| |
| | #1 (permalink) Top | |
| Adv Moderator Data registr.: 15-08-2007 Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
| Citazione:
Variometro compensato o total energy: misura altezza e true air speed dall'altezza calcola l'energia potenziale, dalla velocità quella cinetica ora: Ep+Ec+P=Constante (dove P è la perdita dovuta all'efficienza) se cabri aumenti l'energia potenziale, ma perdi in energia cinetica (il modello in salita rallenta), in poche parole il bilancio chiude a 0 ovvero l'energia totale non cambia. se trovi una termica la velocità non cambia (quindi l'energia cinetica rimane la stessa) la l'energia potenziale aumenta, ovvero l'energia totale aumenta. Non direi che i due variometri fanno la stessa cosa.
__________________ Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo Grazie "TRANQUILLO" FAI 15766 | |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
|
Io uso quello da 99 euro circa della Robbe; ha vario normale (senza TEK), e GPS; va bene, un pò lento con le impostazioni di default della T18MZ (1 sec di acquisizione); il vario e l'altimetro risentono molto della pressione dinamica...
__________________ |
| | |
| | #3 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
"il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... " che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ...
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
![]() |
Rispondo a tutti: ho aperto questo post proprio perche' di variometri non ne ho mai avuti e avendo in mano la potenzialita' della radio volevo munirmi di questo "aggeggio" per i voli in pianura e in pendio con gli alianti. Sto chiedendo a voi e chi gia li usa quale dei vari accessori Robbe-Futaba potrebbe fare al caso mio. Di GPS non me ne importa, a me serve sapere se l'aliante sta termicando o se sta perdendo quota,in maniera piu precisa possibile. Mi piacerebbe sapere nel display della radio cosa mi si visualizza,e quali messaggi audio ricevo con il variometro da 229 euro,quello da 99 e quello da 39. Poi tirero' le mie somme e investiro' dove piu opportuno.
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 26-09-2009 Residenza: Jesi
| Citazione:
Se si vuole fare un utilizzo come ha chiesto il ns amico, consiglio di spendere di più e con pazienza sistemare bene il pitot e la presa statica; in più si ha il gusto del TEK per si sa interpretare il significato...
__________________ | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 21-02-2007 Residenza: Perugia
![]() | Citazione:
Apprezzo il tuo umorismo! C'è qualcuno di voi che ha già provato il variometro+altimetro Futaba? http://www.jonathan.it/radiocomandi/...ariometro.html Quali parametri si possono regolare? Che valori vengono trasmessi alla radio oltre la variazione espressa in m/sec.?
__________________ Leva le man ta l'elica !!!!!! | |
| | |
| | #7 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 06-09-2008
| Citazione:
__________________ "If flying were the language of man, soaring would be its poetry." | |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |