Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Non vorrei scandalizzarTi MA:
1 - Il vento in coda NON fa stallare un modello volante, per il semplice motivo che il modello vola nel letto del vento e dove questo si diriga non è assolutamente importante. Piuttosto sei Tu, che essendo fermo in un punto, inconsapevolmente correggi in modo nefasto la dinamica di volo quando noti che il modello naviga più veloce (a causa del vento in coda),
2 - In virata si entra di alettoni e timone a compensare, altrimenti è più la resistenza all'avanzamento che produci di quanta sia l'eventuale differenza positiva di salita dovuta all'appiattimento della virata,
3 - la velocità di chiusura di una giro di virata si chiama CADENZA ed ovviamente, maggior grado di inclinazione corrisponde a maggior cadenza.
Buon divertimento. |
non mi scandalizzo, anzi!
ma non ho capito il discordo del letto nel vento, ti riferisci al "fiume d'aria" ? comunque prima di modificare il modello non avevo questo effetto.
la mia impressione e che abbassandosi di molto la velocità del modello, lo stesso si trova al limite (sull'ova, come si dice quì) e forse in quella fase di virata ho le ali troppo inclinate per quella velocità, potrebbe essere?
la condizione era di leggerissima brezza non costante e sole coperto, il modello girava a 20/30 metri dal terreno e più o meno rimaneva a quell'altezza, ogni tanto si abbassava per poi ripartire in alto spiralando lentamente e quasi piatto.
mi sa che questa discussione verrà spostata.
massimo T.