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Vecchio 14 gennaio 15, 23:21   #5621 (permalink)  Top
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L'avatar di gisante
 
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Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Approfitto ancora un po' della vostra pazienza..
Oggi ho finalmente provato il mio Bix3, prima volta anche della Taranis ed ho scoperto che l'escursione dei flap incide pesantemente sull'assetto.

Avrei bisogno quindi di ridurre l'angolo di incidenza automaticamente insieme all'uso dei flap..

Questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente:


Peccato che così mi gioco la completa escursione della superficie..
La soluzione ideale sarebbe quella di modificare i TRIM, c'è modo ?


Inoltre.. è normale che a soli 200/250m avevo un RSSI inferiore ai 70db ?

Ciao FabioPE!

Non sono il più esperto da queste parti, ma provo a dirti la mia.

Innanzitutto trovo strano le due righe sul CH11 dove SC è sia sorgente che condizione... Diciamo che non è elegante. Io avrei usato come sorgente MAX in tutti e tre i casi, sicché per le tre posizioni di SC i valori specificati sarebbero i pesi secchi (come in SC-) tenendo presente che -100 corrisponde ad un estremo del servo e +100 all'altro.

Per compensare con l'elevatore va bene come vedo sulla seconda e terza linea del CH2 oppure, più elegantemente, potresti scrivere una sola riga (sempre sul CH2) che ha come sorgente il CH11: in questo modo con il peso esprimeresti una percentuale di aumento/diminuzione del CH2 proporzionale al CH11.

Per i trim... Si può fare! La faccenda è legata al concetto delle fasi di volo. Ogni fase di volo può avere un'impostazione dei trim personalizzata. Tanto per fare un esempio, io, con il mio motoaliante, uso tre fasi di volo: termica, crociera (volo a motore) ed atterraggio. Per ognuna ho una combinazione di trim ad hoc. Non mi sembra molto elegante impostare trim diversi per ogni posizione dei flaps, ma potresti farlo associando una fase di volo per ogni posizione di SC, nel tuo caso. Ma, come potrai ben notare, già ad orecchio "fase di volo" e "posizione dei flap" non sono proprio la stessa cosa...

Spero di essere stato utile.
Ciao!

Ultima modifica di gisante : 14 gennaio 15 alle ore 23:28
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Vecchio 15 gennaio 15, 00:15   #5622 (permalink)  Top
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L'avatar di Minestrone
 
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Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Approfitto ancora un po' della vostra pazienza..
Oggi ho finalmente provato il mio Bix3, prima volta anche della Taranis ed ho scoperto che l'escursione dei flap incide pesantemente sull'assetto.

Avrei bisogno quindi di ridurre l'angolo di incidenza automaticamente insieme all'uso dei flap..

Questa è la prima soluzione che mi è venuta in mente:


Peccato che così mi gioco la completa escursione della superficie..
La soluzione ideale sarebbe quella di modificare i TRIM, c'è modo ?


Inoltre.. è normale che a soli 200/250m avevo un RSSI inferiore ai 70db ?
Così va bene, a parte l'appunto che già ti hanno fatto riguardo l'avere uno switch sia come sorgente che come pulsante. Per simulare un trim senza scomodare le fasi di volo si può fare cos:
Sul canale 2 mantieni le due righe della compensazione come prima e seconda riga. Come terza riga crea un mix con sorgente l'elevatore, peso 100, no trim, curva impostata una curva (ad esempio la curva 1) e moltiplicatore moltiplica. La quarta riga sarà la riga dell'elevatore (sorgente elevatore e peso 100), quella che allo stato attuale è la tua prima riga. A questo punto imposta la curva 1 come curva a 3 punti tipo 0, +100, 0.
Così facendo hai creato un trim impostato come peso delle due righe della compensazione.
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Vecchio 15 gennaio 15, 00:21   #5623 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da akrobaticone Visualizza messaggio
ma a quello ci pensa il flag LINEAR SUBTRIM
Il PPM CENTER è fatto per correggere i servi che non hanno il centro a 1500
mentre SUBTRIM è proprio il subtrim
hanno un effetto analogo, ma concettualmente sono diversi
Sono de coccio, mi spiegate bene la differenza?
Il ppmcenter mi fa ruotare la squadretta del servo fino a che non va al centro ed i gradi di possibile escursione sui due lati rimangono intatti.
Il subtrim e linear subtrim?
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Vecchio 15 gennaio 15, 06:30   #5624 (permalink)  Top
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Così va bene, a parte l'appunto che già ti hanno fatto riguardo l'avere uno switch sia come sorgente che come pulsante. Per simulare un trim senza scomodare le fasi di volo si può fare cos:
Sul canale 2 mantieni le due righe della compensazione come prima e seconda riga. Come terza riga crea un mix con sorgente l'elevatore, peso 100, no trim, curva impostata una curva (ad esempio la curva 1) e moltiplicatore moltiplica. La quarta riga sarà la riga dell'elevatore (sorgente elevatore e peso 100), quella che allo stato attuale è la tua prima riga. A questo punto imposta la curva 1 come curva a 3 punti tipo 0, +100, 0.
Così facendo hai creato un trim impostato come peso delle due righe della compensazione.
Per quanto riguarda l'eleganza, ammetto di aver preso spunto in questa configurazione dal generatore automatico del Companion..

In quanto alla tua spiegazione ammetto di non aver capito nulla, intendi così ?

Ho sicuramente capito male visto che non funziona..
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Vecchio 15 gennaio 15, 06:59   #5625 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da FabioPE Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'eleganza, ammetto di aver preso spunto in questa configurazione dal generatore automatico del Companion..

In quanto alla tua spiegazione ammetto di non aver capito nulla, intendi così ?

Ho sicuramente capito male visto che non funziona..
Tutto giusto a parte la curva. Devi impostarla in modo che il primo punto abbia y=0 quando x=-100, il secondo y=100 quando x=0 e il terzo y=0 quando x=100. In pratica una piramide.
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Vecchio 15 gennaio 15, 07:59   #5626 (permalink)  Top
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Ora devo solo capirne la logica
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Vecchio 15 gennaio 15, 08:51   #5627 (permalink)  Top
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Ora devo solo capirne la logica
Non l'ho spiegata d proposito. Perdendo una mezzoretta su companion per capire si ottiene l'effetto collaterale di impratichirsi con il software.
In ogni modo se hai bisogno chiedi pure.
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Vecchio 15 gennaio 15, 09:03   #5628 (permalink)  Top
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Sono de coccio, mi spiegate bene la differenza?
Il ppmcenter mi fa ruotare la squadretta del servo fino a che non va al centro ed i gradi di possibile escursione sui due lati rimangono intatti.
Il subtrim e linear subtrim?
No. Il ppmcenter fa ruotare la squadretta e contemporaneamente sposta anche le escursioni massime. In pratica ruota il centro ed anche il finecorsa a sinistra e a destra.
Il subtrim (come anche il trim) fa ruotare la squadretta centrandola ma tiene fissi i finecorsa. Per fare un esempio: dati i finecorsa a -100 e +100, se imposti il subtrim a +25 ti trovi in negativo una corsa massima di |125| ed in positivo una corsa massima di soli |75|. Ecco perché impostando valori elevati di subtrim ci si va a mangiare le corse in una direzione e conviene sempre lavorare meccanicamente sulla tiranteria e riservarsi piccoli valori di subtrim per il centraggio.
L'impostazione = (linear subtrim) serve per correggere \eliminare questo effetto di asimmetria delle corse dovuto al subtrim. Impostando questa opzione viene tagliata l'extracorsa nella direzione a maggior corsa rendendo uguali le corse in entrambe le direzioni. In pratica, nell'esempio precedente, dato che nei valori positivi la corsa residua rimane |75|, nei valori negativi la corsa del servo viene bloccata a -50 in modo che dal centro, che si trova a 25, a -50 la corsa effettiva del servo rimanga proprio |75|.
Tutto ciò lo trovi a pag. 32 e 33 del manuale.
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Vecchio 15 gennaio 15, 09:08   #5629 (permalink)  Top
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Ragazzi,

sapete se quelle che ha venduto ultimamente Jonathan sono A01 o A02 o meglio B01?
Perche se non ci sono news recenti , SWR sull'A01 è impossibile

Grazie
Robby Naish non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 gennaio 15, 10:36   #5630 (permalink)  Top
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Ciao FabioPE!

Non sono il più esperto da queste parti, ma provo a dirti la mia.

Innanzitutto trovo strano le due righe sul CH11 dove SC è sia sorgente che condizione... Diciamo che non è elegante. Io avrei usato come sorgente MAX in tutti e tre i casi, sicché per le tre posizioni di SC i valori specificati sarebbero i pesi secchi (come in SC-) tenendo presente che -100 corrisponde ad un estremo del servo e +100 all'altro.

Per compensare con l'elevatore va bene come vedo sulla seconda e terza linea del CH2 oppure, più elegantemente, potresti scrivere una sola riga (sempre sul CH2) che ha come sorgente il CH11: in questo modo con il peso esprimeresti una percentuale di aumento/diminuzione del CH2 proporzionale al CH11.

Per i trim... Si può fare! La faccenda è legata al concetto delle fasi di volo. Ogni fase di volo può avere un'impostazione dei trim personalizzata. Tanto per fare un esempio, io, con il mio motoaliante, uso tre fasi di volo: termica, crociera (volo a motore) ed atterraggio. Per ognuna ho una combinazione di trim ad hoc. Non mi sembra molto elegante impostare trim diversi per ogni posizione dei flaps, ma potresti farlo associando una fase di volo per ogni posizione di SC, nel tuo caso. Ma, come potrai ben notare, già ad orecchio "fase di volo" e "posizione dei flap" non sono proprio la stessa cosa...

Spero di essere stato utile.
Ciao!
Ciao Gisante, ho provato a seguire il tuo consiglio ed il risultato è questo


Però riflettevo che ora non posso fare regolazioni d'assetto specifiche.. comunque è da sperimentare..
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