Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11 settembre 13, 16:45   #9 (permalink)  Top
LONGFLYER
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da Massimo T. Visualizza messaggio
non mi scandalizzo, anzi!
ma non ho capito il discordo del letto nel vento, ti riferisci al "fiume d'aria" ?
Esatto: un velivolo ci vola praticamente dentro, difatti un discorso è la velocità all'aria ed un altro la velocità a terra. La prima permette al velivolo di volare (creando portanza e perciò sostentamento), la seconda è invece indica quanto terreno copre. Come sai, un aliante vola anche stando fermo in aria come un helicottero in hovering quando la sia velocità all'aria è pari a quella del vento contro (quindi con velocità riferita a terra pari a 0 ed addirittura inferiore se il lavelocità del vento è superiore).

comunque prima di modificare il modello non avevo questo effetto.
Ciò detto vale per vento costante ma se questo è, per così dire, rafficoso allora una qualche influenza sul velivolo la ha nella misura in cui questo presenta velocità dell'ordine della raffica. Qualsiasi velivolo, aeromodelli compresi, pesano più dell'aria e perciò la variazioni dell'aria sono più repentine di quelle del velivolo che ci vola dentro e che a quel punto segue meno il letto del vento.

la mia impressione e che abbassandosi di molto la velocità del modello, lo stesso si trova al limite (sull'ova, come si dice quì)
Cerca sempre di non farTi fregare dal punto di osservazione che non può che essere fisso a terra e pertanto Tu avere false informazioni visive e di conseguenza essere Tu che, correggendo, crei il problema.

e forse in quella fase di virata ho le ali troppo inclinate per quella velocità, potrebbe essere?
Riguardo il raggio di virata, certo che questo dipende dalla velocità (cadenza): più il raggio di virata è stretto e maggiore dovrà essere la velocità, pena la perdita di portanza.

la condizione era di leggerissima brezza non costante e sole coperto, il modello girava a 20/30 metri dal terreno e più o meno rimaneva a quell'altezza, ogni tanto si abbassava per poi ripartire in alto spiralando lentamente e quasi piatto.
Modello aliante? Cmq. da quello che scrivi sembra che la brezza per via di un ostacolo saliva in verticale creando una risultante obliqua con la brezza orizzontale ...
Di nuovo a parte tutto, quando voli alla massima velocità di ascesa (da non confondersi con quella di massima efficienza), il pilotaggio dovrà essere maggiormente attento. Fortuna vuole che potrai godere di una maggiore escursione dei comandi.

massimo T.
Buoni voli.

Ultima modifica di LONGFLYER : 11 settembre 13 alle ore 16:49
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando