| | #11 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Variometro compensato o total energy: misura altezza e true air speed dall'altezza calcola l'energia potenziale, dalla velocità quella cinetica ora: Ep+Ec+P=Constante (dove P è la perdita dovuta all'efficienza) se cabri aumenti l'energia potenziale, ma perdi in energia cinetica (il modello in salita rallenta), in poche parole il bilancio chiude a 0 ovvero l'energia totale non cambia. se trovi una termica la velocità non cambia (quindi l'energia cinetica rimane la stessa) la l'energia potenziale aumenta, ovvero l'energia totale aumenta. Non direi che i due variometri fanno la stessa cosa.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #12 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Io uso quello da 99 euro circa della Robbe; ha vario normale (senza TEK), e GPS; va bene, un pò lento con le impostazioni di default della T18MZ (1 sec di acquisizione); il vario e l'altimetro risentono molto della pressione dinamica...
__________________ |
| | |
| | #13 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
"il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... " che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #14 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
![]() |
Rispondo a tutti: ho aperto questo post proprio perche' di variometri non ne ho mai avuti e avendo in mano la potenzialita' della radio volevo munirmi di questo "aggeggio" per i voli in pianura e in pendio con gli alianti. Sto chiedendo a voi e chi gia li usa quale dei vari accessori Robbe-Futaba potrebbe fare al caso mio. Di GPS non me ne importa, a me serve sapere se l'aliante sta termicando o se sta perdendo quota,in maniera piu precisa possibile. Mi piacerebbe sapere nel display della radio cosa mi si visualizza,e quali messaggi audio ricevo con il variometro da 229 euro,quello da 99 e quello da 39. Poi tirero' le mie somme e investiro' dove piu opportuno.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
| | |
| | #15 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
la differenza però è che con quello da 39 ottieni un vario positivo anche se tiri il cabra... cosa che con quello da 229 non succede, visto che essendo compensato è immune alle termiche da pollice. Quello da 99 in più quando ti perdi l'aliante ti dice dove è o quali erano le ultime coordinate valide.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 Ultima modifica di romoloman : 29 gennaio 13 alle ore 15:17 | |
| | |
| | #16 (permalink) Top | |
| Citazione:
Buoni acquisti.
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #18 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
![]() | Citazione:
Apprezzo il tuo umorismo! C'è qualcuno di voi che ha già provato il variometro+altimetro Futaba? http://www.jonathan.it/radiocomandi/...ariometro.html Quali parametri si possono regolare? Che valori vengono trasmessi alla radio oltre la variazione espressa in m/sec.?
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
| | |
| | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #20 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Se si vuole fare un utilizzo come ha chiesto il ns amico, consiglio di spendere di più e con pazienza sistemare bene il pitot e la presa statica; in più si ha il gusto del TEK per si sa interpretare il significato...
__________________ | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| Strumenti discussione | |
| Visualizzazione | |
| |