Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 13, 20:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Ma se volessi mettere un modulo frsky nella turnigy poi le riceventi di scatola non vanno più bene vero?
Si, non andrebbero più bene: ciascun link 2.4Ghz vuole le sue ... (cloni a parte).

ho paura che cosi facendo il problema permanga.. magari è c'è qualcosa che non va propio nella scheda madre della radio
Il Tuo problema non è da ricondurre alla scheda madre in quanto, se ricordo bene, il Tuo problema è un problema di distanza, pertanto verificherei subito l'integrità delle antenne della ricevente e loro installazione.

qualcuno parlava di problemi generati dall'ESC... effettivamente il primo sentore di perdita del segnale è indicato dallo spegnimento del motore.. dopo non rispondono più i servi.. magari con lo scoppio va tutto bene ma non mi fido molto
I problemi indotti dallo ESC sono generalmente dovuti al rumore elettronico che potrebbe dare fastidio a trasmissioni VHF ma non a quelle più alte che stai usando (2.4GHz). Leggendo questa Tua ultima affermazione però, mi fai venire in mente il classico problema che sorge alimentando la ricevente ed i servi con il BEC interno allo ESC (anche se interno sono due circuiti elettronicamente separati ...) che probabilmente in tecnica lineare risente di tutti quei casi che vedono usare batterie lipo da 3 celle in su (è possibile Tu abbia un problema di saturazione della corrente erogabile dal BEC interno).
Fossi in Te, comprerei un BEC esterno in tecnica switching (UBEC), usandolo così al posto di quello interno allo ESC e perciò scollegando dalla spinetta del comando del gas (dovrai staccare il filo +, generalmente il rosso, dal cavetto che attestato al canale del gas sulla rx).

Buon lavoro.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 26 maggio 13 alle ore 20:38
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 19:45   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Fossi in Te, comprerei un BEC esterno in tecnica switching (UBEC), usandolo così al posto di quello interno allo ESC e perciò scollegando dalla spinetta del comando del gas (dovrai staccare il filo +, generalmente il rosso, dal cavetto che attestato al canale del gas sulla rx).

Buon lavoro.
Grazie Longflyer... ci penso su ancora qualche giorno... il BEC ce l'ho già a casa per alimentare lo scoppio tra l'altro... per fare quanto descritto devo avere due batterie però?

inoltre ho trovato anche una futaba t6j a poco prezzo ma non conosco le qualità di questa radio...
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 21:01   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
Grazie Longflyer... ci penso su ancora qualche giorno... il BEC ce l'ho già a casa per alimentare lo scoppio tra l'altro... per fare quanto descritto devo avere due batterie però?

inoltre ho trovato anche una futaba t6j a poco prezzo ma non conosco le qualità di questa radio...
No, sempre una ed una sola batteria: il BEC (interno allo ESC o meglio se esterno) esiste proprio per eliminare la seconda batteria e così prendere l'energia per il sistema rx da quella del motore.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 maggio 13, 23:07   #24 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Per me hai qualche problema alla antenne, come già ti è stato detto.
Probabilmente quella del tx, che ha un filetto molto sottile e delicato, a volte poi è affogato nella colla a caldo che si trova sotto il cappellotto dello snodo, daje e daje li il filo si potrebbe danneggiare.
Visto che hai problemi a 2-300m potrebbe essere l'antenna il problema, perche queste radio riescono a sparare il segnale a quelle distanza anche senza antenna... capitato una volta in u pratone, mi ero dimenticato di mettere l'antenne sulla tx (ho un altro modulo con la sua antenna) e ho lanciato il modello... dopo 20s che volavo mi accorgo della mancanza, ma il modello 8 uno slow-combat) erra gia bello lontano e alto, , ma ancora perfettamente sotto controllo, quindi senza antenna spara molto lo stesso.
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 11:47   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per me hai qualche problema alla antenne, come già ti è stato detto.
Probabilmente quella del tx, che ha un filetto molto sottile e delicato, a volte poi è affogato nella colla a caldo che si trova sotto il cappellotto dello snodo, daje e daje li il filo si potrebbe danneggiare.
Visto che hai problemi a 2-300m potrebbe essere l'antenna il problema, perche queste radio riescono a sparare il segnale a quelle distanza anche senza antenna... capitato una volta in u pratone, mi ero dimenticato di mettere l'antenne sulla tx (ho un altro modulo con la sua antenna) e ho lanciato il modello... dopo 20s che volavo mi accorgo della mancanza, ma il modello 8 uno slow-combat) erra gia bello lontano e alto, , ma ancora perfettamente sotto controllo, quindi senza antenna spara molto lo stesso.
oggi provo a sfilare il filo nuovamente... anche se ad essere sincero ho già controllato una volta... magari mi è sfuggito qualcosa... un'altra soluzione sarebbe di fare un bel test di ricezione allontanandomi dalla TX con la sola rx in mano ma non saprei dove andare a effettuarla .. se ci sono case di mezzo o scoscendimenti è logico che salti il segnale

Longflyer ma quindi per mettere l'UBEC devo sdoppiare il cavo della batteria cosi da alimentare entrambi?
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 12:20   #26 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Per me hai qualche problema alla antenne, come già ti è stato detto.
Probabilmente quella del tx, che ha un filetto molto sottile e delicato, a volte poi è affogato nella colla a caldo che si trova sotto il cappellotto dello snodo, daje e daje li il filo si potrebbe danneggiare.
Visto che hai problemi a 2-300m potrebbe essere l'antenna il problema, perche queste radio riescono a sparare il segnale a quelle distanza anche senza antenna... capitato una volta in u pratone, mi ero dimenticato di mettere l'antenne sulla tx (ho un altro modulo con la sua antenna) e ho lanciato il modello... dopo 20s che volavo mi accorgo della mancanza, ma il modello 8 uno slow-combat) erra gia bello lontano e alto, , ma ancora perfettamente sotto controllo, quindi senza antenna spara molto lo stesso.
Se ricordo bene eri proprio tu che ne avevi testato il range assieme ad altre radio blasonate, e la 9x ne usciva vincente.
Lorenzo ci dice che rx ne ha ben tre, quindi, a meno che non abbia disturbi dall' u-bec, direi che qualunque sia il problema, questo stà nella Tx. Ricordate il coassiale preso in mezzo alla schermatura di lamina metallica e tagliato?. Potrebbe essere un problema meccanico più che elettronico.
Quanto alla Dx6i, personalmente le Spektrum non mi piaciono sia per la loro estetica che per l'sw, però devo dire che in entrambi i campi dove volo, ne vedo diverse e di problemi non ne danno. Se la radio è messa bene e te la vendono con la rx (anche senza satellite), direi che il prezzo è ok.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 12:38   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Ho appena riispezionato il cavo antenna TX e sembra tutto ok ... in fondo all'antenna di platica questo finisce semplicemente o deve attaccarsi a qualcosa?

magari provo comunque a risaldare il coassiale nel modulo anche se sembra ben fatto... francamente spendere 50 euro per il frysky e poi magari avere ancora problemi non mi ispira molto
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 13:12   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Citazione:
Originalmente inviato da LorenzCH Visualizza messaggio
oggi provo a sfilare il filo nuovamente... anche se ad essere sincero ho già controllato una volta... magari mi è sfuggito qualcosa... un'altra soluzione sarebbe di fare un bel test di ricezione allontanandomi dalla TX con la sola rx in mano ma non saprei dove andare a effettuarla .. se ci sono case di mezzo o scoscendimenti è logico che salti il segnale

Longflyer ma quindi per mettere l'UBEC devo sdoppiare il cavo della batteria cosi da alimentare entrambi?
SI, anche se è più giusto dire che è il medesimo UBEC ad essere attestato all'unica batteria a bordo del modello.

Schematicamente, immagina la batteria che alimenta lo ESC e nel mezzo del collegamento ESC-BATTERIA attesti l'ingresso dello UBEC (da cui quest'ultimo prende energia per alimentare la ricevente ed i suoi servi).
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 13:45   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Emidio
 
Data registr.: 06-03-2006
Residenza: Grottammare (AP)
Messaggi: 1.873
Immagini: 8
Unico problema con Turnigy lo abbiamo avuto con modulo e ricevente turnigy, easystar con motore a spazzole (e relativo regolatore).. perdita di segnale già ad un centinaio di metri. Cambia modulo e vai tranquillo
comunque non hai detto con che modello elettrico voli e la sua configurazione
Emidio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 maggio 13, 16:06   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LorenzCH
 
Data registr.: 11-02-2013
Residenza: Stabio
Messaggi: 63
Test di ricezione fatto... sono arrivato tranquillamente a 6/700 mt poi scollinava e non potevo piu prendere il segnale...

a questo punto sono quasi certo che il problema è l'ESC... effettivamente mi da maggiori problemi da quando ho cambiato elica.. giro con un 20A ma il motore ne abbisogna sui 25 grossomodo.... quindi molto probabilmente il problema è quello

Comunque volo con un Bixler 2

Che dite provo a volarci con lo scoppio o potrebbe essere la radio che perde proprio il segnale?

Grazie mille a tutti in ogni caso
LorenzCH non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Collegare 4 led a una Lipo da 11.1, mi date una conferma x favore? Chumba Circuiti Elettronici 2 16 agosto 12 12:31
Mi consigliate una radio? doctorwho Radiocomandi 28 16 agosto 11 08:11
una mano per favore nightflyer11 Aeromodellismo Principianti 39 03 marzo 11 15:39
X Favore Una Vostra Opinione luckystrike Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 29 01 gennaio 10 22:06
Mi Dareste Una Mano Per Favore Nebula78 Elimodellismo in Generale 15 27 ottobre 08 13:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002