Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 dicembre 17, 23:20   #10631 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
nella Multiplex royal evo 9, avevo due rotelle in alto, scegliendone una, mi consentiva in volo di regolare "di fino" la compensazione del cabra a picchiare quando davo motore, invece di fare ad esempio con uno stick a tre posizioni due regolazioni con una percentuale diversa "ma fissa".Lo stesso vorrei fare con la Taranis.
Ho usato per anni con successo la Royal Evo 9 e conosco bene la funzione di cui parli. L'utilità è di usare le rotelline per regolare in volo un parametro e poi, trovato il valore corretto, si disattiva la modifica con le rotelline per evitare modifiche successive non volute.

Se questo è il caso allora, oltre alla soluzione di Minestrone, valuta anche l'utilizzo di un comando (più comodo un trim di un pot) per modificare tramite Special Function una variabile globale (GVARx) che utilizzi come peso della compensazione. Dopo aver trovato in volo il valore corretto disattivi la Special Function e non rischi in seguito di cambiare il valore della variabile globale della compensazione per errore toccando il trim.
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 17, 00:33   #10632 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Ho usato per anni con successo la Royal Evo 9 e conosco bene la funzione di cui parli. L'utilità è di usare le rotelline per regolare in volo un parametro e poi, trovato il valore corretto, si disattiva la modifica con le rotelline per evitare modifiche successive non volute.

Se questo è il caso allora, oltre alla soluzione di Minestrone, valuta anche l'utilizzo di un comando (più comodo un trim di un pot) per modificare tramite Special Function una variabile globale (GVARx) che utilizzi come peso della compensazione. Dopo aver trovato in volo il valore corretto disattivi la Special Function e non rischi in seguito di cambiare il valore della variabile globale della compensazione per errore toccando il trim.
Grazie per il consiglio
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 17, 18:12   #10633 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linceverde
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Porlezza
Messaggi: 15
Impostazione Timer con motore elettrico avanti/indietro

Ho una Taranis x9e versione LBT 2016. Usandola su riproduzioni navali con motore elettrico con marcia avanti e indietro, chiedo se è possibile impostare il timer per questo utilizzo. Deve restare fermo quando lo stick è al centro e partire il conteggio sia in marcia avanti sia a marcia indietro. Grazie in anticipo a chi possa darmi una mano.
linceverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 13:33   #10634 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da linceverde Visualizza messaggio
Ho una Taranis x9e versione LBT 2016. Usandola su riproduzioni navali con motore elettrico con marcia avanti e indietro, chiedo se è possibile impostare il timer per questo utilizzo. Deve restare fermo quando lo stick è al centro e partire il conteggio sia in marcia avanti sia a marcia indietro. Grazie in anticipo a chi possa darmi una mano.
Ci sono diversi sistemi per fare quello che chiedi. Il sistema più semplice che mi è venuto in mente è quello di definire un interruttore logico che si attiva quando il valore assoluto del throttle è maggiore di 0 (o maggiore di 5 o 10 per avere una piccola dead band) ed assegnare il timer all'interruttore logico.

Nell'esempio allegato l'interruttore logico L11 si attiva quando il valore assoluto di THR è maggiore di 10: quanto il THR è maggiore di +10 o minore di -10 il timer si attiva; da +10 a -10 invece non si attiva lasciando una piccola e utile dead band. Il Timer1 si attiva quando si attiva L11.
Icone allegate
FrSky Taranis - OT non consentiti-taranistimer.jpg  

Ultima modifica di TermicOne : 10 dicembre 17 alle ore 13:38
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 21:00   #10635 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linceverde
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Porlezza
Messaggi: 15
Grazie. Ho provato ma fa esattamente il contrario: resta attivo con lo stick al centro e si disattiva appena do motore.
linceverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 17, 22:34   #10636 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Rikybike
 
Data registr.: 21-09-2011
Residenza: Villongo
Messaggi: 382
Uscita servi e simmetria alettoni

Volevo chiedere delucidazioni riguardo il setting su taranis plus di alettoni/flap in un aliante che è provvisto solo di alettoni.
Mi spiego meglio, vorrei usare gli alettoni come flap in fase di termica (abbassati con un interruttore a 3 posizioni) e come "diruttori" in fase di atterraggio per poter atterrare in poco spazio quando andrei in pendio magari, sempre con apposito interruttore.
Mi sono letto e riletto il manuale della taranis e ho letto la guida "settaggio alianti V2", ma faccio fatica a ottenere la simmetria degli alettoni, avendo un alettone sul ch 4 e uno sul ch 5.
Quello che faccio è andare nella sezione "USCITE" e impostare la neutralità dell'alettone attraverso "l'offset" e non tramite "centro PPM", che mi sembra di aver capito sia più funzionale per quanto riguarda la "linearità del servo", ma non ne sono sicuro, quindi volevo capire se dovevo usare offset o PPM e se impostarlo lineare o normale.
Dopo di che qua sorge il problema: come ottengo la corretta simmetria degli alettoni?
Vorrei, ad esempio, che nel momento in cui sull'ala sx, l'alettone si abbassa di un certo valore, una volta che do lo stesso comando sull'ala dx, l'alettone si abbassa sempre dello stesso valore ottenuto sulla precedente ala.
Sicuramente per chi ha già usato taranis sarà una banalità, ma provenendo da radiocomandi non Open tx faccio fatica a immedesimarmi nel modo di pensare di tale radio e nell'infinità di modi con cui si possono ottenere gli stessi risultati preimpostati nelle mie precedenti radio.
Rikybike non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 08:51   #10637 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da linceverde Visualizza messaggio
Grazie. Ho provato ma fa esattamente il contrario: resta attivo con lo stick al centro e si disattiva appena do motore.
Strano...a me funziona. Allega il file .eepe che diamo una occhiata
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 13:25   #10638 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linceverde
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Porlezza
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Strano...a me funziona. Allega il file .eepe che diamo una occhiata
Allego il file (spero di averlo scaricato correttamente)
Files allegati
Tipo file: rar lupo2.rar‎ (4,5 KB, 16 visite)
linceverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 16:36   #10639 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di linceverde
 
Data registr.: 14-07-2008
Residenza: Porlezza
Messaggi: 15
Citazione:
Originalmente inviato da TermicOne Visualizza messaggio
Strano...a me funziona. Allega il file .eepe che diamo una occhiata
Ho fatto qualche prova e mettendo a~x e come valore di x 0 funziona.
linceverde non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 17, 18:35   #10640 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TermicOne
 
Data registr.: 02-01-2004
Residenza: Vicino a Saronno
Messaggi: 6.998
Citazione:
Originalmente inviato da linceverde Visualizza messaggio
Ho fatto qualche prova e mettendo a~x e come valore di x 0 funziona.
Nel file che hai postato il timer è impostato a !L1 cioè l'inverso di L1; ecco perchè non andava. Devi impostarlo a L1 in modo che parta quando L1 è attivo. Nell'immagine che ho postato il simbolo di fianco a L1 non è un punto esclamativo è il simbolo dello stick che la Taranis mette.

Avendo messo !L1 (cioè l'inverso di L1) impostando L1 come a~x dove x=0 allora L1 si attiva quando lo stick è al centro ...e quindi disattiva il timer. Una logica un po' intricata ma funziona anche quella...
TermicOne non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 19:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002