BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

enrycorser 05 febbraio 14 19:36

Citazione:

Originalmente inviato da The Condor (Messaggio 4141927)
Finalmente dopo 15 giorni dall'acquisto,a causa del maltempo, sono riuscito a collaudare la Taranis.

E' semplicemente FANTASTICA ... l'unica cosa che manca e che faccia il caffè.

la mia lo fa....
CF9 SG- Brano cafe_snd
CF10 SGgiu Brano cafe_ready

dovessi vedere tutti quelli che fanno la battuta: "...ma fa anche il caffè?" :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl

Turfnet 05 febbraio 14 21:43

Mi confermate che con la ricevente D8R XP non appare, nel menù di configurazione del modello, la voce failsafe come invece c'è con la X8R
Ho settato il failsafe di questa ricevente ma non ho la relativa voce nel menù della radio

micromega 05 febbraio 14 23:50

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4142173)
Mi confermate che con la ricevente D8R XP non appare, nel menù di configurazione del modello, la voce failsafe come invece c'è con la X8R
Ho settato il failsafe di questa ricevente ma non ho la relativa voce nel menù della radio

Confermo. Solo le RX della serie X possono avere il failsafe settabile da radio, ecco perchè solo impostando D16 ti appare la voce failsafe.

Turfnet 06 febbraio 14 14:12

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 4142385)
Confermo. Solo le RX della serie X possono avere il failsafe settabile da radio, ecco perchè solo impostando D16 ti appare la voce failsafe.

Che peccato perchè tra le due preferisco la D8R xp per via del cppm che è comodissimo, ma come sempre non si può avere tutto!
Grazie

klamath 06 febbraio 14 14:27

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4142960)
Che peccato perchè tra le due preferisco la D8R xp per via del cppm che è comodissimo, ma come sempre non si può avere tutto!
Grazie

come no?

uso la x8r ed è connessa al multiwii in cppm tramite questo adattatore

http://www.frsky-rc.com/product/imag...1372061970.bmp

Steel Saviour 06 febbraio 14 15:06

Salve, avrei una domanda per voi utilizzatori della taranis.

Sono un automodellista e fino ad adesso mi sono accontentato di radiocomandi a volantino a 2 canali.
Preferendo notevolmente gli stick, volendo avere un radiocomando completo anche per futuri modelli più complessi di un'auto e avendo adesso necessità di tre canali con miscelazione sto valutando l'acquisto della taranis.

Ciò che mi servirebbe adesso è questa configurazione:

http://i57.tinypic.com/ndt1qa.jpg

In pratica nella situazione normale avrei l'esc che funziona solo nel range positivo dello stick (modello elettrico e ricordo che le auto presentano lo zero con lo stick al centro) e il servo del freno in quello negativo. Attraverso un interruttore mi servirebbe cambiare la gestione dei due canali per avere la retro e poter comunque frenare (nella prima modalità avrei la retro sovrapposta al freno)
Infine con un altro interruttore mi interesserebbe svincolare il servo del freno dallo stick, qualsiasi delle due modalità sopra elencate sia impostata (in pratica vorrei avere il freno a mano)

E' possibile ottenere queste miscelazioni con una radio come la taranis?

Grazie

--__LoRiS__-- 06 febbraio 14 16:04

Si, puoi fare tutte le miscelazioni del caso tramite funzioni create ad hoc... Il software è molto potente da questo punto di vista... Valuta però che gli stick si muoveranno in 4 direzioni e forse se lo usi per automodello può dar fastidio. Credo comunque che (qualcuno potrà eventualmente confermare) gli stick siano bloccabili con le viti di regolazione

Turfnet 06 febbraio 14 18:58

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4142970)
come no?

uso la x8r ed è connessa al multiwii in cppm tramite questo adattatore

http://www.frsky-rc.com/product/imag...1372061970.bmp

Interessante grazie, non si finisce mai di scoprire nuove cose, ho guardato ma non è facilissimo da trovare e mi spaventa un po' l'assorbimento, 700 mA per quel cosino, non è che si sono sbagliati?

LONGFLYER 06 febbraio 14 19:11

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour (Messaggio 4143022)

Sono un automodellista e fino ad adesso mi sono accontentato di radiocomandi a volantino a 2 canali.
Preferendo notevolmente gli stick, volendo avere un radiocomando completo anche per futuri modelli più complessi di un'auto e avendo adesso necessità di tre canali con miscelazione sto valutando l'acquisto della taranis.

In pratica nella situazione normale avrei l'esc che funziona solo nel range positivo dello stick (modello elettrico e ricordo che le auto presentano lo zero con lo stick al centro) e il servo del freno in quello negativo. Attraverso un interruttore mi servirebbe cambiare la gestione dei due canali per avere la retro e poter comunque frenare (nella prima modalità avrei la retro sovrapposta al freno)
Infine con un altro interruttore mi interesserebbe svincolare il servo del freno dallo stick, qualsiasi delle due modalità sopra elencate sia impostata (in pratica vorrei avere il freno a mano)

Grazie

Per me è SI!

Ti suggerisco di scaricarTi Companion9x, settarlo per Taranis, divertirti a programmarlo (per qualsiasi evenienza, siamo qui) e collaudare Tu stesso la programmazione realizzata: Companion9x offre il collaudo di quanto programmato ed addirittura la simulazione della radio (con tanto di display) e, pertanto, offre una visualizzazione di come OpenTx (il fratello a bordo radio) opera sulla radio stessa.

klamath 06 febbraio 14 19:50

Citazione:

Originalmente inviato da Turfnet (Messaggio 4143303)
Interessante grazie, non si finisce mai di scoprire nuove cose, ho guardato ma non è facilissimo da trovare e mi spaventa un po' l'assorbimento, 700 mA per quel cosino, non è che si sono sbagliati?

my-rc.com aviomotive dovrebbero averli disponibili,

per la corrente non saprei che dirti, nelle caratteristiche in effetti è scritto
Maximum Current: ≤700mA, anche a me sembra tantino
ma in altri siti è riportato
Maximum Operating Current: ≤ 15mA

boh? che si siano sbagliati? non zo

LONGFLYER 06 febbraio 14 19:58

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4143386)
my-rc.com aviomotive dovrebbero averli disponibili,

per la corrente non saprei che dirti, nelle caratteristiche in effetti è scritto
Maximum Current: ≤700mA, anche a me sembra tantino
ma in altri siti è riportato
Maximum Operating Current: ≤ 15mA

boh? che si siano sbagliati? non zo

my-rc è svizzero :) ... non tutti sono perfetti :D ... www.my-rc.ch ... Spesso mi sbaglio anche Io ^_^

klamath 06 febbraio 14 20:06

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4143402)
my-rc è svizzero :) ... non tutti sono perfetti :D ... www.my-rc.ch ... Spesso mi sbaglio anche Io ^_^

ops,
grazie Long per la precisazione :)

italo.driussi 06 febbraio 14 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour (Messaggio 4143022)

Grazie

Non ho capito come si deve comportare un ipotetico sevo nella condizione 3

Per la 1 e 2 e fattibile attraverso un paio di dual/rate attivabile da un interrutore che lavora secondo una curva.

Ho fatto una veloce prova e:

Interrutore in posizione 1 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a destra

Interrutore in posizione 2 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a sinistra

GentlemanRider 06 febbraio 14 22:06

io farei direttamente 6 curve e 3 fasi; in questo modo la radio ti dice (sul display e tramite Moana, il sistema vocale :shutup:) in che modalità sei e hai tutta la possibilità di affinare per bene.

Per il bloccaggio degli stick più che pistolare dentro la radio io proverei a fare delle maschere con i tagli nella direzione che ti servono e applicarle dall'esterno.

Ciaociao :)

Steel Saviour 06 febbraio 14 23:01

Grazie a tutti per l'interessamento.

@Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo;

@Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via;

@Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare).
Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate)

Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte!

LONGFLYER 06 febbraio 14 23:28

Citazione:

Originalmente inviato da Steel Saviour (Messaggio 4143712)
Grazie a tutti per l'interessamento.

@Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo;

@Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via;

@Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare).
Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate)

Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte!

Non ho la Taranis ma direi anche qui: SI!
La Taranis offre di poter modificare liberamente il mode di utilizzo (la posizione dei comandi base sugli sticks ...), pertanto è previsto il cambio di molla da uno stick ad un altro (nell'aeromodellismo il gas non torna al centro). Nel Tuo caso perciò basterà duplicare la molla, oppure (se possibile) "spogliare il cristo per vestire la madonna ...": levi la molla su uno dei movimenti che non Ti interessano.

Qui qualcosa di simile (Tu ovviamente non vuoi le marce ed anzi vuoi pilotare con un comando per stick ...) ... a quello che vorresti fare per guidare fisicamente gli sticks: https://www.google.it/search?q=optic...ec%3B480%3B425

tavio 07 febbraio 14 00:58

Battesimo

Ciao a tutti,
oggi in pausa pranzo sono andato in campagna con un collega e abbiamo volato i nostri axn-floater. Per me era il primo volo a parte un elicottero 4 canali rtf.
nei giorni scorsi ho perso un bel po di tempo per settare la taranis ma ora ho capito come funziona e dopo il primo lancio sbagliato per alcuni settaggi in due secondi ho messo a punto le corse, trim e expo.
Fantastico !!!! :D:D

Unica pecca è che una volta finito e sistemato tutto mi sono accorto (proprio non so come ho fatto !!!) di aver piegato lo switch SB (3 posizioni e leva lunga) e tentando di raddrizzarlo l'ho rotto. Ho visto che su T9 Hobbyshop e alofthobbies ce l'hanno di ricambio ma tra il costo e la spedizione mi costa circa 10€. Nessuno sa se si trovano in commercio? in fondo sono componenti commerciali credo.

enrycorser 07 febbraio 14 02:03

il beep del vario.....non riesco a decifrarlo.
Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ?

LONGFLYER 07 febbraio 14 02:11

Citazione:

Originalmente inviato da enrycorser (Messaggio 4143867)
il beep del vario.....non riesco a decifrarlo.
Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ?

Hai letto il suo manuale? Dopo di che dovrai impostare la radio per avvertirti ogni quanto desideri http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4126928

Eli-Rhoss 07 febbraio 14 02:33

Non devi fare alcuna modifica se non avvitare una vite: puoi avere ritorno al centro per entrambi gli stick, la molla c'è già per entrambi :wink:

LONGFLYER 07 febbraio 14 02:40

Citazione:

Originalmente inviato da Eli-Rhoss (Messaggio 4143877)
Non devi fare alcuna modifica se non avvitare una vite: puoi avere ritorno al centro per entrambi gli stick, la molla c'è già per entrambi :wink:

Meglio di così c'è solo la bacchetta magica ...

enrycorser 07 febbraio 14 07:48

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4143871)
Hai letto il suo manuale? Dopo di che dovrai impostare la radio per avvertirti ogni quanto desideri http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post4126928

Si sulla radio l'ho già impostato (anche se non ho capito perché mi fa impostare solo step di 8mt alla volta :blink: )
Gentilissimo per la segnalazione del manuale specifico del vario. Grazie!

The Condor 07 febbraio 14 09:39

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4143871)

Ha chiesto come decifrare i suoni del Variometro non come essere avvisato a che altitudine sta volando in base al guadagno o perdita di quota.

The Condor 07 febbraio 14 09:54

Citazione:

Originalmente inviato da enrycorser (Messaggio 4143907)
Si sulla radio l'ho già impostato (anche se non ho capito perché mi fa impostare solo step di 8mt alla volta :blink: )
Gentilissimo per la segnalazione del manuale specifico del vario. Grazie!

Hai chiesto come decifrare i suoni del variometro?

Se si non devi seguire quello che ti è stato detto, ma in base al tuo altimetro devi impostare dalla pagina Telemetria del modello i limiti del variometro:
Sink Max, Sink min, clib min e climb max.

Sink Max (discesa massima) e ClimbMax (salita massima) sono i limiti per il suono del variometro dal suono più grave a quello più acuto, mentre Sink min e climb max rappresentano l'intervallo in cui il variometro stà "muto".

Forse con un esempio è meglio:

se imposto -10 -0.5 +0.5 + 10

il Variometro si comportà così: se guadagni o perdi mezzo metro di quota non ti avvisa altrimenti il segnale diventa più grave o più acuto se perdi (fino a -10) o guadagni quota (fino a +10) in un intervallo di 20 m. Se perdi ad esempio 12 m di quota il segnale sarà uguale a quando perdi 10 m. di quota.

Prima ti ho detto che i limiti li devi settare in base al tuo variometro perchè dipende se hai il variometro ad alta precisione o meno, se gai quello a bassa precisione non ha senso impostare limiti inferiori ad un metro.

marco57 07 febbraio 14 11:46

Citazione:

Originalmente inviato da The Condor (Messaggio 4143965)
Hai chiesto come decifrare i suoni del variometro?

Se si non devi seguire quello che ti è stato detto, ma in base al tuo altimetro devi impostare dalla pagina Telemetria del modello i limiti del variometro:
Sink Max, Sink min, clib min e climb max.

Sink Max (discesa massima) e ClimbMax (salita massima) sono i limiti per il suono del variometro dal suono più grave a quello più acuto, mentre Sink min e climb max rappresentano l'intervallo in cui il variometro stà "muto".

Quella evidenziata dovrebbe essere min:wink:

The Condor 07 febbraio 14 13:10

Citazione:

Originalmente inviato da marco57 (Messaggio 4144096)
Quella evidenziata dovrebbe essere min:wink:

Ho scritto male ;-)

klamath 07 febbraio 14 13:55

con l'ultima versione di opentx r2940, qualcuno ha notato problemi nel riprodurre i suoni?
alcune volte i suoni sgracchiano, e prima non lo faceva

AEROX_15 07 febbraio 14 13:58

Citazione:

Originalmente inviato da klamath (Messaggio 4144266)
con l'ultima versione di opentx r2940, qualcuno ha notato problemi nel riprodurre i suoni?
alcune volte i suoni sgracchiano, e prima non lo faceva

leggermente, ma molto leggermente anche la mia

DavaD 07 febbraio 14 16:25

Ciao a tutti non so se ne avete gia' parlato ma qualcuno sa dirmi il materiale necessario e eventuali impostazioni da fare sulla radio per poter usare i fatshark attitude sd per head tracker?

klamath 07 febbraio 14 18:51

Citazione:

Originalmente inviato da AEROX_15 (Messaggio 4144272)
leggermente, ma molto leggermente anche la mia

io ho riscontrato problemi col suono di avvio, e a volte con i suoni utente e di sistema, ma il "tadan" adesso lo fa sempre sgracchiato, no che sia un grosso problema, a prima non lo faceva boh

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002