Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 gennaio 15, 10:38   #5631 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Non l'ho spiegata d proposito. Perdendo una mezzoretta su companion per capire si ottiene l'effetto collaterale di impratichirsi con il software.
In ogni modo se hai bisogno chiedi pure.
Quello che ho capito è che se tolgo del tutto la riga
non risponde più, quindi la curva non è sufficiente..

Un piccolo aiuto ?
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 13:06   #5632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Ciao Gisante, ho provato a seguire il tuo consiglio ed il risultato è questo


Però riflettevo che ora non posso fare regolazioni d'assetto specifiche.. comunque è da sperimentare..
Quella nell'immagine non è a mia soluzione! Io non ho mai parlato di curve... E comunque, si: con la mia soluzione le regolazioni puoi farle "a banco", ma non in volo: volevo rimanere sul semplice...

Avrei una soluzione un po' più lunga e contorta anch'io nel cassetto, ma direi che sarebbe meglio seguire una soluzione alla volta per non cascare nel caos...
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 13:11   #5633 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Per compensare con l'elevatore va bene come vedo sulla seconda e terza linea del CH2 oppure, più elegantemente, potresti scrivere una sola riga (sempre sul CH2) che ha come sorgente il CH11: in questo modo con il peso esprimeresti una percentuale di aumento/diminuzione del CH2 proporzionale al CH11
Mi riferivo a questa parte qui
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 15:04   #5634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Quello che ho capito è che se tolgo del tutto la riga
non risponde più, quindi la curva non è sufficiente..

Un piccolo aiuto ?
è ovvio che se togli quella riga non risponde più! Quella è la riga che fornisce il comando all'elevatore prendendo come sorgente lo stick dell'elevatore.

Spiego:
Partiamo da 0 ovvero partiamo con il canale dell'elevatore (canale 2) senza nessuna riga di mix. Quando un canale è vuoto opentx si affibbia un valore di default che è 0, in pratica mette il servo fisso al centro al centro.
Le prime due righe che inseriamo sono quelle della compensazione e sono le prime due righe che ti ho fatto inserire nei post precedenti. Messe queste, in base alla posizione di uno switch hai un valore che va a sommarsi al valore del canale (che è 0). Se lo switch è giu il canale vale 25, se lo switch è al centro il canale vale 10 e se lo switch è su non viene aggiunto nulla perché le due righe di cui sopra sono inattive ed il tutto rimane 0. Negli ultimi screenshots ho visto che hai sostituito le due righe con una unica sottoposta ad una fase di volo ma non cambia nulla.
Con queste prime/prima riga hai impostato solamente la compensazione ma manca ancora tutto.
La seconda cosa che dobbiamo fare è annullare la compensazione mano a mano che lo stick dell'elevatore va a finecorsa. Per fare questo ti ho fatto moltiplicare questa prima riga per un valore che vale 100 con lo stick al centro e si abbassa linearmente a 0 con lo stick a finecorsa. Questo lo fai con la riga che contiene la curva. A finecorsa, moltiplicando il valore della compensazione per 0 il valore del canale va a 0 ed è come se la compensazione si annullasse.
Con queste righe di mix hai creato il trim.
A questo punto occorre inserire l'ultima riga che è quella che fornisce il movimento al servo in base alla posizione dello stick.


Detto tutto ciò, giusto per onore della cronaca, si può dire che in opentx ogni cosa si può fare in vari modi. La strada che ti ho indicato non prevede la possibilità di variare la compensazione se non agendo nella schermata dei mix, volendo si potrebbe impostare la posizione della compensazione o delle compensazioni in base al valore di una o più variabili globali e impostare il valore delle variabili con il trim del gas che, volando con motore elettrico, non usi.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 21:09   #5635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Mi riferivo a questa parte qui
Ah! Ok... Allora no! La mia soluzione sarebbe questa: FrSky Taranis - OT non consentiti-test.jpg

E' proporzionale, quindi più abbassi i flap, più si solleva l'elevatore...


(OPS! Non ho copiato la riga su CH5... )

Ultima modifica di gisante : 15 gennaio 15 alle ore 21:14
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 21:32   #5636 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-09-2013
Messaggi: 130
salve gente!
vorrei inserirmi nella discussione come futuro acquirente di taranis...
sapreste indicarmi dove poter trovare rx e tx a buon prezzo, senza tempi biblici di spedizione e, possibilmente, senza sorprese doganali...

grazie!
snorky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 21:40   #5637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gisante
 
Data registr.: 11-04-2014
Residenza: Vicenza
Messaggi: 143
Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
salve gente!
vorrei inserirmi nella discussione come futuro acquirente di taranis...
sapreste indicarmi dove poter trovare rx e tx a buon prezzo, senza tempi biblici di spedizione e, possibilmente, senza sorprese doganali...

grazie!
Io l'ho presa da Jonathan. Mi pare sia il distributore ufficiale per l'Italia. Ho dovuto aspettare a suo tempo per il "tutto esaurito", ma appena arrivata ci hanno messo due giorni a consegnarla... Sorprese doganali zero, visto ch'è in Italia.
gisante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 23:34   #5638 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da gisante Visualizza messaggio
Ah! Ok... Allora no! La mia soluzione sarebbe questa: Allegato 319200

E' proporzionale, quindi più abbassi i flap, più si solleva l'elevatore...


(OPS! Non ho copiato la riga su CH5... )
Perfetto, però configurato così l'escursione non è sincronizzata (intesa come velocità d'escursione tra FLAP ed ELEVATORE)

Tra SC/\ ed SC- non è per nulla sincronizzata, tra SC- ed SC\/ invece lo è..

Qualche idea ? Ormai ci siamo quasi

Ultima modifica di FabioPE : 15 gennaio 15 alle ore 23:41
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 23:36   #5639 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
è ovvio che se togli quella riga non risponde più! Quella è la riga che fornisce il comando all'elevatore prendendo come sorgente lo stick dell'elevatore.

Spiego:
Partiamo da 0 ovvero partiamo con il canale dell'elevatore (canale 2) senza nessuna riga di mix. Quando un canale è vuoto opentx si affibbia un valore di default che è 0, in pratica mette il servo fisso al centro al centro.
Le prime due righe che inseriamo sono quelle della compensazione e sono le prime due righe che ti ho fatto inserire nei post precedenti. Messe queste, in base alla posizione di uno switch hai un valore che va a sommarsi al valore del canale (che è 0). Se lo switch è giu il canale vale 25, se lo switch è al centro il canale vale 10 e se lo switch è su non viene aggiunto nulla perché le due righe di cui sopra sono inattive ed il tutto rimane 0. Negli ultimi screenshots ho visto che hai sostituito le due righe con una unica sottoposta ad una fase di volo ma non cambia nulla.
Con queste prime/prima riga hai impostato solamente la compensazione ma manca ancora tutto.
La seconda cosa che dobbiamo fare è annullare la compensazione mano a mano che lo stick dell'elevatore va a finecorsa. Per fare questo ti ho fatto moltiplicare questa prima riga per un valore che vale 100 con lo stick al centro e si abbassa linearmente a 0 con lo stick a finecorsa. Questo lo fai con la riga che contiene la curva. A finecorsa, moltiplicando il valore della compensazione per 0 il valore del canale va a 0 ed è come se la compensazione si annullasse.
Con queste righe di mix hai creato il trim.
A questo punto occorre inserire l'ultima riga che è quella che fornisce il movimento al servo in base alla posizione dello stick.


Detto tutto ciò, giusto per onore della cronaca, si può dire che in opentx ogni cosa si può fare in vari modi. La strada che ti ho indicato non prevede la possibilità di variare la compensazione se non agendo nella schermata dei mix, volendo si potrebbe impostare la posizione della compensazione o delle compensazioni in base al valore di una o più variabili globali e impostare il valore delle variabili con il trim del gas che, volando con motore elettrico, non usi.
Una spiegazione impeccabile, ho capito perfino io
Grazie davvero, quello che mi sfuggiva è che i "comandi in serie" erano cumulativi e che quindi la moltiplicazione della curva si ripercuote sull'output del CH11..

Grazie davvero
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 23:37   #5640 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-11-2011
Residenza: Usa
Messaggi: 215
Invia un messaggio via ICQ a FabioPE Invia un messaggio via AIM a FabioPE Invia un messaggio via Yahoo a FabioPE
Citazione:
Originalmente inviato da snorky Visualizza messaggio
salve gente!
vorrei inserirmi nella discussione come futuro acquirente di taranis...
sapreste indicarmi dove poter trovare rx e tx a buon prezzo, senza tempi biblici di spedizione e, possibilmente, senza sorprese doganali...

grazie!
Presa anch'io a Jonathan, spedizione rapidissima, supporto email pari a zero, ho dovuto chiedere un'info in merito alla spedizione ed hanno risposto una volta dopo ben 8 giorni, alla seconda email non hanno più risposto..

Non penso rifarò acquisti da loro..
FabioPE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002