Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 aprile 22, 16:42   #11301 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
1 - Per l’interruzione non è un problema, utilizzo un altro canale che comanda un relè, in caso di intoppo tolgo alimentazione al sistema (tipo fungo di emergenza) ripristino/risolvo l’intoppo ed eseguo una sequenza manuale per vedere se tutto ok.

2 - Con l’interruttore on-off vorrei appunto attivare o disattivare (rendendo manuale in modo da poter comandare singolarmente ogni canale) la sequenza.

Ultima modifica di Max187 : 07 aprile 22 alle ore 16:46
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 08:29   #11302 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Allora ragazzi, nel mondo degli aerei ho fatto esperienza per quello che a noi serve, chiamiamolo sequencer che si vende a parte per i carrelli e portelli; tempo fa trovai un genio che con un solo canale di ausilio non trasmittente, pilota tanti canali che si vogliono in ordine sicuro e con i ritardi che di vuole; è stato molto piacevole nel vederlo funzionare, quindi realizzabile senza limiti e senza l’uso di L’1, ecc.

Bisogna cercare sul Barone l’idea del sequencer.

Poi l’unica differenza con i carrelli e portelli è solo che il nostro sequencer si attiva con un interruttore usando 2 posizioni, apre e poi chiude; invece per il nostro amico bisogna impostare l’attivazione solo di andata, finito il ciclo il sequencer torna a zero finché con l’interruttore temporaneo si fa ripartire
__________________
flyhight è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 11:52   #11303 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Finché c’è da realizzare la sequenza credo che non sia impossibile, il problema se così vogliamo chiamarlo sorge quando si deve “spegnere” la sequenza e rendere manuale il tutto
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 aprile 22, 13:08   #11304 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 863
Non lo feci che si poteva interrompere, ma richiudere i carrelli aperti a metà si, e con tutti i sportelli che seguivano la logica e i timer senza quindi interferenze meccaniche; non credo sia difficile anziché invertire, fermare il sequencer con stesso o altro tasto

il fatto è che dovete andare a cercare e riportare il link del topic del sequencer, poi le piccole variazioni non credo siano un problema una volta che il grosso è impostato, basta agire sul canale portante della sequenza, altri più esperti di me con OpenTX penso che a un canale gli fanno fare ciò che si vuole
__________________
flyhight è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 22, 12:26   #11305 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di davinja
 
Data registr.: 25-09-2012
Residenza: Vicenza
Messaggi: 443
Sequencer

Citazione:
Originalmente inviato da Max187 Visualizza messaggio
Finché c’è da realizzare la sequenza credo che non sia impossibile, il problema se così vogliamo chiamarlo sorge quando si deve “spegnere” la sequenza e rendere manuale il tutto
Allego il file otx del sequencer per come l'ho pensato io.

All'avvio la radio richiede che l’interruttore SA sia al centro e SF spinto in avanti (così si disabilita la modalità MANUALE).

L’avvio del sequencer avviene tramite interruttore SH (quello con molla di ritorno), tirandolo parte la sequenza dei 5 canali. In ogni momento ri-azionando SH la sequenza si interrompe, per ripartire bisogna agire di nuovo su SH.

L’interruttore SF, tirato verso di se, attiva la modalità manuale (disabilitando il sequencer).

Un volta attivata la modalità manuale si agisce sull’interruttore SA che posizionato al centro si trova in stato di riposo: tirando SA verso il basso si passa al primo canale, riposizionando SA al centro e quindi tirandolo nuovamente si passa al secondo canale e così via; se si spinge SA in alto si ritorna al canale precedente.
Ogni passo prevede che si posizioni SA al centro e poi lo si sposti sù o giù. Il visore radio mostra quale canale è attivo sotto la voce VG, quindi se sotto la scritta VG compare 3 vuol dire che abbiamo azionato il canale 3.
Appena si attiva la modalità manuale il sistema di sequenza temporizzata si interrompe, per riavviarlo posizionare SA al centro e SF spinto in avanti e agire su SH,

Per quanto riguarda il sequencer sono previsti 5 interruttori Logici:
L04 attiva il canale 1, L05 il canale 2, L06 il canale 3, L07 il canale 4, L08 il canale 5.
I tempi si regolano sulla pagina Interruttori logici, campo DURATA.
Se la durata del tempo di azionamento dell’interruttore logico parte quando il canale precedente è tornato a -100 (vedi L05, L07 e L08) allora nel campo V2 bisogna inserire il valore -100, se invece il timer deve avviarsi al raggiungimento del massimo del valore del canale precedente allora V2 +100, vedi L06.
Nel file allegato il canale 3 attivato da L06 parte quando il canale 2 è arrivato a +100.
Come sopra anticipato la durata del Timer si regola sul valore DURATA dell’interruttore logico che attiva il canale, a cui si sommerà il tempo di ritardo inserito nel MIXER del canale relativo.
Non è possibile regolare i ritardi nel menù MIXER, perché interferiscono con gli interruttori logici.
Buon divertimento
Davinja
Files allegati
Tipo file: zip spaccalegna BR.zip‎ (726 Bytes, 14 visite)

Ultima modifica di davinja : 09 aprile 22 alle ore 12:35
davinja non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 aprile 22, 09:18   #11306 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-11-2007
Residenza: Rimini
Messaggi: 209
Citazione:
Originalmente inviato da davinja Visualizza messaggio
Allego il file otx del sequencer per come l'ho pensato io.

All'avvio la radio richiede che l’interruttore SA sia al centro e SF spinto in avanti (così si disabilita la modalità MANUALE).

L’avvio del sequencer avviene tramite interruttore SH (quello con molla di ritorno), tirandolo parte la sequenza dei 5 canali. In ogni momento ri-azionando SH la sequenza si interrompe, per ripartire bisogna agire di nuovo su SH.

L’interruttore SF, tirato verso di se, attiva la modalità manuale (disabilitando il sequencer).

Un volta attivata la modalità manuale si agisce sull’interruttore SA che posizionato al centro si trova in stato di riposo: tirando SA verso il basso si passa al primo canale, riposizionando SA al centro e quindi tirandolo nuovamente si passa al secondo canale e così via; se si spinge SA in alto si ritorna al canale precedente.
Ogni passo prevede che si posizioni SA al centro e poi lo si sposti sù o giù. Il visore radio mostra quale canale è attivo sotto la voce VG, quindi se sotto la scritta VG compare 3 vuol dire che abbiamo azionato il canale 3.
Appena si attiva la modalità manuale il sistema di sequenza temporizzata si interrompe, per riavviarlo posizionare SA al centro e SF spinto in avanti e agire su SH,

Per quanto riguarda il sequencer sono previsti 5 interruttori Logici:
L04 attiva il canale 1, L05 il canale 2, L06 il canale 3, L07 il canale 4, L08 il canale 5.
I tempi si regolano sulla pagina Interruttori logici, campo DURATA.
Se la durata del tempo di azionamento dell’interruttore logico parte quando il canale precedente è tornato a -100 (vedi L05, L07 e L08) allora nel campo V2 bisogna inserire il valore -100, se invece il timer deve avviarsi al raggiungimento del massimo del valore del canale precedente allora V2 +100, vedi L06.
Nel file allegato il canale 3 attivato da L06 parte quando il canale 2 è arrivato a +100.
Come sopra anticipato la durata del Timer si regola sul valore DURATA dell’interruttore logico che attiva il canale, a cui si sommerà il tempo di ritardo inserito nel MIXER del canale relativo.
Non è possibile regolare i ritardi nel menù MIXER, perché interferiscono con gli interruttori logici.
Buon divertimento
Davinja
Innanzitutto grazie per la pazienza è la volontà di aver creato il file ( in serata lo carico su open tx e provo subito a fare una simulazione)

Per quanto riguarda la sequenza temporizzata credo che funzioni bene. Devo solo capire meglio , forse in modo pratico la regolazione dei ritardi, mi hai indicato che non è possibile agire sul valore nei Mixer

Per la funzione “manuale” mi andrebbe benissimo pure la gestione classica con gli stick e qualche interruttore. Però valuto anche questo sistema “passo-passo” perché non mi sembra male.

Ultima modifica di Max187 : 11 aprile 22 alle ore 09:24
Max187 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 luglio 22, 13:22   #11307 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maggiolino67
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Albisola Superiore (SV)
Messaggi: 236
Buongiorno a tutti, uso una taranis da diversi anni con gli elicotteri e mi ci trovo molto bene, ho impostato diverse cose, ho la telemetria che mi legge , pero' una cosa non riesco a farla e cioe' inserire un ritardo nella lettura degli rpm appena tolgo l'hold, giustamente mi legge i giri attuali del rotore che e' fermo e quindi mi dice rpm 0, vorrei impostare un interruttore logico per fare leggere gli rpm con ritardo di 20 o 30 secondi, da quando tolgo l'hold, quanto e' la rampa prima che il rotore raggiunge i giri impostati dalla curva motore; e lo stesso vorrei fare per il passaggio al idle1 e idle2 e viceversa.
Grazie in anticipo a chi mi vorra' aiutare.
maggiolino67 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 22, 14:27   #11308 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex27riva
 
Data registr.: 17-07-2014
Residenza: Varese
Messaggi: 938
Ciao a tutti, mi si è rotto l'alimentatore (ha come valori di targa 13V 0,5A) fornito con la mia Taranis X9D Plus, secondo voi posso usare un normale alimentatore (nel mio caso recuperato da un router) da 12V 1A?

Ciao e buona domenica
__________________
Hubsan X4 H107C - H107L; mio quad: Radio: FrSky Taranis PLUS, Frame: F450 clone , ESC: Afro 30A, motori: SunnySky X2212 980KV, FC: Naza M Lite con upgrade a V2
Stampante 3D: Prusa i3 Rework
alex27riva non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 22, 14:47   #11309 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brunart
 
Data registr.: 08-07-2007
Residenza: Messina
Messaggi: 1.056
Immagini: 6
dovrebbe andare bene
provarlo non ti costa nulla a patto che non sbagli la polarità
__________________
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali/ www.voloclubfenice.com
brunart non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 settembre 22, 23:31   #11310 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-10-2015
Residenza: Latina
Messaggi: 74
Trainer maestro/allievo wireless sbus

Salve a tutti.
So che sto facendo una domanda difficile e solo chi ha provato potrà rispondermi, a parte Romolo e qualche altra persona con le competenze tecniche giuste, ma mi sento fortunato .

Secondo quanto esposto qui https://github.com/opentx/opentx/wiki/Taranis-IO-ports
nella baia per il modulo esterno è possibile collegare una ricevente sbus che bindata ad una seconda radio (allievo) permetterebbe dopo la corretta configurazione software, far diventare Master la radio in oggetto.

Ora siccome la pagina mostra foto della x9d mentre io ho la x9d 2019 quella col protocollo access (mannaggia a me e quando mi sono venduto la accst) mi chiedevo se la piedinatura è rimasta la stessa e posso procedere senza sfiammate...
LuigiS non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
SONDAGGIO, Frsky Taranis klamath Radiocomandi 343 27 gennaio 16 18:40



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002