BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   FrSky Taranis - OT non consentiti (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/292769-frsky-taranis-ot-non-consentiti.html)

Giuseppe1967 09 febbraio 14 20:38

Tranquillo se ti può consolare lo fanno anche altre marche di radio e' normalissimo !!!

romoloman 09 febbraio 14 21:12

Citazione:

Originalmente inviato da GentlemanRider (Messaggio 4147314)
Non te la prendere, è la maniera Talebanis. Bastava dire 'è normale e irrisorio considerata tutta la catena, presente in tutte le radio ma le altre non te lo fanno vedere' ma il Taranisismo richiede lo 'smontaggio' di chiunque obbietta, a torto o a ragione. Goditi la radio e mettiti il cuore in pace -_-

Può anche essere benissimo che il Taranismo faccia quello...
Posso chiederti se hai mai misurato il jitter di una futaba o di una spectrum ?
Magari misura quello di una T12-FG
Le mie erano considerazioni di fatto sullo stato dell'arte dei servi attuali e su quanto possa incidere il +/- 1/1000 di imprecisione riportato dall'utente.

Per me preoccuparsi di quelle imprecisioni sono seghe mentali allo stato puro, almeno fino a che uno non mi dimostra che ha un pollice con risoluzione maggiore.
Poi ognuno è libero di FCCCV

mafaldo 09 febbraio 14 21:18

Ma a parte il discorso di stare tranquilli, quando intendevo se anche le altre lo fanno intentendevo se le TARANIS lo fanno, poi che futaba o altre lo facciano non mi interessa!

ho preso questa radio per sperimentare, perchè mi piace il nuovo e complicato, non per andare al campo e dire che questa è la migliore di tutte!

Giuseppe1967 09 febbraio 14 21:36

Come detto da Romolo e' normale non devi andare a romperti l'anima per una cosa simile, non è un difetto anzi è molto sensibile, in volo stai certo che non ti succede nulla tutto funzionerà alla perfezione.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Cello62 09 febbraio 14 23:06

Sensore celle

Finalmente mi é arrivato il sensore per le celle con la porta sport. Allora il voltaggio totale lo vedo sulla radio con la funzione cell ,ma le singole celle non ci riesco, è possibile o mancano le variabili? Grazie

romoloman 09 febbraio 14 23:31

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4147584)
Finalmente mi é arrivato il sensore per le celle con la porta sport. Allora il voltaggio totale lo vedo sulla radio con la funzione cell ,ma le singole celle non ci riesco, è possibile o mancano le variabili? Grazie

Esistono CELL che indica la cella più bassa e CELS che indica la somma di tutte le celle
E in una schermata telemetrica sono riportate le 6 celle direttamente.

fabryd 10 febbraio 14 00:46

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4147584)

E facci sapere se funziona la lettura delle singole celle sulla taranis, perche a me e micromega non funziona (tra parentesi l'utente di ebay mi ha proposto di mandarmene un altro free, pagando solo la meta della spedizione, ma se sono tutti difettosi, non mi conviene averne un altro)

zippomaker 10 febbraio 14 11:32

Ciao a tutti
vorrei sapere una cosa dai possessori a proposito dei "cursori" laterali...

Gli si può associare lo stesso funzionamento dei potenziometri S1 e S2?

nel senso, ci posso comandare il Gimbal come faccio con il potenziometro?

grazie

AEROX_15 10 febbraio 14 11:58

Citazione:

Originalmente inviato da zippomaker (Messaggio 4148027)
Ciao a tutti

grazie

Puoi fare ogni cosa che vuoi

micromega 10 febbraio 14 12:07

Citazione:

Ciao a tutti

grazie

Tutti i comandi della Taranis sono liberamente configurabili.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

micromega 10 febbraio 14 12:09

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 4147754)
E facci sapere se funziona la lettura delle singole celle sulla taranis, perche a me e micromega non funziona (tra parentesi l'utente di ebay mi ha proposto di mandarmene un altro free, pagando solo la meta della spedizione, ma se sono tutti difettosi, non mi conviene averne un altro)

Secondo me sono tutti così. Sto aspettando che Romolo riceva maggiori info da Frsky che in questo periodo rispettava le festività del capodanno.

Inviato dal mio GT-I9505 con Tapatalk 2

fabryd 10 febbraio 14 12:31

Citazione:

Ciao a tutti

grazie

A ulteriore conferma di quanto gia ti hanno detto, io controllo il gimbal proprio con uno slider laterale. Devo pero' aggiungere che non e' il massimo, avendo lo slider gli scattini, anche se ho configurato un movimento lentissimo del gimbal, potrebbero non dare fluidita' al movimento. Per questo sono usciti i nuovi slider di cui si parla nell'altra discussione (cosa snervante questa averne due come ho gia scritto piu volte, saltare da una all'altra per cercare qualche info) che non hanno gli scattini e sono fluidi.

@micromega: quindi lascio perdere? stamattina mi hanno detto che con 8 euro me ne mandano uno nuovo, ma forse e' inutile, o magari averne uno a meta prezzo non sarebbe male :D

micromega 10 febbraio 14 13:33

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 4148108)
... omissis ...

@micromega: quindi lascio perdere? stamattina mi hanno detto che con 8 euro me ne mandano uno nuovo, ma forse e' inutile, o magari averne uno a meta prezzo non sarebbe male :D

Io lo prenderei.
I miei li uso in cascata con l'alti alta precisione e funzionano alla grande a parte quel problemino risolto dandogli un ritardo sulla lettura.
Sicuramente è un problema risolvibile via firmware.

fabryd 10 febbraio 14 13:53

Citazione:

Originalmente inviato da micromega (Messaggio 4148201)
Io lo prenderei.
I miei li uso in cascata con l'alti alta precisione e funzionano alla grande a parte quel problemino risolto dandogli un ritardo sulla lettura.
Sicuramente è un problema risolvibile via firmware.

SI anche io li ho a cascata, l'altimetro alta precisione come te, il FLVSS e all'occasione collego anche lo SP-40A ma non sempre, ingombra e pesa in volo :wink:
Se riuscisse a smettere di piovere per fare dei test approfonditi :(

micromega 10 febbraio 14 13:56

Citazione:

Originalmente inviato da fabryd (Messaggio 4148228)
SI anche io li ho a cascata, l'altimetro alta precisione come te, il FLVSS e all'occasione collego anche lo SP-40A ma non sempre, ingombra e pesa in volo :wink:
Se riuscisse a smettere di piovere per fare dei test approfonditi :(

Non dirlo va la che speravo in qualche spiraglio di sole anch'io.
E invece acqua, acqua e ancora acqua! :angry::angry::angry:

Mi sa che dovrò rispolverare il Polaris. :lol::P

Tommystre 10 febbraio 14 16:31

Sono dall'altro giorno un FELICE possessore di questa radio.
Vediamo un pò...ora mi metto a leggere le 166 pagine di Thread...:wink:
Complimenti a tutti.
Enjoy Tommy

goryc 10 febbraio 14 16:59

Citazione:

Originalmente inviato da Tommystre (Messaggio 4148439)
Sono dall'altro giorno un FELICE possessore di questa radio.
Vediamo un pò...ora mi metto a leggere le 166 pagine di Thread...:wink:
Complimenti a tutti.
Enjoy Tommy

Ciao Tommy,
sono felice di risentirti e contento di questa tua scelta!
Un abbraccio
Gory

P.S. Scusate sinceramente la divagazione ma da Tommy avremo un sacco di cose da imparare!!!

AEROX_15 10 febbraio 14 17:19

Citazione:

Originalmente inviato da goryc (Messaggio 4148472)
Ciao Tommy,
sono felice di risentirti e contento di questa tua scelta!
Un abbraccio
Gory

P.S. Scusate sinceramente la divagazione ma da Tommy avremo un sacco di cose da imparare!!!

ovvero?

gabryfly 10 febbraio 14 20:29

Citazione:

Originalmente inviato da LONGFLYER (Messaggio 4145848)
Meglio se invii il file eepe :wink:
Così, d'acchitto, forse un ritardo sull'attivazione dei flap glielo darei ... :uhm:

Ti piace il manager Companion9x? Hai notato che puoi provare ciò che programmi? Hai notato che puoi anche simulare il display della radio?

Mi sa che mi tocca fare un corso accelerato :rolleyes: come faccio a fare questo file eepe???

comunque e una comodità col companion9x posso fare i settaggi al pc con la radio attaccata, solo una cosa quando si sceglie l'opzione simula se muovo gli stick o gli interruttori sulla radio poi non si muovono sul companion, e normale ?

romoloman 10 febbraio 14 20:54

Citazione:

Originalmente inviato da gabryfly (Messaggio 4148770)
Mi sa che mi tocca fare un corso accelerato :rolleyes: come faccio a fare questo file eepe???

comunque e una comodità col companion9x posso fare i settaggi al pc con la radio attaccata, solo una cosa quando si sceglie l'opzione simula se muovo gli stick o gli interruttori sulla radio poi non si muovono sul companion, e normale ?

Si...
gli stick li muovi virtualmente con il mouse,

LONGFLYER 10 febbraio 14 22:07

Citazione:

Originalmente inviato da gabryfly (Messaggio 4148770)
Salva il file da companion9x.

comunque e una comodità col companion9x posso fare i settaggi al pc con la radio attaccata,
Anche senza radio.

solo una cosa quando si sceglie l'opzione simula se muovo gli stick o gli interruttori sulla radio poi non si muovono sul companion, e normale ?
Si è normale: puoi collaudare la programmazione del modello direttamente dentro Companion9x e come giustamente dice il suo sviluppatore (Romolonan), puoi usare il mouse o magari il touch se il Tuo PC lo prevede.

Buone cose.

cuborosso 10 febbraio 14 22:28

1 Allegato/i
ciao a tutti. ho la Taranis da un paio di settimane e stavo cominciando a imparare ad usarla, ma ieri senza che apparentemente abbia fatto niente, il canale 5, su cui ho messo l'alettone sinistro, sta a -30% con gli stick al centro. Ho provato a cambiare modello (in realtà è sempre lo stesso di cui avevo creato delle copie per fare delle prove), ma il problema persiste. Ho provato allora ad aprire la configurazione su Companion, ma qui il problema non si presenta.

Ho rifatto la calibrazione degli stick, anche se dubitavo potesse essere quello il problema,visto che solo il canale 5 si sposta, e infatti non è cambiato niente. Non ho ancora provato a cambiare il canale dell'alettone.

C'è qualcuno che sa cosa potrebbe essere successo?

allego il file eepe, anche se dubito che possa esserci qualcosa, visto che da pc è tutto a posto.

Ciao a tutti,
Giulio

romoloman 10 febbraio 14 22:46

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso (Messaggio 4148989)
ciao a tutti. ho la Taranis da un paio di settimane e stavo cominciando a imparare ad usarla, ma ieri senza che apparentemente abbia fatto niente, il canale 5, su cui ho messo l'alettone sinistro, sta a -30% con gli stick al centro. Ho provato a cambiare modello (in realtà è sempre lo stesso di cui avevo creato delle copie per fare delle prove), ma il problema persiste. Ho provato allora ad aprire la configurazione su Companion, ma qui il problema non si presenta.

Ho rifatto la calibrazione degli stick, anche se dubitavo potesse essere quello il problema,visto che solo il canale 5 si sposta, e infatti non è cambiato niente. Non ho ancora provato a cambiare il canale dell'alettone.

allego il file eepe, anche se dubito che possa esserci qualcosa, visto che da pc è tutto a posto.

Ciao a tutti,
Giulio

Sul canale 5 c'è miscelato anche il pot S1 che invece non è miscelato sul canale 2.
Vedrai che il problema è li...

cuborosso 10 febbraio 14 22:48

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso (Messaggio 4148989)

Ciao a tutti,
Giulio

Come non detto, ho trovato il problema. Avevo aggiunto un mix comandato da s1, non so come nè perchè. Comunque ora tutto OK. A questo punto invece avrei bisogno di un chiarimento: attivando il comando freni, attivo solo nella fase di volo "atterraggi" vorrei che il comando sia da 0 a +100% e non -100 +100. Come devo fare esattamente? io ho regolato l'offset fino a che il comando rimane neutro, ma sono certo che esiste un sistema più preciso, se ho capito bene usando una curva personalizzata, ma non sono riuscito a farle funzionare....

Ciao,
Giulio

cuborosso 10 febbraio 14 22:51

Citazione:

Originalmente inviato da romoloman (Messaggio 4149020)
Sul canale 5 c'è miscelato anche il pot S1 che invece non è miscelato sul canale 2.
Vedrai che il problema è li...

Grazie Romolo, si infatti era li. Sono stato troppo affrettato a scrivere sul forum...

Grazie ancora,
Giulio

romoloman 10 febbraio 14 23:01

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso (Messaggio 4149027)
Come non detto, ho trovato il problema. Avevo aggiunto un mix comandato da s1, non so come nè perchè. Comunque ora tutto OK. A questo punto invece avrei bisogno di un chiarimento: attivando il comando freni, attivo solo nella fase di volo "atterraggi" vorrei che il comando sia da 0 a +100% e non -100 +100. Come devo fare esattamente? io ho regolato l'offset fino a che il comando rimane neutro, ma sono certo che esiste un sistema più preciso, se ho capito bene usando una curva personalizzata, ma non sono riuscito a farle funzionare....

Ciao,
Giulio

Normalmente un comando generico va da -100 a 100 quindi per non far muovere nulla (ammesso che tu abbia calibrato bene le corse è sufficiente aggiungere un offset di 100 e scalare al 50% Tuttavia è una mezza dabbenata...rischi di non avere più corsa disponibile per gli alettoni... quindi miscela un 30/40%
Guardando la trua programmazione inoltre fai attenzione alla programmazione delle fasi di volo i due alettoni non sono programmati con le stesse fasi...

tevere 10 febbraio 14 23:03

Citazione:

Originalmente inviato da cuborosso (Messaggio 4149027)

Ciao,
Giulio

Puoi creare una curva che attribuisce y 0 quando x è -100 , y 50 se x è 0 e y 100 se x è 100

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Cello62 10 febbraio 14 23:33

Sensore Lipo

Allora fatto le prove, con i consigli di Romolo e secondo me va. C'è una differenza di 0,01 tra il valore cella rilevato dalla radio e quello visualizzato dal display.
Vi posto alcune foto.
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/560/izmt.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640x480q90/35/uj1v.jpg
http://imagizer.imageshack.us/v2/640...0/543/0lca.jpg

romoloman 10 febbraio 14 23:42

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4149112)
Allora fatto le prove, con i consigli di Romolo e secondo me va. C'è una differenza di 0,01 tra il valore cella rilevato dalla radio e quello visualizzato dal display.

La differenza può dipendere da vari fattori:
Arrotondamenti fra valore visualizzato e valore trasmesso: A noi viene trasmesso con 3 decimali, ma tronchiamo... il modulino magari arrotonda.

Altra possibilità, noi riceviamo il dato 1 volta ogni 200mSec... magari il valore visualizzato è al limite e balla.

Propendo più per la prima anche perché è abbastanza evidente...
4.12+4.14+4.12=12.38 (se tronchi la visualizzazione 12.3)

fabryd 11 febbraio 14 00:47

Citazione:

Originalmente inviato da Cello62 (Messaggio 4149112)

Ottimo, allora il tuo funziona, non sono tutti difettosi, meglio cosi :wink:

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:03.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002