Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. ciao a tutti
ho finalmente collaudato il mio Aspect con il novo piano di coda a V e devo dire che sono contento, l'aliante è cambiato completamente, vola molto lento e sente anche le termiche più piccole e basse.
ho dovuto cambiare il mio modo di pilotare perchè a bassa velocità, virando con il vento in coda è incline allo stallo, per evitare questo adesso lavoro molto di più con il timone anticipando lo stallo ed usando il meno possibile gli alettoni e senza usare il cabra, tutto questo escludendo la miscelazione ale/rud.
gli alettoni li uso solo per correggere l'inclinazione delle ali ed aumentare o diminuire la velocità quando spiralo.
per adesso i palettini del piano di coda lavorano in maniera tradizionale, ma appena avrò capito come funziona il modello, proverò a miscelarli e vedrò se il mio dubbio è fondato.
vi farò sapere
massimo t. |
Non vorrei scandalizzarTi MA:
1 - Il vento in coda NON fa stallare un modello volante, per il semplice motivo che
il modello vola nel letto del vento e dove questo si diriga non è assolutamente importante. Piuttosto sei Tu, che essendo fermo in un punto, inconsapevolmente correggi in modo nefasto la dinamica di volo quando noti che il modello naviga più veloce (a causa del vento in coda),
2 - In virata si entra di alettoni e timone a compensare, altrimenti è più la resistenza all'avanzamento che produci di quanta sia l'eventuale differenza positiva di salita dovuta all'appiattimento della virata,
3 - la velocità di chiusura di una giro di virata si chiama CADENZA ed ovviamente, maggior grado di inclinazione corrisponde a maggior cadenza.
Buon divertimento.