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Vecchio 27 settembre 13, 13:24   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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impermeabilizzare TUTTI i cablaggi?

salve
credo che sia la sezione adatta per porre il quesito,ma se non lo è prego di spostarla in loco più idoneo

veniamo al punto:

trattasi di impermeabilizzare i componenti elettrici-elettronici del modello destinato ad uso Off-road in presenza massiccia di acqua (e magari pure di salsedine)

come di prassi si procederà a impermeabilizzare i servi, l'esc, e la ricevente

di seguito riterrei opportuno rendere stagno anch e il motore

ma i cablaggi?

essi devono avere la possibilità di essere connessi e disconnessi
(parlo principalmente dei cavi batteria, ma anche di altri spinotti quali l'eventuale salvalipo esterno, cavetti per l'illuminazione del veicolo, fari o quant'altro)

le batterie pare che se immerse non debbano risentire danni

ma vi assicuro che l'acqua di mare penetrata all'interno del pacco lipo mi ha lentamente corroso le saldature dei cavi sulle singole celle..

(da quella volta le sigillo con pasta nera per guarnizioni, impermeabilizzando pure quelle)

stesso discorso per lo spinotto del bilanciatore (dove io collego un salvalipo)

dopo 2 giorni i piccoli contatti a lamella erano azzurri dall'ossidazione

(questo ho letto che è anche pericoloso, perchè in fase di carica l'ossidazione non permette un corretto rilevamento del voltaggio da parte del caricabatteria, il quale potrebbe continuare a caricare a cavoli suoi..)

anche i connettori stessi della batteria (deans) non sono immuni alla salsedine

inoltre la mia paura è che l'acqua infiltrata nello spinotto possa in un certo modo mettere in corto o rovinare la batteria (timore forse infondato, ma non lo so..)


nel mio caso un ulteriore spinotto asserve alla fanaleria del veicolo, prelevando direttamente la corrente a 7,4v in parallelo dalla batteria

è dunque necessario isolare ermeticamente tutti questi cablaggi?

se si, come è possibile isolarli totalmente dall'acqua in modo da renderli comunque scollegabili?
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 19:02   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di klamath
 
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salve
credo che sia la sezione adatta per porre il quesito,ma se non lo è prego di spostarla in loco più idoneo

veniamo al punto:

trattasi di impermeabilizzare i componenti elettrici-elettronici del modello destinato ad uso Off-road in presenza massiccia di acqua (e magari pure di salsedine)

come di prassi si procederà a impermeabilizzare i servi, l'esc, e la ricevente

di seguito riterrei opportuno rendere stagno anch e il motore

ma i cablaggi?

essi devono avere la possibilità di essere connessi e disconnessi
(parlo principalmente dei cavi batteria, ma anche di altri spinotti quali l'eventuale salvalipo esterno, cavetti per l'illuminazione del veicolo, fari o quant'altro)

le batterie pare che se immerse non debbano risentire danni

ma vi assicuro che l'acqua di mare penetrata all'interno del pacco lipo mi ha lentamente corroso le saldature dei cavi sulle singole celle..

(da quella volta le sigillo con pasta nera per guarnizioni, impermeabilizzando pure quelle)

stesso discorso per lo spinotto del bilanciatore (dove io collego un salvalipo)

dopo 2 giorni i piccoli contatti a lamella erano azzurri dall'ossidazione

(questo ho letto che è anche pericoloso, perchè in fase di carica l'ossidazione non permette un corretto rilevamento del voltaggio da parte del caricabatteria, il quale potrebbe continuare a caricare a cavoli suoi..)

anche i connettori stessi della batteria (deans) non sono immuni alla salsedine

inoltre la mia paura è che l'acqua infiltrata nello spinotto possa in un certo modo mettere in corto o rovinare la batteria (timore forse infondato, ma non lo so..)


nel mio caso un ulteriore spinotto asserve alla fanaleria del veicolo, prelevando direttamente la corrente a 7,4v in parallelo dalla batteria

è dunque necessario isolare ermeticamente tutti questi cablaggi?

se si, come è possibile isolarli totalmente dall'acqua in modo da renderli comunque scollegabili?

Non so dico io,
Se provi a usare una o più scatola di derivazione elettriche da esterno?

Sono scatolette di plastica stagne, e si trovano di varie misure, dovresti riucire ad adattarla per farci stare dentro tutta l elettronica e la lipo, isolando eventualmente con cappucci di gomma o con silicone la parte della trasmissione...
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klamath non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 13, 19:18   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di massimob
 
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salve
credo che sia la sezione adatta per porre il quesito,ma se non lo è prego di spostarla in loco più idoneo

veniamo al punto:

trattasi di impermeabilizzare i componenti elettrici-elettronici del modello destinato ad uso Off-road in presenza massiccia di acqua (e magari pure di salsedine)

come di prassi si procederà a impermeabilizzare i servi, l'esc, e la ricevente

di seguito riterrei opportuno rendere stagno anch e il motore

ma i cablaggi?

essi devono avere la possibilità di essere connessi e disconnessi
(parlo principalmente dei cavi batteria, ma anche di altri spinotti quali l'eventuale salvalipo esterno, cavetti per l'illuminazione del veicolo, fari o quant'altro)

le batterie pare che se immerse non debbano risentire danni

ma vi assicuro che l'acqua di mare penetrata all'interno del pacco lipo mi ha lentamente corroso le saldature dei cavi sulle singole celle..

(da quella volta le sigillo con pasta nera per guarnizioni, impermeabilizzando pure quelle)

stesso discorso per lo spinotto del bilanciatore (dove io collego un salvalipo)

dopo 2 giorni i piccoli contatti a lamella erano azzurri dall'ossidazione

(questo ho letto che è anche pericoloso, perchè in fase di carica l'ossidazione non permette un corretto rilevamento del voltaggio da parte del caricabatteria, il quale potrebbe continuare a caricare a cavoli suoi..)

anche i connettori stessi della batteria (deans) non sono immuni alla salsedine

inoltre la mia paura è che l'acqua infiltrata nello spinotto possa in un certo modo mettere in corto o rovinare la batteria (timore forse infondato, ma non lo so..)


nel mio caso un ulteriore spinotto asserve alla fanaleria del veicolo, prelevando direttamente la corrente a 7,4v in parallelo dalla batteria

è dunque necessario isolare ermeticamente tutti questi cablaggi?

se si, come è possibile isolarli totalmente dall'acqua in modo da renderli comunque scollegabili?
è che in spiaggia non ci dovresti proprio andare, te lo dice uno che ci vive
è sufficiente esporre all'aria salmastra il materiale e dopo poco hai una chiavica, ne soffre anche la trasmittente, in più se il fondo è sabbioso questo ti smeriglia le parti metalliche in movimento, il modo più semplice per proteggere l'elettronica è quella di proteggerla in una scatoletta stagna e proteggere i contatti con grasso tipo vasellina o simili,
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
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Vecchio 27 settembre 13, 20:17   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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grazie delle dritte

purtroppo la particolare conformazione-disposizione meccanica non mi consente di inglobare qualsiasi componente elettrico nella classica scatola stagna

per elettronica,motore e meccanica ho isolato praticamente tutto tranne i semiassi .

l'uso sulla sabbia è un imperativo, dato che si tratta di una replica sand scorcher

ottima la dritta di spalmare con vaselina i contatti elettrici mobili


per la radio è vero..
la vecchia 27mhtz che usavo, con l'aria salmastra dopo una settimana ha perso l'uso di alcuni trimmer..

vedrò di tenere la radio in un sacchetto, e di estrarla solo durante l'uso
(o conviene spruzzare qualche lubrificante all'interno, magari sui trim?)
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Vecchio 28 settembre 13, 10:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di pollovolante
 
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Ciao,esiste uno spray in gomma siliconica (se ne e' parlato anche qui sul barone),che si spruzza come una vernice e forma una copertura gommosa che pui puoi togliere tranquillamente.
Questa:FlyModelComponents :: Materiali :: Gomma Liquida
__________________
Scegli il lato oscuro della forza...vieni al campo volo
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Vecchio 28 settembre 13, 13:21   #6 (permalink)  Top
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Ciao,esiste uno spray in gomma siliconica (se ne e' parlato anche qui sul barone),che si spruzza come una vernice e forma una copertura gommosa che pui puoi togliere tranquillamente.
Questa:FlyModelComponents :: Materiali :: Gomma Liquida
ah, si.
grazie

il plastidip lo conosco

solo che andrebbe spruzzato sugli spinotti dopo averli collegati, e aspettare che si asciughi-(che si secchi)

per impermeabilizzare i componenti fissi uso anch'io una sorta di gomma liquida, ma molto più resistente del plastidip.
(bomboletta per guarnizioni motore)
(anch'essa è facilmente rimuovibile in caso di interventi-sostituzioni sui componenti)

il mio problema riguarda principalmente gli spinotti, perchè vanno collegati e scollegati

mi sa che userò la vaselina spalmandola ogni volta..


per i trim della radio non ho ancora capito se posso spruzzargli sopra qualcosa o meno.
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Vecchio 28 settembre 13, 13:32   #7 (permalink)  Top
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ah, si.
grazie

il plastidip lo conosco

solo che andrebbe spruzzato sugli spinotti dopo averli collegati, e aspettare che si asciughi-(che si secchi)

per impermeabilizzare i componenti fissi uso anch'io una sorta di gomma liquida, ma molto più resistente del plastidip.
(bomboletta per guarnizioni motore)
(anch'essa è facilmente rimuovibile in caso di interventi-sostituzioni sui componenti)

il mio problema riguarda principalmente gli spinotti, perchè vanno collegati e scollegati

mi sa che userò la vaselina spalmandola ogni volta..


per i trim della radio non ho ancora capito se posso spruzzargli sopra qualcosa o meno.
Ti preoccupi solo dei trim ??? in una radio moderna sai di quante cose mi preoccuperei a causa del salmastro ?
connettori di antenna,
potenziometri,
interruttori generici
nonché dell'intera piastra madre che dubito venga verniciata con vernici apposite.

Per i trim e gli interruttori esistono le versioni ip65, ma per i potenziometri degli stick no.. e a meno che tu non abbia una radio con encoders magnetici al posto dei pot, dubito che, con un uso prolungato in ambiente salmastro, duri qualcosa...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 18:28   #8 (permalink)  Top
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pensavo ai trim come problema perchè me lo ha fatto notare Massimob.

io nemmeno sapevo che la trasmittente si rovina.

cercherò di tenerla il più riparata possibile
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Vecchio 28 settembre 13, 18:38   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da (marzo) Visualizza messaggio
pensavo ai trim come problema perchè me lo ha fatto notare Massimob.

io nemmeno sapevo che la trasmittente si rovina.

cercherò di tenerla il più riparata possibile
io non pensavo ai trim ma a tutto l'apparato, anche perchè anni ed anni ed anni fa ci andavo pure io in spiaggia col modello, ma dopo i primi buchi ho rinunciato, si marcisce tutto
__________________
Massimo Bison
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El sapiente sa poco, l'ignorante el sa massa, ma el mona sa tuto
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 settembre 13, 20:18   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di (marzo)
 
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umh..
un bel problema.

quel mezzo lo ho costruito appositamente per usarlo al mare..
(marzo) non è collegato   Rispondi citando
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