Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 gennaio 13, 13:56   #11 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da terminator7 Visualizza messaggio
Quello che mi fa venire il dubbio e'......
229 euro e 39 euro.
Se entrambi fanno la stessa funzione perché tutta sta differenza di prezzo?
Variometro: misura l'altezza a intervalli regolari di tempo, ne deriva la velocità e te la manda.

Variometro compensato o total energy: misura altezza e true air speed dall'altezza calcola l'energia potenziale, dalla velocità quella cinetica ora:
Ep+Ec+P=Constante (dove P è la perdita dovuta all'efficienza)
se cabri aumenti l'energia potenziale, ma perdi in energia cinetica (il modello in salita rallenta), in poche parole il bilancio chiude a 0 ovvero l'energia totale non cambia.
se trovi una termica la velocità non cambia (quindi l'energia cinetica rimane la stessa) la l'energia potenziale aumenta, ovvero l'energia totale aumenta.

Non direi che i due variometri fanno la stessa cosa.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 14:02   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Io uso quello da 99 euro circa della Robbe; ha vario normale (senza TEK), e GPS; va bene, un pò lento con le impostazioni di default della T18MZ (1 sec di acquisizione); il vario e l'altimetro risentono molto della pressione dinamica...
Vecchio 29 gennaio 13, 14:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Data registr.: 06-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da flyhight Visualizza messaggio
Io uso quello da 99 euro circa della Robbe; ha vario normale (senza TEK), e GPS; va bene, un pò lento con le impostazioni di default della T18MZ (1 sec di acquisizione); il vario e l'altimetro risentono molto della pressione dinamica...
Io ritoccherei in:
"il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... "
che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ...
Vecchio 29 gennaio 13, 14:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Rispondo a tutti:
ho aperto questo post proprio perche' di variometri non ne ho mai avuti e avendo in mano la potenzialita' della radio volevo munirmi di questo "aggeggio" per i voli in pianura e in pendio con gli alianti.
Sto chiedendo a voi e chi gia li usa quale dei vari accessori Robbe-Futaba potrebbe fare al caso mio.
Di GPS non me ne importa, a me serve sapere se l'aliante sta termicando o se sta perdendo quota,in maniera piu precisa possibile.

Mi piacerebbe sapere nel display della radio cosa mi si visualizza,e quali messaggi audio ricevo con il variometro da 229 euro,quello da 99 e quello da 39.
Poi tirero' le mie somme e investiro' dove piu opportuno.
Vecchio 29 gennaio 13, 15:13   #15 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
Citazione:
Rispondo a tutti:
ho aperto questo post proprio perche' di variometri non ne ho mai avuti e avendo in mano la potenzialita' della radio volevo munirmi di questo "aggeggio" per i voli in pianura e in pendio con gli alianti.
Sto chiedendo a voi e chi gia li usa quale dei vari accessori Robbe-Futaba potrebbe fare al caso mio.
Di GPS non me ne importa, a me serve sapere se l'aliante sta termicando o se sta perdendo quota,in maniera piu precisa possibile.

Mi piacerebbe sapere nel display della radio cosa mi si visualizza,e quali messaggi audio ricevo con il variometro da 229 euro,quello da 99 e quello da 39.
con entrambi ricevi altitudine e vario...
la differenza però è che con quello da 39 ottieni un vario positivo anche se tiri il cabra... cosa che con quello da 229 non succede, visto che essendo compensato è immune alle termiche da pollice.
Quello da 99 in più quando ti perdi l'aliante ti dice dove è o quali erano le ultime coordinate valide.
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 29 gennaio 13 alle ore 15:17
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 13, 15:16   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Rispondo a tutti:

Se ancora non hai capito che il variometro compensato è l'unico che fornisce valori assoluti e che, specialmente se si è aliantisti e con modelli di rilievo, non ci si dovrebbe astenere dall'acquistarlo ... allora, non ci sono più parole che potrebbero fartelo capire.

Buoni acquisti.
Vecchio 29 gennaio 13, 18:40   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di pikemax

Data registr.: 31-08-2004
Io devo dire che quello più economico per i miei usi e capacità va benissimo.
pikemax non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 00:53   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di terminator7

Data registr.: 21-02-2007
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Se ancora non hai capito che il variometro compensato è l'unico che fornisce valori assoluti e che, specialmente se si è aliantisti e con modelli di rilievo, non ci si dovrebbe astenere dall'acquistarlo ... allora, non ci sono più parole che potrebbero fartelo capire.

Buoni acquisti.

Apprezzo il tuo umorismo!

C'è qualcuno di voi che ha già provato il variometro+altimetro Futaba?

http://www.jonathan.it/radiocomandi/...ariometro.html

Quali parametri si possono regolare?
Che valori vengono trasmessi alla radio oltre la variazione espressa in m/sec.?
Vecchio 30 gennaio 13, 01:37   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di LONGFLYER

Citazione:
Apprezzo il tuo umorismo!

C'è qualcuno di voi che ha già provato il variometro+altimetro Futaba?

Futaba Sensore altezza + variometro | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Quali parametri si possono regolare?
Che valori vengono trasmessi alla radio oltre la variazione espressa in m/sec.?
Il sensore fornisce tre valori: direzione e velocità verticale nonché quota, al software della radio è demandato tutto il resto. Qui puoi vedere come viene gestito nella T18MZ http://www.flymodelcomponents.it/sho...DEFINITIVO.pdf
Vecchio 30 gennaio 13, 11:44   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di flyhight

Data registr.: 26-09-2009
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Io ritoccherei in:
"il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... "
che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ...
Be, ho espresso il concetto in breve dando per scontato la competenza: esistono tre parametri che misurano l'energia; tralasciandone uno rimangono la statica e la dinamica: ebbene il mio vario / altimetro risentono molto della dinamica non per colpa sua, ma della fisica, nel senso che non ci sono sensori esterni, per cui il sensore è incorporato nel dispositivo che sta dentro la fuso dell'aereo: essendo molto preciso, all'aumentare della velocità dà una quota falsata perchè in fuso ci sono prese dinamiche per raffreddare motore, batterie, regolatore.

Se si vuole fare un utilizzo come ha chiesto il ns amico, consiglio di spendere di più e con pazienza sistemare bene il pitot e la presa statica; in più si ha il gusto del TEK per si sa interpretare il significato...

Bookmarks

Strumenti discussione
Visualizzazione