Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 ottobre 12, 21:40   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
la posizione corretta è questa, l'unica che ti assicura di avere almeno un'antenna rx faccia a faccia con l'antenna tx
A dire il vero non ho mai avuto l'occasione dei vedere RX con antenne così corte. E' chiaro che con tali lunghezze è alquanto difficile piegarle, ma a questo punto mi chiedo cosa rappresentano le regole!!!
Per quanto concerne l'orientamento suggerito dal tuo disegno, non ti sembra che con il volo a coltello nessuna delle due antenne si trova faccia a faccia con la TX. A me hanno insegnato che l'antenna orizzontale deve essere orientata verso il fianco della fusoliera. In questo modo sono coperte tutte le posizioni del modello....non ti pare?
Vecchio 29 ottobre 12, 21:59   #2 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di massimob

Data registr.: 03-09-2008
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
A dire il vero non ho mai avuto l'occasione dei vedere RX con antenne così corte. E' chiaro che con tali lunghezze è alquanto difficile piegarle, ma a questo punto mi chiedo cosa rappresentano le regole!!!
Per quanto concerne l'orientamento suggerito dal tuo disegno, non ti sembra che con il volo a coltello nessuna delle due antenne si trova faccia a faccia con la TX. A me hanno insegnato che l'antenna orizzontale deve essere orientata verso il fianco della fusoliera. In questo modo sono coperte tutte le posizioni del modello....non ti pare?
l'antenna orizzontale è sempre faccia a faccia con la tx, non solo col volo a coltello, ma anche durante i tonneaux
il disegnino non è mio ma della Multiplex, nel caso non ci sia spazio verticale, l'antenna va posizionata a 90° orizzontalmente rispetto a quella in asse fusoliera, ma i casi in cui si hanno questi problemi di spazio penso siano rari
preciso che la faccia dell'antenna non è la punta, ma il lato lungo, quello scoperto

Ultima modifica di massimob : 29 ottobre 12 alle ore 22:05
massimob non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 ottobre 12, 22:58   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
l'antenna orizzontale è sempre faccia a faccia con la tx, non solo col volo a coltello, ma anche durante i tonneaux
il disegnino non è mio ma della Multiplex, nel caso non ci sia spazio verticale, l'antenna va posizionata a 90° orizzontalmente rispetto a quella in asse fusoliera, ma i casi in cui si hanno questi problemi di spazio penso siano rari
preciso che la faccia dell'antenna non è la punta, ma il lato lungo, quello scoperto
Premetto che non discuto ciò che dice la Multiplex e che siamo qui per scambiarci le opinioni e per crescere nel nostro Hobby. Se per "faccia a faccia" si intende le due antenne messe di fronte come i binari, allora quella in asse non sarà mai in questa condizione durante il volo a coltello o tonneaux. Come ho detto io oriento le antenne nel modo descritto in precedenza perchè così mi hanno insegnato e fatto capire per come si presenta il "lobo" del segnale in uscita dall'antenna, ossia a "ciambella". E per questo motivo che non bisogna mai puntare dritto per dritto l'antenna TX al modello perchè è la peggiore condizione.
Comunque, a quanto pare c'è abbastanza confusione sull'argomento.

Bookmarks