T8FG in su) questo spauracchio AND e OR non richiede conoscenze elettroniche, ma è semplicemente l'implementazione di due (delle tante esistenti) condizioni logiche (non riporto la tabella logica perché esula dal topic, ridicolmente semplice...);
Queste possono essere utili o desiderate da modellisti che hanno già una avanzata famigliarità con la programmazione di un modello, e consentono un ulteriore controllo di sicurezza prima che una qualsivoglia funzione venga attivata; o la disattivazione di più funzioni secondo appunto una logica voluta dal modellista; insomma, in base al desiderio del modellista le combinazioni e gli utilizzi possono risultare pressoché infinite...
__________________

Ultima modifica di flyhight : 01 dicembre 13 alle ore 10:00
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 12:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Ringrazio tutti per i vari interventi.
Questa notte ho fatto le ore piccole per capire questo radiocomando.
Indubbiamente è eccellente fa tutto e di più.
Ma a mio giudizio non è adatta ad un publico neofita elicotterista.
Per quanto riguarda gli aerei e similari nulla da dire, ma per gli elicotteri specie con piatto a 120° bisogna fare un programma azzeccato.
Io la installerei sul mio ely perchè sono sicuro di poter trovare soluzioni ai vari problemi anche grazie a tutti voi già esperti di questo software.
Ora bisogna sapere chi si ha difronte nel caso i cui si debba fare della didattica.
A mio giudizio una persona appassionata di modellismo ma filosoficamente non proprio aperta alla logica credo incontrerà difficoltà ad apprendere questo eccellente software.
Penso che un neofita che parta da zero abbia bisogno di un prodotto semplice almeno per il primo periodo.
Poi una volta fatta gavetta questo prodotto può essere una valida risposta a tutte le esigenze di un modellista sopratutto per gli elicotteri che necessitano davvero di molteplici funzioni.
Non credo di essere stato crudele nei confronti di questa radio ed il suo software.
Grazie a tutti
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 12:49   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da Eli-Rhoss Visualizza messaggio
Se la radio è introvabile ancora oggi nel mondo, visto che le scorte subito finiscono, ci sarà un grande perché. Se fosse stata così ostica alla programmazione dei modelli sicuramente dopo la prima ondata Jonathan o Aviomotive si sarebbero ritrovati dei Tir di radio ferme in magazzino e invece così non è...per cui, credo che, oggettivamente, una domanda in tal senso occorre porsesa
Il T-Rex 450 Sport V2 è il primo elicottero che ho configurato con la Taranis. Vorrei riportarti i passaggi salienti per farti capire quanto è semplice programmarla.
Innanzitutto puoi scegliere tra due diversi approcci. Il primo è quello di utilizzare l'assistente configurazione modelli che è una utility pensata dal team di OpenTX proprio per venire incontro alle esigenze di chi non vuole dedicare molto tempo alla programmazione.
Se, partendo dalla schermata principale della Taranis (quella che vedi all'accensione), premi brevemente il tasto "Menù" ti ritroverai nella schermata che ti permette di selezionare il modello o meglio la memoria modello da configurare. (per semplicità di esempio facciamo il caso che vorrai configurare la memoria n°1 che è quella attiva di default.....te ne accorgi dall'asterisco alla sua sinistra). Visto che l'asterisco è già a fianco della memoria 1 diciamo che la selezione è già fatta per cui puoi passare alla schermata seguente: premendo il tasto "PAGE" ti ritroverai nella pagina "MODEL SETUP" e quì potrai inserire il nome del modello, l'icona da visualizzare sul display associata al modello, attivare i timer di volo stabilendo il loro valore e la tipologia di conteggio...ecc...
Scorrendo ancora in questo menù puoi impostare anche i failsafe che sono di tre tipi, ma fondamentalmente personalizzabili per ogni canale. Sempre qui si puo' selezionare la configurazione Allievo o Maestro. Ricorda che volendo utilizzare la radio con un simulatore oltre a usare ovviamente un'altra memoria modello, occorre impostare la radio in configurazione Allievo
Chiaramente non ti riporto tutte le opzioni perché finirei con lo scrivere un manuale intero in un post, mentre per questo c'è il manuale.
Torniamo quindi alla configurazione del nostro T-Rex. Premendo ancora il tasto "PAGE" si entra nel menù "HELI SETUP" e benché sia il menù che ci riguarda, avendo scelto la strada di fare meno fatica possibile possiamo, per il momento ignorare questo menu e premere ancora diverse volte il tasto "PAGE" fino a giungere al menu "TEMPLATES". In questo menù, scorrendo con il tasto "meno" giungiamo fino alla riga "06 Heli setup". A questo punto premi il tasto "ENTER" e ti appare una schermata heli setup dove puoi confermare la scelta premendo ancora enter o puoi uscire premendo exit. A questo punto premi "ENTER" e la configurazione elicottero con piatto a 120° e canale di origine del collettivo vengono automaticamente impostate, ma la cosa ancora più grandiosa è che vengono impostati tutti i mixer. Chiaramente puoi personalizzarli per come credi, tuttavia hai una solida struttura sulla quale muoverti con assoluta facilità.
Innanzitutto credo vorrai impostare D/R ed EXPO, per farlo occorre andare nella schermata "STICK" premere "ENTER" e modificando i valori del peso agisci come sui D/R di qualsiasi altra radio mentre modificando il valore expo imposti l'esponenziale. (non sto a dilungarmi sulla differenza con altre radio e sulla potenzialità che puoi sfruttare, ma ce ne sarebbe da dire anche in una cosa così semplice come la regolazione della risposta degli stick).
Immagino poi che vorrai impostare subtrim (per mettere le squadrette a 90°) e travel adjust (o se preferisci escursione dei servi...) specie quando fai il livellamento del piatto in tre punti: centro, in alto e in basso. Per fare questo devi andare nella schermata "SERVI" tenendo conto di come sono impostati i canali nel mixer, modificare i valori. Nella prima colonna puoi nominare il canale (opzione utile perché poi nel channel monitor questo nome te lo ritrovi associato alle barre ed avrai tutto velocemente sotto controllo. Nella seconda colonna imposti i valori di subtrim, nella terza e nella quarta i valori di escurzione del servo da un lato e dall'altro, nella quinta l'opzione "INV" nel caso dovessi invertire la direzione di un servo, nella sensta puoi modificare il valore di centraggio del servo e nella settima puoi specificare se i trim devo essere di tipo simmetrico (consigliato) oppure no.
Infine credo vorrai impostare le curve. Nella configurazione automatica, vengono assegnate le curve da 1 a 3 per il motore e da 4 a 6 per il passo. Credo che su questo sei espertissimo e non mi dilungo su come impostare curva motore e curva passo, ma se ti occorre fammi un fischio che è semplice anche questo.
Per il momento non ti illustro la seconda modalità di programmazione (quella in cui specifichi tutto tu senza usare i template) perché sarebbe lungo e laborioso da scrivere mentre con la radio davanti si fa in un attimo.
Ci sarebbero migliaia di altre cose da dire su questa radio e sulla potenza della sua programmazione, ma su questo ci sono già ampie discussioni in merito portate avanti da persone immensamente più qualificate di me....senza dimenticare che il manuale è abbastanza chiaro in molti passaggi, e comunque una mano la trovi sempre
Grazie mille per il tuo intervento.
Infatti questa notte ho fatto tutto quello che hai detto sia con la maschera già preparata dalla opentx sia in manuale per allenamento.
Centraggio ciclico D/R INV Stik tutto ok.
L'unica difficoltà che ho incontrato è stata far lavorare preciso il piatto.
Ponendo il caso che lo stik passo sia al centro (hovering) facendo picchiare o cabrare il piatto quest'ultimo non mi rispetta il passo assegnatoli dallo stik(passo/thr).
Se non vado errato quando si cabra il piatto sale anche leggermente e in picchia scende un pò.
Non so se sono riuscito a spiegarmi.
Ho capito che c è qualcosa da modificare nella schermata Mixer ma di preciso non sono riuscito a capire come correggere questo errore.
Puoi aiutarmi?
Grazie
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 13, 13:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.612
Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Su gli elicotteri non mi pronuncio sapendone molto poco, ma sulla programmazione si...
AND/OR e funzioni logiche non servono a nulla nella programmazione di base di un modello, e se invece usati per gli switch logici non sono molto diversi da quelli utilizzati su una futaba o su altre radio che abbiano gli switch logici.
La differenza sostanziale con le radio "pappa pronta", se vuoi, è nel fatto che questa radio non ha mix preassegnati, ma anche qui abbiamo illustri precedenti tipo la MC 4000.
Quanto al fatto del principiante: da un punto di vista didattico preferisco questa radio a una che mi insegna solo ad attaccare spinette ad una ricevente. Qui perlomeno sono obbligato a ragionare su che cosa voglio che una parte mobile faccia e chi glielo deve far fare.
Poi i gusti sono gusti,,, uno che sale su una Ferrari cercando la comodità e il silenzio di una Mercedes, troverà la Ferrari assolutamente inadeguata viceversa se uno sale su una Mercedes cercando la velocità e le performance di una Ferrari troverà la Mercedes piantata.
Sono d'accordo con te anche se sull'ely il discorso, amio giudizio è un pò più complicato.
Grazie ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40
Simulatore RC free + taranis acquilotto Simulatori 30 24 dicembre 13 16:43
Consigli taranis vs turnigy! fazer Radiocomandi 5 22 ottobre 13 11:27
taranis hurricane01 Radiocomandi 2 17 agosto 13 15:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002