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CF9 SG- Brano cafe_snd CF10 SGgiu Brano cafe_ready dovessi vedere tutti quelli che fanno la battuta: "...ma fa anche il caffè?" :icon_rofl:icon_rofl:icon_rofl |
Mi confermate che con la ricevente D8R XP non appare, nel menù di configurazione del modello, la voce failsafe come invece c'è con la X8R Ho settato il failsafe di questa ricevente ma non ho la relativa voce nel menù della radio |
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Grazie |
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uso la x8r ed è connessa al multiwii in cppm tramite questo adattatore http://www.frsky-rc.com/product/imag...1372061970.bmp |
Salve, avrei una domanda per voi utilizzatori della taranis. Sono un automodellista e fino ad adesso mi sono accontentato di radiocomandi a volantino a 2 canali. Preferendo notevolmente gli stick, volendo avere un radiocomando completo anche per futuri modelli più complessi di un'auto e avendo adesso necessità di tre canali con miscelazione sto valutando l'acquisto della taranis. Ciò che mi servirebbe adesso è questa configurazione: http://i57.tinypic.com/ndt1qa.jpg In pratica nella situazione normale avrei l'esc che funziona solo nel range positivo dello stick (modello elettrico e ricordo che le auto presentano lo zero con lo stick al centro) e il servo del freno in quello negativo. Attraverso un interruttore mi servirebbe cambiare la gestione dei due canali per avere la retro e poter comunque frenare (nella prima modalità avrei la retro sovrapposta al freno) Infine con un altro interruttore mi interesserebbe svincolare il servo del freno dallo stick, qualsiasi delle due modalità sopra elencate sia impostata (in pratica vorrei avere il freno a mano) E' possibile ottenere queste miscelazioni con una radio come la taranis? Grazie |
Si, puoi fare tutte le miscelazioni del caso tramite funzioni create ad hoc... Il software è molto potente da questo punto di vista... Valuta però che gli stick si muoveranno in 4 direzioni e forse se lo usi per automodello può dar fastidio. Credo comunque che (qualcuno potrà eventualmente confermare) gli stick siano bloccabili con le viti di regolazione |
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Ti suggerisco di scaricarTi Companion9x, settarlo per Taranis, divertirti a programmarlo (per qualsiasi evenienza, siamo qui) e collaudare Tu stesso la programmazione realizzata: Companion9x offre il collaudo di quanto programmato ed addirittura la simulazione della radio (con tanto di display) e, pertanto, offre una visualizzazione di come OpenTx (il fratello a bordo radio) opera sulla radio stessa. |
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per la corrente non saprei che dirti, nelle caratteristiche in effetti è scritto Maximum Current: ≤700mA, anche a me sembra tantino ma in altri siti è riportato Maximum Operating Current: ≤ 15mA boh? che si siano sbagliati? non zo |
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grazie Long per la precisazione :) |
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Per la 1 e 2 e fattibile attraverso un paio di dual/rate attivabile da un interrutore che lavora secondo una curva. Ho fatto una veloce prova e: Interrutore in posizione 1 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a destra Interrutore in posizione 2 stick al minimo servo al centro stich al massimo servo tutto a sinistra |
io farei direttamente 6 curve e 3 fasi; in questo modo la radio ti dice (sul display e tramite Moana, il sistema vocale :shutup:) in che modalità sei e hai tutta la possibilità di affinare per bene. Per il bloccaggio degli stick più che pistolare dentro la radio io proverei a fare delle maschere con i tagli nella direzione che ti servono e applicarle dall'esterno. Ciaociao :) |
Grazie a tutti per l'interessamento. @Longflyer: ottimo consiglio, appena posso lo scarico: sicuramente provare prima di avere la radio in mano mi aiuterà tantissimo; @Gentleman rider: è esattamente la mia idea: una coppia di maschere e via; @Italo: in altre parole ho un esc con marcia avanti e retro e un freno meccanico, ognuno su un canale dedicato; i due devono lavorare in maniera complementare: quando lascio all'ESC la corsa positiva dello stick (ovvero la marcia avanti) il servo deve sfruttare la corsa negativa dello stesso per la frenata; viceversa, quando l'esc sfrutta la corsa negativa dello stick (ovvero sono in retro) il servo si becca la corsa positiva per svolgere lo stesso movimento (in pratica se in modalità 1 ruota verso destra, deve fare la stessa cosa in modalità 2, anche se il movimento dello stick è cambiato; d'altronde il movimento meccanico per frenare non lo posso cambiare). Infine la chicca sarebbe poter svincolare il movimento del servo del freno dallo stick: attivando un interruttore sul canale del servo avrò un segnale fisso che lo porta in una determinata posizione , mentre il canale riservato all'esc non avrà alcun tipo di cambiamento nel comportamento; in questo modo posso dare gas mantenendo il freno tirato, un po' come si fa nelle partenze in salita con il freno a mano (sarebbe utilissimo su percorsi fuoristrada con pendenze elevate) Una domanda banale, ma fondamentale per un automodello: gli stick hanno o possono avere il ritorno a centro in automatico? sembra banale, ma un'auto al neutro deve stare ferma a ruote dritte! |
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La Taranis offre di poter modificare liberamente il mode di utilizzo (la posizione dei comandi base sugli sticks ...), pertanto è previsto il cambio di molla da uno stick ad un altro (nell'aeromodellismo il gas non torna al centro). Nel Tuo caso perciò basterà duplicare la molla, oppure (se possibile) "spogliare il cristo per vestire la madonna ...": levi la molla su uno dei movimenti che non Ti interessano. Qui qualcosa di simile (Tu ovviamente non vuoi le marce ed anzi vuoi pilotare con un comando per stick ...) ... a quello che vorresti fare per guidare fisicamente gli sticks: https://www.google.it/search?q=optic...ec%3B480%3B425 |
Battesimo Ciao a tutti, oggi in pausa pranzo sono andato in campagna con un collega e abbiamo volato i nostri axn-floater. Per me era il primo volo a parte un elicottero 4 canali rtf. nei giorni scorsi ho perso un bel po di tempo per settare la taranis ma ora ho capito come funziona e dopo il primo lancio sbagliato per alcuni settaggi in due secondi ho messo a punto le corse, trim e expo. Fantastico !!!! :D:D Unica pecca è che una volta finito e sistemato tutto mi sono accorto (proprio non so come ho fatto !!!) di aver piegato lo switch SB (3 posizioni e leva lunga) e tentando di raddrizzarlo l'ho rotto. Ho visto che su T9 Hobbyshop e alofthobbies ce l'hanno di ricambio ma tra il costo e la spedizione mi costa circa 10. Nessuno sa se si trovano in commercio? in fondo sono componenti commerciali credo. |
il beep del vario.....non riesco a decifrarlo. Mi date qualche indicazione su dove imparare il suo linguaggio ? |
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Non devi fare alcuna modifica se non avvitare una vite: puoi avere ritorno al centro per entrambi gli stick, la molla c'è già per entrambi :wink: |
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Gentilissimo per la segnalazione del manuale specifico del vario. Grazie! |
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Ha chiesto come decifrare i suoni del Variometro non come essere avvisato a che altitudine sta volando in base al guadagno o perdita di quota. |
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Se si non devi seguire quello che ti è stato detto, ma in base al tuo altimetro devi impostare dalla pagina Telemetria del modello i limiti del variometro: Sink Max, Sink min, clib min e climb max. Sink Max (discesa massima) e ClimbMax (salita massima) sono i limiti per il suono del variometro dal suono più grave a quello più acuto, mentre Sink min e climb max rappresentano l'intervallo in cui il variometro stà "muto". Forse con un esempio è meglio: se imposto -10 -0.5 +0.5 + 10 il Variometro si comportà così: se guadagni o perdi mezzo metro di quota non ti avvisa altrimenti il segnale diventa più grave o più acuto se perdi (fino a -10) o guadagni quota (fino a +10) in un intervallo di 20 m. Se perdi ad esempio 12 m di quota il segnale sarà uguale a quando perdi 10 m. di quota. Prima ti ho detto che i limiti li devi settare in base al tuo variometro perchè dipende se hai il variometro ad alta precisione o meno, se gai quello a bassa precisione non ha senso impostare limiti inferiori ad un metro. |
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con l'ultima versione di opentx r2940, qualcuno ha notato problemi nel riprodurre i suoni? alcune volte i suoni sgracchiano, e prima non lo faceva |
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Ciao a tutti non so se ne avete gia' parlato ma qualcuno sa dirmi il materiale necessario e eventuali impostazioni da fare sulla radio per poter usare i fatshark attitude sd per head tracker? |
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