Discussione: Telemetria motocross
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30 agosto 14, 21:05   #2 (permalink)  Top
romoloman
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da gp1nick Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

mi chiamo Yannick e sono di Verbania, in piemonte. Mi intrufolo nel vs forum perchè i risultati di google sulle telemetrie radio continuano a rimandarmi qui!

Nei weekend mi occupo di seguire la parte sospensioni di un team di motocross, nell'ultimo weekend abbiamo fatto una endurance di 12 ore in Francia e oltre alla parte sospensioni mi sono occupato anche delle segnalazioni tempi e comunicazioni pilota/box. Essendo una delle manche svolta in notturna, ad un certo punto non si riesce più a distinguere il proprio pilota!

Questa premessa mi serve per chiedervi un aiuto o almeno un paio di consigli (premetto che sono completamente a secco di qualsiasi nozione elettronica, ma la buona volontà non mi manca!):

per il prossimo anno vorrei avere la possibilità di montare una telemetria sulla moto che invii in modalità radio (non gprs/gsm) i dati al box.
Mi serve avere almeno la posizione gps in tempo reale, il livello benzina e la velocità.

I dati dovranno arrivare in tempo reale ad un computer e devono essere letti da un programma che mi permetta di interpretare i dati in modo semplice.La posizione del gps mi serve con una frequenza di un punto al secondo o meno.

Il circuito ha una lunghezza di circa 5km e mezzo e si estende per circa 1km quadrato. Ho la possibilità di montare l'antenna ricevente ad un altezza di 3-4m

Esiste qualcosa che può fare al mio caso? di che costi stiamo parlando?


grazie a tutti, ciaoo
1 km^2 potrebbe essere copribile con sistemi di telemetria in 433mhz, probabilmente con un radiomodem generico.
Molto tuttavia dipende dalle zone d'ombra.... La moto difatti è per sua caratteristica spesso vicino al terreno o in avvallamenti, difficilmente il campo è aperto, anche pensare di fare una copertura in zigbee del percorso, la banda potrebbe non essere sufficiente.
Anche il wifi con un po' di repeater per il percorso potrebbe bastare, ma puoi mettere dei repeater sul percorso ?
Diciamo che per darti una risposta plausibile i dati sono insufficienti.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando