23 agosto 13, 00:39 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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| domanda per la coda a V di un aliante con Futaba FF9
con radio Futaba FF9 nelle virate con il direzionale a V, vorrei che sul piano di quota si muovesse solo il palettino esterno in su mentre l'altro rimane nella sua posizione (non deve andare in giù) si deve muovere comunque solo come cabra o picchia, ma come direzionale vorrei che se ne muovesse solo uno. non so se mi sono spiegato. grazie per le risposte massimo t. |
23 agosto 13, 08:46 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-08-2011 Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
|
Ti sei spiegato. Non so aiutarti ma sono curioso di conoscere cosa ha fatto nascere questa esigenza
__________________ John OMG...WTF!!! Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto. |
23 agosto 13, 13:44 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-07-2004 Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
|
Prova PROG.MIX7 (2/2) MIX>ON MAS>RUDD SLV>ELEV LINK>ON SW> quello che vuoi POSI> se NULL sempre attivo PROG.MIX7 (1/2) (ON) (RUDD->ELEV->) POS-1)-100% 2)-50% 3)0% 4)-50% 5)-100% Ovviamente i valori di POS 1,2,4e5 sono da regolare secondo necessita', l' importante che dal punto 3 al 1 e dal 3 al 5 il grafico mostri una retta. Fammi sapere Ciao |
23 agosto 13, 14:57 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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| Citazione:
Italo sei diventato il mio mentore!!! sempre puntualissimo e preciso nelle risposte! in realtà mi sono messo un poco avanti (come si dice dalle nostre parti) perchè il modello con la coda a V è in fase di allestimento anzi di modifica, si tratta di un Aspect della Arthobby nato con coda a croce. radio FF9 impostata su glider 2FL-C per rispondere a dopehopes: è una mia fisima tutta da verificare, penso che quando il modello è in virata lavorando di timone, uno dei due palettini (quello interno alla virata) dia un momento a picchiare (non so se questa definizione sia corretta) combinando con il cabra questo movimento ovviamente si attenua, pertanto vorrei provare ad eliminarlo sul nascere, vediamo cosa succede... massimo t. | |
10 settembre 13, 22:07 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
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| piani a V con Aspect e FF9
ciao a tutti ho finalmente collaudato il mio Aspect con il novo piano di coda a V e devo dire che sono contento, l'aliante è cambiato completamente, vola molto lento e sente anche le termiche più piccole e basse. ho dovuto cambiare il mio modo di pilotare perchè a bassa velocità, virando con il vento in coda è incline allo stallo, per evitare questo adesso lavoro molto di più con il timone anticipando lo stallo ed usando il meno possibile gli alettoni e senza usare il cabra, tutto questo escludendo la miscelazione ale/rud. gli alettoni li uso solo per correggere l'inclinazione delle ali ed aumentare o diminuire la velocità quando spiralo. per adesso i palettini del piano di coda lavorano in maniera tradizionale, ma appena avrò capito come funziona il modello, proverò a miscelarli e vedrò se il mio dubbio è fondato. vi farò sapere massimo t. |
10 settembre 13, 23:27 | #7 (permalink) Top | |
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| Citazione:
1 - Il vento in coda NON fa stallare un modello volante, per il semplice motivo che il modello vola nel letto del vento e dove questo si diriga non è assolutamente importante. Piuttosto sei Tu, che essendo fermo in un punto, inconsapevolmente correggi in modo nefasto la dinamica di volo quando noti che il modello naviga più veloce (a causa del vento in coda), 2 - In virata si entra di alettoni e timone a compensare, altrimenti è più la resistenza all'avanzamento che produci di quanta sia l'eventuale differenza positiva di salita dovuta all'appiattimento della virata, 3 - la velocità di chiusura di una giro di virata si chiama CADENZA ed ovviamente, maggior grado di inclinazione corrisponde a maggior cadenza. Buon divertimento.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 10 settembre 13 alle ore 23:35 | |
11 settembre 13, 14:53 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 254
| Citazione:
ma non ho capito il discordo del letto nel vento, ti riferisci al "fiume d'aria" ? comunque prima di modificare il modello non avevo questo effetto. la mia impressione e che abbassandosi di molto la velocità del modello, lo stesso si trova al limite (sull'ova, come si dice quì) e forse in quella fase di virata ho le ali troppo inclinate per quella velocità, potrebbe essere? la condizione era di leggerissima brezza non costante e sole coperto, il modello girava a 20/30 metri dal terreno e più o meno rimaneva a quell'altezza, ogni tanto si abbassava per poi ripartire in alto spiralando lentamente e quasi piatto. mi sa che questa discussione verrà spostata. massimo T. | |
11 settembre 13, 16:45 | #9 (permalink) Top | |
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| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." Ultima modifica di LONGFLYER : 11 settembre 13 alle ore 16:49 | |
11 settembre 13, 21:03 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2008 Residenza: Prato
Messaggi: 254
| tutte osservazioni davvero interessanti, in particolare quella del "punto di osservazione" e quella della perdita di portanza, che credo che sia quella chi mi faceva stallare l'aliante. ma a questo punto vorrei un tuo parere riguardo al dubbio che mi tormenta da un pò di tempo. una mia fisima tutta da verificare, penso che quando il modello è in virata lavorando di timone, uno dei due palettini (quello interno alla virata) dia un momento a picchiare (non so se questa definizione sia corretta) combinando con il cabra questo movimento ovviamente si attenua, pertanto vorrei provare ad eliminarlo sul nascere, vediamo cosa succede... spero che tu non inorridisca! grazie massimo T. |
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