Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 gennaio 13, 13:55   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di masmaron
 
Data registr.: 08-12-2009
Residenza: Bergamo
Messaggi: 312
Futaba T12FG, Robbe FX30 issue ALERT

Futaba T12FG, Robbe FX30 issue ALERT

Apparently the problem is not new but the occurence seems to be much higher the past months. It doesn't affect all transmitters, but only some series.

On several french forums, a serious warning has been sent by T12FG/FX30 owners after several crashes conducting to the total destruction of the model. The issue is on the connection between the sticks potentiometer and the PCB. It comes from poor connector quality and the tension created of the wire a bit too rigid or short. Futaba/Robbe perfectly knows about this issue and know how to fix it. It is fix by changing the wires and soldering directly instead of using connectors. In france the issue fixed for free by the Futaba/Robbe repair center. The symptom is the following: on a empty new memory, neutral positions shift in the servo monitor menu, and alos in some mixers.

Anyway, it is abnormal that Futaba/Robbe doesn't proceed to an official recall, considering the seriousness of the problem and the high risk to have an accident with injured people.

Please forward to T12FG/FX30 owners you have around you.


secondo voi è il solito problema di connessione del potenziometro?
già riscontrato?
masmaron non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 13, 23:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
Futaba T12FG, Robbe FX30 issue ALERT

Apparently the problem is not new but the occurence seems to be much higher the past months. It doesn't affect all transmitters, but only some series.

On several french forums, a serious warning has been sent by T12FG/FX30 owners after several crashes conducting to the total destruction of the model. The issue is on the connection between the sticks potentiometer and the PCB. It comes from poor connector quality and the tension created of the wire a bit too rigid or short. Futaba/Robbe perfectly knows about this issue and know how to fix it. It is fix by changing the wires and soldering directly instead of using connectors. In france the issue fixed for free by the Futaba/Robbe repair center. The symptom is the following: on a empty new memory, neutral positions shift in the servo monitor menu, and alos in some mixers.

Anyway, it is abnormal that Futaba/Robbe doesn't proceed to an official recall, considering the seriousness of the problem and the high risk to have an accident with injured people.

Please forward to T12FG/FX30 owners you have around you.


secondo voi è il solito problema di connessione del potenziometro?
già riscontrato?
Ciao, uso una T12 FGH da 2 anni e mezzo e per fortuna nessun problema, certo è che sarebbe bello sapere i numeri di serie della partita "difettosa" in quanto potrebbe tornare utile a molti credo. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 gennaio 13, 00:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Dove é l'originale ufficiale del messaggio ?

Il problema é notissimo e è riscontrato di persona sulla FX30 di un amico, é bastato sfilare e rinfilare la spinetta ...

Il problema é che non c'é attualmente alcun fix ufficiale, dove é l'annuncio ufficiale Robbe o Futaba ? Io ho trovato solo post come il tuo su rcgroups e soaring. ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 10:58   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da HappyFly Visualizza messaggio
Il problema é notissimo e è riscontrato di persona sulla FX30 di un amico, é bastato sfilare e rinfilare la spinetta ...
Il problema é che non c'é attualmente alcun fix ufficiale, dove é l'annuncio ufficiale Robbe o Futaba ? Io ho trovato solo post come il tuo su rcgroups e soaring. ...

allego "avviso di allerta" pubblicato sul numero di gennaio della rivista della federazione Francese

il problema non e' poi cosi' conosciuto ; da quanto ho letto sui forum francesi che hanno trattato l'argomento il tutto e' partito in Francia lo scorso anno dopo una serie piuttosto lunga di incidenti misteriosi
la causa del problema e' stata scoperta dal servizio assistenza Futaba francia che ha anche stabilito le modalita' di revisione
l'informazione e' rimasta per molto tempo a livello locale ed ha avuto ufficializzazione (almeno in francia) solo in questi giorni con la pubblicazione dell'avviso di allerta di cui allego copia
il problema riguarda sia le T-12 che le FX-30 ; anzi sembra che le FX-30 siano maggiormente sensibili a questo problema
io credo di aver sofferto di questo problema : mio figlio ha distrutto 3 modelli da F3J in modo misterioso ed inspiegabile : con una FX-30 acquistata ad inizio 2010, che rientrerebbe nella casistica indicata
l'ultimo modello distrutto dopo che la radio era passata al centro assistenza (che non era sicuramente a conoscenza di questa problematica in quanto Futaba ancora non la riconosce come tale)

g.generali
Icone allegate
Futaba T12FG, Robbe FX30 issue ALERT-avis-alerte-ffam.jpg  
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 21:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Problema stranoto. E pensare che qualcuno insiste ancora oggi con volerlo risolvere con la ricalbrazione degli stick...

E' comunque sufficiente pulire accuratamente i contatti o alla peggio saldare direttamente i cavi rivuovendo i connettori

Non ero al corrente si presentasse anche sulla FX-30
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 23:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyFly
 
Data registr.: 01-01-2008
Residenza: Perugia
Messaggi: 672
Immagini: 12
Info

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
... alla peggio saldare direttamente i cavi rivuovendo i connettori
Hai info o foto sul come fare ? Intendo proprio spelatura e saldatura mi sembra che siano molto fini i cavi e sullo stretto le piazzole ...

Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Non ero al corrente si presentasse anche sulla FX-30
Si anzi secondo me é quasi un problema di chassis noi lo abbiamo rilevato sulla FX-30 ed una delle stranezze era che mentre il problema si presentava se "torcevi" lo chassis della radio (considerato che é una bella padella e tutta plasticaccia) le piccole oscillazioni di un canale attorno al neutro aumentavano ...
__________________
Ducunt volentem fata, nolentem trahunt
HappyFly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 13, 23:39   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

Ciao a tutti, certo è che Futaba in questa circostanza non ci sta facendo una bella figura penso, a parte il danno e l'incazzatura che uno si piglia se schianta un modello c'è anche il fattore sicurezza perchè metti che fai male seriamente a qualcuno sono guai grossi specialmente con modelli di una certa grandezza che siano eli o aerei. Credo che almeno Futaba avrebbe dovuto fare un richiamo di tutte le radio incriminate e sistemarle un'pò come si fa per le auto e pubblicare tutti i numeri di serie delle radio a rischio. Buone cose a tutti.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 00:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Gene57
 
Data registr.: 18-08-2006
Residenza: Cremona
Messaggi: 1.949
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Problema stranoto. E pensare che qualcuno insiste ancora oggi con volerlo risolvere con la ricalbrazione degli stick...
E' comunque sufficiente pulire accuratamente i contatti o alla peggio saldare direttamente i cavi rivuovendo i connettori
Non ero al corrente si presentasse anche sulla FX-30
da come ho visto descritta la casistica non la ritengo una cosa cosi' banale e limitata al semplice problema "pulizia"
faccio un esempio : la mia FX-30 e' stata revisionata da Robbe a meta' settembre ; vuoi che non abbiano pulito i contatti ? Operazione che avevamo comunque gia' fatto anche noi prima di portargliela ; e vuoi che si ossidino nel giro di due mesi ? perche' a distanza di due mesi abbiamo distrutto il terzo modello
non lo so, mi sembra inverosimile
se il problema e' la qualita' del cavo e della spinetta (cavo che dopo ad esempio due anni si deteriora, si screpola e fa contatto) anche se pulisci regolarmente le spinette il problema non lo risolvi
non so, io resto dubbioso e continuo a pensare che quello che "si sapeva da anni" era un problema diverso
perche' se cosi' fosse Futaba si poteva limitare a fare un comunicato in cui diceva : <<pulite le spinette ogni 6 mesi ; se la mandate da noi ve lo facciamo gratis >>
il tono dell'avviso mi sembra diverso ed anche la casistica non parla di semplice "perdita del centro" ma di situazioni ben diverse (cioe' di mix che si attivano improvvisamente su alcuni canali)

riallacciandomi a quanto scritto da Happyfly, mio figlio tiene la FX-30 in un pulpito che non e' l'originale Robbe, ma il pulpito della vecchia Graupner MC-22 ; la radio entra nel pulpito "a misura", diciamo che si sforza un po' per incastrarla ; in questa operazione lo chassis della radio effettivamente si torce

g.generali
Gene57 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 gennaio 13, 10:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Figuraccia della blasonata e costosa Futaba.
Tacere poi di fronte ad una cosa che sicuramente sanno, li rende ancor più colpevoli.
Chi ha simili radio non vola con gommoli, per cui danni non da poco oltre alla sicurezza in gioco.
Beh Gene, almeno hai capito l'origine dei tuoi problemi.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 gennaio 13, 00:36   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di victor66
 
Data registr.: 27-12-2008
Residenza: Torino
Messaggi: 1.563
Ciao

A questo punto si spera che Futaba si decida veramente ad intervenire e che risolva il problema. Ciao.
__________________
ALIGN T-REX 500 ESP FUTABA T12 FG H http://modellismoticino.forumfree.it/
victor66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Robbe Futaba FX30 GiorgioTNT Compro 4 25 dicembre 11 09:14
FX30 ROBBE Futaba freefly Radiocomandi 13 15 maggio 11 13:13
info per modulo per robbe fx30 emanuelenani Radiocomandi 9 13 gennaio 11 20:54
Robbe Futaba FX30 airdemon Compro 0 27 dicembre 10 00:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002