BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Radiocomandi (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/)
-   -   utilizzare la turnigy 9x in PCM (https://www.baronerosso.it/forum/radiocomandi/288025-utilizzare-la-turnigy-9x-pcm.html)

pino81 15 giugno 13 08:00

utilizzare la turnigy 9x in PCM
 
salve ragazzi,ho cercato info in merito ma non ho trovato nulla,
nelle specifiche della turnigy 9x viene elencate le modalità ppm e pcm solo che dopo aver fatto il binding in ppm se provo a commutare a pcm i servi vanno in tilt.. ,ora ho sbagliato io o dimenticato qualcosa... io volo a benzina quindi ho per forza bisogno del pcm,grazie

romoloman 15 giugno 13 08:40

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 3827916)
salve ragazzi,ho cercato info in merito ma non ho trovato nulla,
nelle specifiche della turnigy 9x viene elencate le modalità ppm e pcm solo che dopo aver fatto il binding in ppm se provo a commutare a pcm i servi vanno in tilt.. ,ora ho sbagliato io o dimenticato qualcosa... io volo a benzina quindi ho per forza bisogno del pcm,grazie

Hai bisogno del PCM perchè ???
forse non ti è chiaro come funziona la 2.4 GHZ
fra modulo e RX sei sempre in digitale (un tempo si sarebbe chiamato PCM)

fra tx e modulo puoi essere in PCM o PPM o digitale e quello dipende dal modulo.
Quindi la tua affermazione: "mi serve il PCM" sa tanto di non aver ancora capito bene cosa stai usando e la cosa unita al fatto che voli con un benzina mi preoccupa non poco.

pino81 15 giugno 13 09:32

ciao romoloman,guarda io non sono esperto in sistemi tx e rx però mi servirebbe una soluzione alle interferenza che sono andato incontro alimentando la cdi ignition e ricevente di scatola della turnigy9x sul mio elicottero,con una sola batteria, se è vero che sono sempre in digitale,non dovrebbe escludere il rumore della scintilla ?
e poi il pcm non utilizza la logica del lasciare invariato lo stato del servo in caso di segnale scarso... ebbene i servi hanno incominciato a muoversi arbitrariamente,come mai..?

romoloman 15 giugno 13 10:11

Citazione:

Originalmente inviato da pino81 (Messaggio 3828027)
ciao romoloman,guarda io non sono esperto in sistemi tx e rx però mi servirebbe una soluzione alle interferenza che sono andato incontro alimentando la cdi ignition e ricevente di scatola della turnigy9x sul mio elicottero,con una sola batteria, se è vero che sono sempre in digitale,non dovrebbe escludere il rumore della scintilla ?
e poi il pcm non utilizza la logica del lasciare invariato lo stato del servo in caso di segnale scarso... ebbene i servi hanno incominciato a muoversi arbitrariamente,come mai..?

Perchè il modulo originale recepisce solo il PPM come segnale di pilotaggio, e non il PCM.

Quanto alle interferenze arrivano non dalla parte RF ma dalla parte alimentazione: quindi: una soluzione è mettere dei filtri sull'alimentazione (induttanza e condensatore) o due batterie.
Su un benzina oltretutto avevo visto degli strani problemi dovuti al ritorni della scintilla della candela tramite rinvio dal carburatore e il servo del gas con ingranaggi metallici.

Diverso è il discorso FAIL SAFE, quel modulo non lo supporta, per avere il fail safe ti consiglio di cambiare modulo e mettere un frsky.

pino81 15 giugno 13 10:26

aa. ora mi è tutto chiaro.. la 2.4 GHz è già una forma di codifica , quindi la scelta tra ppm o pcm sarà un menù obsoleto per un vecchio funzionamento a MHz della turnigy,per il fatto interferenze avevo provato a mettere un condensatore da 2200uf all'ingresso della cdi ma non ha funzionato,però a sto punto allontano la ricevente dalla pipetta (che in effetti sono vicini) ed alimento con 2 batterie distinte e separate,sperò che così risolverò il problema...
il fail safe non mi interessa effettivamente
grazie dei consigli..

il_Zott 15 giugno 13 12:46

È si il pcm é una "rimembranza" del vecchio firmware quando la 9x andava anche col modulo a 40mhz.

Ciao


Inviato dal mio New iPad con Tapatalk HD


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:36.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002