| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 15-09-2012
| impermeabilizzare TUTTI i cablaggi?
salve credo che sia la sezione adatta per porre il quesito,ma se non lo è prego di spostarla in loco più idoneo veniamo al punto: trattasi di impermeabilizzare i componenti elettrici-elettronici del modello destinato ad uso Off-road in presenza massiccia di acqua (e magari pure di salsedine) come di prassi si procederà a impermeabilizzare i servi, l'esc, e la ricevente di seguito riterrei opportuno rendere stagno anch e il motore ma i cablaggi? essi devono avere la possibilità di essere connessi e disconnessi (parlo principalmente dei cavi batteria, ma anche di altri spinotti quali l'eventuale salvalipo esterno, cavetti per l'illuminazione del veicolo, fari o quant'altro) le batterie pare che se immerse non debbano risentire danni ma vi assicuro che l'acqua di mare penetrata all'interno del pacco lipo mi ha lentamente corroso le saldature dei cavi sulle singole celle.. (da quella volta le sigillo con pasta nera per guarnizioni, impermeabilizzando pure quelle) stesso discorso per lo spinotto del bilanciatore (dove io collego un salvalipo) dopo 2 giorni i piccoli contatti a lamella erano azzurri dall'ossidazione (questo ho letto che è anche pericoloso, perchè in fase di carica l'ossidazione non permette un corretto rilevamento del voltaggio da parte del caricabatteria, il quale potrebbe continuare a caricare a cavoli suoi..) anche i connettori stessi della batteria (deans) non sono immuni alla salsedine inoltre la mia paura è che l'acqua infiltrata nello spinotto possa in un certo modo mettere in corto o rovinare la batteria (timore forse infondato, ma non lo so..) nel mio caso un ulteriore spinotto asserve alla fanaleria del veicolo, prelevando direttamente la corrente a 7,4v in parallelo dalla batteria è dunque necessario isolare ermeticamente tutti questi cablaggi? se si, come è possibile isolarli totalmente dall'acqua in modo da renderli comunque scollegabili? |
| | |
| Bookmarks |
| |