Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 giugno 13, 08:00   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
utilizzare la turnigy 9x in PCM

salve ragazzi,ho cercato info in merito ma non ho trovato nulla,
nelle specifiche della turnigy 9x viene elencate le modalità ppm e pcm solo che dopo aver fatto il binding in ppm se provo a commutare a pcm i servi vanno in tilt.. ,ora ho sbagliato io o dimenticato qualcosa... io volo a benzina quindi ho per forza bisogno del pcm,grazie
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 08:40   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
salve ragazzi,ho cercato info in merito ma non ho trovato nulla,
nelle specifiche della turnigy 9x viene elencate le modalità ppm e pcm solo che dopo aver fatto il binding in ppm se provo a commutare a pcm i servi vanno in tilt.. ,ora ho sbagliato io o dimenticato qualcosa... io volo a benzina quindi ho per forza bisogno del pcm,grazie
Hai bisogno del PCM perchè ???
forse non ti è chiaro come funziona la 2.4 GHZ
fra modulo e RX sei sempre in digitale (un tempo si sarebbe chiamato PCM)

fra tx e modulo puoi essere in PCM o PPM o digitale e quello dipende dal modulo.
Quindi la tua affermazione: "mi serve il PCM" sa tanto di non aver ancora capito bene cosa stai usando e la cosa unita al fatto che voli con un benzina mi preoccupa non poco.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 09:32   #3 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
ciao romoloman,guarda io non sono esperto in sistemi tx e rx però mi servirebbe una soluzione alle interferenza che sono andato incontro alimentando la cdi ignition e ricevente di scatola della turnigy9x sul mio elicottero,con una sola batteria, se è vero che sono sempre in digitale,non dovrebbe escludere il rumore della scintilla ?
e poi il pcm non utilizza la logica del lasciare invariato lo stato del servo in caso di segnale scarso... ebbene i servi hanno incominciato a muoversi arbitrariamente,come mai..?

Ultima modifica di pino81 : 15 giugno 13 alle ore 09:35
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 10:11   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da pino81 Visualizza messaggio
ciao romoloman,guarda io non sono esperto in sistemi tx e rx però mi servirebbe una soluzione alle interferenza che sono andato incontro alimentando la cdi ignition e ricevente di scatola della turnigy9x sul mio elicottero,con una sola batteria, se è vero che sono sempre in digitale,non dovrebbe escludere il rumore della scintilla ?
e poi il pcm non utilizza la logica del lasciare invariato lo stato del servo in caso di segnale scarso... ebbene i servi hanno incominciato a muoversi arbitrariamente,come mai..?
Perchè il modulo originale recepisce solo il PPM come segnale di pilotaggio, e non il PCM.

Quanto alle interferenze arrivano non dalla parte RF ma dalla parte alimentazione: quindi: una soluzione è mettere dei filtri sull'alimentazione (induttanza e condensatore) o due batterie.
Su un benzina oltretutto avevo visto degli strani problemi dovuti al ritorni della scintilla della candela tramite rinvio dal carburatore e il servo del gas con ingranaggi metallici.

Diverso è il discorso FAIL SAFE, quel modulo non lo supporta, per avere il fail safe ti consiglio di cambiare modulo e mettere un frsky.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 10:26   #5 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: Biancavilla
Messaggi: 234
aa. ora mi è tutto chiaro.. la 2.4 GHz è già una forma di codifica , quindi la scelta tra ppm o pcm sarà un menù obsoleto per un vecchio funzionamento a MHz della turnigy,per il fatto interferenze avevo provato a mettere un condensatore da 2200uf all'ingresso della cdi ma non ha funzionato,però a sto punto allontano la ricevente dalla pipetta (che in effetti sono vicini) ed alimento con 2 batterie distinte e separate,sperò che così risolverò il problema...
il fail safe non mi interessa effettivamente
grazie dei consigli..

Ultima modifica di pino81 : 15 giugno 13 alle ore 10:30
pino81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 giugno 13, 12:46   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
È si il pcm é una "rimembranza" del vecchio firmware quando la 9x andava anche col modulo a 40mhz.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Adattatore per caricare Turnigy 2650mAh Tx Pack con Turnigy Accucel-6 FabioPE Batterie e Caricabatterie 19 04 febbraio 12 11:56
Utilizzare Rx In Pcm Su Mx12 mavrin33 Radiocomandi 2 11 maggio 10 15:44
una tx pcm di una marca puo funzionare con rx pcm altra marca? arnaldo Radiocomandi 2 20 gennaio 09 21:12
prism 7 tipo di ricevente in pcm da utilizzare gianvyr Radiocomandi 9 28 febbraio 08 22:52



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:32.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002