Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 agosto 13, 00:39   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
domanda per la coda a V di un aliante con Futaba FF9

con radio Futaba FF9
nelle virate con il direzionale a V, vorrei che sul piano di quota si muovesse solo il palettino esterno in su mentre l'altro rimane nella sua posizione (non deve andare in giù) si deve muovere comunque solo come cabra o picchia, ma come direzionale vorrei che se ne muovesse solo uno.
non so se mi sono spiegato.

grazie per le risposte
massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 08:46   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dopehopes
 
Data registr.: 30-08-2011
Residenza: Torino
Messaggi: 2.479
Ti sei spiegato. Non so aiutarti ma sono curioso di conoscere cosa ha fatto nascere questa esigenza
__________________
John
OMG...WTF!!!
Potrei anche darti ragione....ma poi saremmo in due ad avere torto.
dopehopes non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 11:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Posso provarci ma mi serve conoscere tipo modello acro/glaider e uso dei canali.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 13:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.666
Prova

PROG.MIX7 (2/2)
MIX>ON
MAS>RUDD
SLV>ELEV
LINK>ON

SW> quello che vuoi
POSI> se NULL sempre attivo

PROG.MIX7 (1/2)
(ON)
(RUDD->ELEV->)
POS-1)-100%
2)-50%
3)0%
4)-50%
5)-100%


Ovviamente i valori di POS 1,2,4e5 sono da regolare secondo necessita', l' importante che dal punto 3 al 1 e dal 3 al 5 il grafico mostri una retta.

Fammi sapere
Ciao
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 agosto 13, 14:57   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Prova

PROG.MIX7 (2/2)
MIX>ON
MAS>RUDD
SLV>ELEV
LINK>ON

SW> quello che vuoi
POSI> se NULL sempre attivo

PROG.MIX7 (1/2)
(ON)
(RUDD->ELEV->)
POS-1)-100%
2)-50%
3)0%
4)-50%
5)-100%


Ovviamente i valori di POS 1,2,4e5 sono da regolare secondo necessita', l' importante che dal punto 3 al 1 e dal 3 al 5 il grafico mostri una retta.

Fammi sapere
Ciao
grazie
Italo

sei diventato il mio mentore!!! sempre puntualissimo e preciso nelle risposte!
in realtà mi sono messo un poco avanti (come si dice dalle nostre parti) perchè il modello con la coda a V è in fase di allestimento anzi di modifica, si tratta di un Aspect della Arthobby nato con coda a croce.
radio FF9 impostata su glider 2FL-C

per rispondere a dopehopes: è una mia fisima tutta da verificare, penso che quando il modello è in virata lavorando di timone, uno dei due palettini (quello interno alla virata) dia un momento a picchiare (non so se questa definizione sia corretta) combinando con il cabra questo movimento ovviamente si attenua, pertanto vorrei provare ad eliminarlo sul nascere, vediamo cosa succede...

massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 22:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
piani a V con Aspect e FF9

ciao a tutti
ho finalmente collaudato il mio Aspect con il novo piano di coda a V e devo dire che sono contento, l'aliante è cambiato completamente, vola molto lento e sente anche le termiche più piccole e basse.
ho dovuto cambiare il mio modo di pilotare perchè a bassa velocità, virando con il vento in coda è incline allo stallo, per evitare questo adesso lavoro molto di più con il timone anticipando lo stallo ed usando il meno possibile gli alettoni e senza usare il cabra, tutto questo escludendo la miscelazione ale/rud.
gli alettoni li uso solo per correggere l'inclinazione delle ali ed aumentare o diminuire la velocità quando spiralo.
per adesso i palettini del piano di coda lavorano in maniera tradizionale, ma appena avrò capito come funziona il modello, proverò a miscelarli e vedrò se il mio dubbio è fondato.
vi farò sapere
massimo t.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 13, 23:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
ciao a tutti
ho finalmente collaudato il mio Aspect con il novo piano di coda a V e devo dire che sono contento, l'aliante è cambiato completamente, vola molto lento e sente anche le termiche più piccole e basse.
ho dovuto cambiare il mio modo di pilotare perchè a bassa velocità, virando con il vento in coda è incline allo stallo, per evitare questo adesso lavoro molto di più con il timone anticipando lo stallo ed usando il meno possibile gli alettoni e senza usare il cabra, tutto questo escludendo la miscelazione ale/rud.
gli alettoni li uso solo per correggere l'inclinazione delle ali ed aumentare o diminuire la velocità quando spiralo.
per adesso i palettini del piano di coda lavorano in maniera tradizionale, ma appena avrò capito come funziona il modello, proverò a miscelarli e vedrò se il mio dubbio è fondato.
vi farò sapere
massimo t.
Non vorrei scandalizzarTi MA:

1 - Il vento in coda NON fa stallare un modello volante, per il semplice motivo che il modello vola nel letto del vento e dove questo si diriga non è assolutamente importante. Piuttosto sei Tu, che essendo fermo in un punto, inconsapevolmente correggi in modo nefasto la dinamica di volo quando noti che il modello naviga più veloce (a causa del vento in coda),

2 - In virata si entra di alettoni e timone a compensare, altrimenti è più la resistenza all'avanzamento che produci di quanta sia l'eventuale differenza positiva di salita dovuta all'appiattimento della virata,

3 - la velocità di chiusura di una giro di virata si chiama CADENZA ed ovviamente, maggior grado di inclinazione corrisponde a maggior cadenza.

Buon divertimento.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 settembre 13 alle ore 23:35
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 14:53   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Non vorrei scandalizzarTi MA:

1 - Il vento in coda NON fa stallare un modello volante, per il semplice motivo che il modello vola nel letto del vento e dove questo si diriga non è assolutamente importante. Piuttosto sei Tu, che essendo fermo in un punto, inconsapevolmente correggi in modo nefasto la dinamica di volo quando noti che il modello naviga più veloce (a causa del vento in coda),

2 - In virata si entra di alettoni e timone a compensare, altrimenti è più la resistenza all'avanzamento che produci di quanta sia l'eventuale differenza positiva di salita dovuta all'appiattimento della virata,

3 - la velocità di chiusura di una giro di virata si chiama CADENZA ed ovviamente, maggior grado di inclinazione corrisponde a maggior cadenza.

Buon divertimento.
non mi scandalizzo, anzi!
ma non ho capito il discordo del letto nel vento, ti riferisci al "fiume d'aria" ? comunque prima di modificare il modello non avevo questo effetto.
la mia impressione e che abbassandosi di molto la velocità del modello, lo stesso si trova al limite (sull'ova, come si dice quì) e forse in quella fase di virata ho le ali troppo inclinate per quella velocità, potrebbe essere?
la condizione era di leggerissima brezza non costante e sole coperto, il modello girava a 20/30 metri dal terreno e più o meno rimaneva a quell'altezza, ogni tanto si abbassava per poi ripartire in alto spiralando lentamente e quasi piatto.

mi sa che questa discussione verrà spostata.

massimo T.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 16:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
non mi scandalizzo, anzi!
ma non ho capito il discordo del letto nel vento, ti riferisci al "fiume d'aria" ?
Esatto: un velivolo ci vola praticamente dentro, difatti un discorso è la velocità all'aria ed un altro la velocità a terra. La prima permette al velivolo di volare (creando portanza e perciò sostentamento), la seconda è invece indica quanto terreno copre. Come sai, un aliante vola anche stando fermo in aria come un helicottero in hovering quando la sia velocità all'aria è pari a quella del vento contro (quindi con velocità riferita a terra pari a 0 ed addirittura inferiore se il lavelocità del vento è superiore).

comunque prima di modificare il modello non avevo questo effetto.
Ciò detto vale per vento costante ma se questo è, per così dire, rafficoso allora una qualche influenza sul velivolo la ha nella misura in cui questo presenta velocità dell'ordine della raffica. Qualsiasi velivolo, aeromodelli compresi, pesano più dell'aria e perciò la variazioni dell'aria sono più repentine di quelle del velivolo che ci vola dentro e che a quel punto segue meno il letto del vento.

la mia impressione e che abbassandosi di molto la velocità del modello, lo stesso si trova al limite (sull'ova, come si dice quì)
Cerca sempre di non farTi fregare dal punto di osservazione che non può che essere fisso a terra e pertanto Tu avere false informazioni visive e di conseguenza essere Tu che, correggendo, crei il problema.

e forse in quella fase di virata ho le ali troppo inclinate per quella velocità, potrebbe essere?
Riguardo il raggio di virata, certo che questo dipende dalla velocità (cadenza): più il raggio di virata è stretto e maggiore dovrà essere la velocità, pena la perdita di portanza.

la condizione era di leggerissima brezza non costante e sole coperto, il modello girava a 20/30 metri dal terreno e più o meno rimaneva a quell'altezza, ogni tanto si abbassava per poi ripartire in alto spiralando lentamente e quasi piatto.
Modello aliante? Cmq. da quello che scrivi sembra che la brezza per via di un ostacolo saliva in verticale creando una risultante obliqua con la brezza orizzontale ...
Di nuovo a parte tutto, quando voli alla massima velocità di ascesa (da non confondersi con quella di massima efficienza), il pilotaggio dovrà essere maggiormente attento. Fortuna vuole che potrai godere di una maggiore escursione dei comandi.


massimo T.
Buoni voli.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 settembre 13 alle ore 16:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 13, 21:03   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Massimo T.
 
Data registr.: 12-05-2008
Residenza: Prato
Messaggi: 254
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Buoni voli.
tutte osservazioni davvero interessanti, in particolare quella del "punto di osservazione" e quella della perdita di portanza, che credo che sia quella chi mi faceva stallare l'aliante.
ma a questo punto vorrei un tuo parere riguardo al dubbio che mi tormenta da un pò di tempo.
una mia fisima tutta da verificare, penso che quando il modello è in virata lavorando di timone, uno dei due palettini (quello interno alla virata) dia un momento a picchiare (non so se questa definizione sia corretta) combinando con il cabra questo movimento ovviamente si attenua, pertanto vorrei provare ad eliminarlo sul nascere, vediamo cosa succede...
spero che tu non inorridisca!

grazie

massimo T.
Massimo T. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Domanda x esperti conoscitori della Futaba FF9...elicotteristi in questo caso joele98 Radiocomandi 2 13 ottobre 09 01:47
Domanda Su Modulo In 40 Futaba Ff9 trexman450 Radiocomandi 1 07 luglio 09 09:13
Domanda per chi ha la Futaba FF9 (con il Protos possibilmente) ROBHELICOPTER Elimodellismo Motore Elettrico 2 06 luglio 09 18:18
info settaggi aliante DG1000 su Futaba FF9 andrew.pomez Aeromodellismo Alianti 7 07 aprile 08 21:35
Futaba FF9 e piani di coda a V Teo Radiocomandi 1 08 giugno 07 11:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002