Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 agosto 14, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 5
Telemetria motocross

Ciao a tutti,

mi chiamo Yannick e sono di Verbania, in piemonte. Mi intrufolo nel vs forum perchè i risultati di google sulle telemetrie radio continuano a rimandarmi qui!

Nei weekend mi occupo di seguire la parte sospensioni di un team di motocross, nell'ultimo weekend abbiamo fatto una endurance di 12 ore in Francia e oltre alla parte sospensioni mi sono occupato anche delle segnalazioni tempi e comunicazioni pilota/box. Essendo una delle manche svolta in notturna, ad un certo punto non si riesce più a distinguere il proprio pilota!

Questa premessa mi serve per chiedervi un aiuto o almeno un paio di consigli (premetto che sono completamente a secco di qualsiasi nozione elettronica, ma la buona volontà non mi manca!):

per il prossimo anno vorrei avere la possibilità di montare una telemetria sulla moto che invii in modalità radio (non gprs/gsm) i dati al box.
Mi serve avere almeno la posizione gps in tempo reale, il livello benzina e la velocità.

I dati dovranno arrivare in tempo reale ad un computer e devono essere letti da un programma che mi permetta di interpretare i dati in modo semplice.La posizione del gps mi serve con una frequenza di un punto al secondo o meno.

Il circuito ha una lunghezza di circa 5km e mezzo e si estende per circa 1km quadrato. Ho la possibilità di montare l'antenna ricevente ad un altezza di 3-4m

Esiste qualcosa che può fare al mio caso? di che costi stiamo parlando?


grazie a tutti, ciaoo
gp1nick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 agosto 14, 22:05   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi chiamo Yannick e sono di Verbania, in piemonte. Mi intrufolo nel vs forum perchè i risultati di google sulle telemetrie radio continuano a rimandarmi qui!

Nei weekend mi occupo di seguire la parte sospensioni di un team di motocross, nell'ultimo weekend abbiamo fatto una endurance di 12 ore in Francia e oltre alla parte sospensioni mi sono occupato anche delle segnalazioni tempi e comunicazioni pilota/box. Essendo una delle manche svolta in notturna, ad un certo punto non si riesce più a distinguere il proprio pilota!

Questa premessa mi serve per chiedervi un aiuto o almeno un paio di consigli (premetto che sono completamente a secco di qualsiasi nozione elettronica, ma la buona volontà non mi manca!):

per il prossimo anno vorrei avere la possibilità di montare una telemetria sulla moto che invii in modalità radio (non gprs/gsm) i dati al box.
Mi serve avere almeno la posizione gps in tempo reale, il livello benzina e la velocità.

I dati dovranno arrivare in tempo reale ad un computer e devono essere letti da un programma che mi permetta di interpretare i dati in modo semplice.La posizione del gps mi serve con una frequenza di un punto al secondo o meno.

Il circuito ha una lunghezza di circa 5km e mezzo e si estende per circa 1km quadrato. Ho la possibilità di montare l'antenna ricevente ad un altezza di 3-4m

Esiste qualcosa che può fare al mio caso? di che costi stiamo parlando?


grazie a tutti, ciaoo
1 km^2 potrebbe essere copribile con sistemi di telemetria in 433mhz, probabilmente con un radiomodem generico.
Molto tuttavia dipende dalle zone d'ombra.... La moto difatti è per sua caratteristica spesso vicino al terreno o in avvallamenti, difficilmente il campo è aperto, anche pensare di fare una copertura in zigbee del percorso, la banda potrebbe non essere sufficiente.
Anche il wifi con un po' di repeater per il percorso potrebbe bastare, ma puoi mettere dei repeater sul percorso ?
Diciamo che per darti una risposta plausibile i dati sono insufficienti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 03:43   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 5
Ciao grazie per la risposta.

Il sistema lo userò solo per gare endurance, per le quali vengono usati dei tracciati abbastanza piatti..
Il segnale radio ha bisogno per forza di una visibilità diretta tra trasmettitore e ricevitore?

Comunque tenete conto che possiamo montare l'antenna ricevente a 4 metri di altezza o anche di più, in teoria dovremmo allargare il campo..

Come strumenti disponibili in commercio, c'è qualcosa che faccia al caso mio?

ad essere sincero avrei bisogno di consigli molto specifici del tipo:
Compra un sensore gps da 10ghz, compra un datalogger e attaccalo ad un trasmettitore radio ecc ecc con marche di prodotti ecc ecc...
Ho visto che la frsky ha un hub al quale si possono collegare sensori gps e benzina, non ho trovato nulla riguardo la ripresa di video con camera onboard..

Servirebbe anche una funzione di laptimer se possibile

Ah per quanto riguarda i consumi non dovrebbero essere un problema visto la presenza dell'alternatore sulla moto

Ultima modifica di gp1nick : 31 agosto 14 alle ore 03:52
gp1nick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 08:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
Ciao grazie per la risposta.

Il sistema lo userò solo per gare endurance, per le quali vengono usati dei tracciati abbastanza piatti..
Il segnale radio ha bisogno per forza di una visibilità diretta tra trasmettitore e ricevitore?

Comunque tenete conto che possiamo montare l'antenna ricevente a 4 metri di altezza o anche di più, in teoria dovremmo allargare il campo..

Come strumenti disponibili in commercio, c'è qualcosa che faccia al caso mio?

ad essere sincero avrei bisogno di consigli molto specifici del tipo:
Compra un sensore gps da 10ghz, compra un datalogger e attaccalo ad un trasmettitore radio ecc ecc con marche di prodotti ecc ecc...
Ho visto che la frsky ha un hub al quale si possono collegare sensori gps e benzina, non ho trovato nulla riguardo la ripresa di video con camera onboard..

Servirebbe anche una funzione di laptimer se possibile

Ah per quanto riguarda i consumi non dovrebbero essere un problema visto la presenza dell'alternatore sulla moto
Ciao, discutere di telemetria fa bene alla soluzione perché ne approfondisce le diverse tematiche ed aiuta a focalizzarne il profilo. Tra l'altro, l'utente Romoloman è consapevole delle tematiche in gioco e pertanto un valido riferimento. Cercando però sul web tematiche e soluzioni inerenti la telemetria su veicoli in gara non ho trovato alcun link che riferisse al ns. forum ma anzi a tutt'altro. Vedi se i link di seguito riportati (tutti in italiano) possano essere di aiuto per una possibile Tua soluzione :
- Telemetria | Magneti Marelli
- ReRace: sistema rileva telemetria in pista
- Kronos - Telemetria su pista - Telemetria su piste di auto, moto, kart, Modellismo
- Telemetria, le analisi del sangue di un veicolo. | Digi-Movement
- La telemetria
- In Val di Sangro la scuola di telemetria - Regione - Il Centro

Ne ho riportato ovviamente solo alcuni ... Buone cose.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 31 agosto 14 alle ore 09:00
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 20:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 5
grazie longflyer , alcuni link li avevo già visti. Quello che ho trovato più spesso in fatto di telemetrie (parlando di sistemi sotto i 1000€) sono sistemi con invio dati gsm, che abbiamo già provato ma con scarsi risultati.

Mi sono convinto che la soluzione più valida dovrebbe essere una telemetria radio, perciò google mi ha rimandato a quello che è il mondo del modellismo rc.

Quello che vorrei capire è se sia possibile adattare questi sistemi al mondo del motocross

Poi ovviamente essendo un completo inesperto mi fido ciecamente di quello che mi dite, se non credete sia possibile allora cercheremo altri sistemi..
gp1nick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 agosto 14, 21:02   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
grazie longflyer , alcuni link li avevo già visti. Quello che ho trovato più spesso in fatto di telemetrie (parlando di sistemi sotto i 1000€) sono sistemi con invio dati gsm, che abbiamo già provato ma con scarsi risultati.

Mi sono convinto che la soluzione più valida dovrebbe essere una telemetria radio, perciò google mi ha rimandato a quello che è il mondo del modellismo rc.

Quello che vorrei capire è se sia possibile adattare questi sistemi al mondo del motocross

Poi ovviamente essendo un completo inesperto mi fido ciecamente di quello che mi dite, se non credete sia possibile allora cercheremo altri sistemi..
Esistono molti sistemi che consentono di trasmettere telemetria, dipende molto da cosa vuoi trasmettere. Mi preoccupa di più il discorso video....
Avere un segnale video valido, ad 1KM rimanendo con potenze legali e a 60cm da terra con la trasmittente, lo vedo estremamente arduo... in F1 e Moto GP lo fanno ma il ricevitore è su un elicottero....
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 00:03   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 5
Il video è una cosa in più, se il sistema diventa troppo complesso o troppo costoso per questo, lo possiamo tranquillamente escludere.. di vitale importanza è la traccia gps, subito dopo vengono il livello carburante e la velocità
gp1nick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 00:31   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
Il video è una cosa in più, se il sistema diventa troppo complesso o troppo costoso per questo, lo possiamo tranquillamente escludere.. di vitale importanza è la traccia gps, subito dopo vengono il livello carburante e la velocità
Visto che curi anche il discorso sospensioni ti interessano anche le accelerazioni e eventualmente i valori di un giroscopio a tre assi, gli RPM ti servono ?
Tanto credo che le frequenze di trasmissione potrebbero essere:
Carburante: 0.1Hz (valore medio degli ultimi 10 secondi)
GPS: 1Hz
giroscopio/accelerometro: 10Hz
le dimensioni accettabili della centralina telemetrica quali potrebbero essere ?
Serve un datalogger per avere maggiori frequenze per una elaborazione post gara ?
Comunque non la vedo troppo complessa, solo c'è da fare qualche prova.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 15:02   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2014
Residenza: Verbania
Messaggi: 5
per gli ingombri sul mezzo direi di puntare a rimanere su una "scatola" di circa 15x15 cm o 20x10cm, antenna esclusa che possiamo montare sul codino della moto

Per quanto riguarda la parte sospensioni, magari si potrà implementare in seguito tenendo un paio di canali liberi per "espansioni"

per il data-logger credevo fosse una parte indispensabile per "raggruppare" tutti i segnali dei sensori e poi trasmettere un pacchetto dati alla trasmittente radio..

Ultima modifica di gp1nick : 01 settembre 14 alle ore 15:05
gp1nick non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 14, 15:29   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
per gli ingombri sul mezzo direi di puntare a rimanere su una "scatola" di circa 15x15 cm o 20x10cm, antenna esclusa che possiamo montare sul codino della moto

Per quanto riguarda la parte sospensioni, magari si potrà implementare in seguito tenendo un paio di canali liberi per "espansioni"

per il data-logger credevo fosse una parte indispensabile per "raggruppare" tutti i segnali dei sensori e poi trasmettere un pacchetto dati alla trasmittente radio..
Assolutamente no, il datalogger non è indispensabile per una trasmissione in tempo reale, lo diventa se a causa di problemi radio diventa possibile trasmettere i dati solo in una parte del circuito.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Telemetria MASSY69 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 0 21 dicembre 13 20:47
Consiglio motocross rc tanduper Motomodellismo 1 09 marzo 12 20:19
Telemetria Dody63 Elimodellismo Principianti 3 04 giugno 10 10:01
Telemetria Den'81 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 7 05 dicembre 09 13:14



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002