Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Io ritoccherei in: "il vario (semplice) e l'altimetro risentono molto della variazione di pressione statica ... "
che ad es. in una dinamica (tipicamente da pendio) comporterà false indicazioni ... |
Be, ho espresso il concetto in breve dando per scontato la competenza: esistono tre parametri che misurano l'energia; tralasciandone uno rimangono la statica e la dinamica: ebbene il mio vario / altimetro risentono molto della dinamica non per colpa sua, ma della fisica, nel senso che non ci sono sensori esterni, per cui il sensore è incorporato nel dispositivo che sta dentro la fuso dell'aereo: essendo molto preciso, all'aumentare della velocità dà una quota falsata perchè in fuso ci sono prese dinamiche per raffreddare motore, batterie, regolatore.
Se si vuole fare un utilizzo come ha chiesto il ns amico, consiglio di spendere di più e con pazienza sistemare bene il pitot e la presa statica; in più si ha il gusto del TEK per si sa interpretare il significato...