Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 settembre 12, 01:17   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile antenna direttiva

Ciao a Tutti

Ho un sistema FrSky telemetrico a 2.4 GHz
Causa failure RX (DR8 V2) in volo (la sensibilità della RX è calata di "botto" e perdeva il segnale a brevissima distanza, mi aveva già dato avvisaglie che non ho capito), ho infilato il modello in un campo di granturco maturo .
Ho visto dove il modello era caduto, ma con i soci del campo che mi hanno aiutato nella ricerca non c'è stato verso di trovarlo.
Dopo un paio d'ore abbondanti trascorse tra filari di pannocchie, m'è venuta l'dea di usare il valore dell'RSSI della rx per capire se mi stessi avvicinando o meno al modello.
Alla fine, guidato dal segnale che cresceva d'intensità man mano che riuscivo ad avvicinarmi, ho ritrovato il modello intatto e mollemente adagiato sulla cima di un gruppo di pannocchie.
Insomma la ricerca tramite l'intensità del segnale di ritorno della telemetria, ha funzionato mica male.

Adesso l'idea sarebbe quella di procurarmi una antenna "abbastanza" direttiva da montare sul TX, da tenere nella cassetta radio "per ogni evenienza"
Con una direttiva infatti, dovrebbe essere possibile fare una sorta di triangolazione ruotandola sul piano orizzontale.

Insomma potrebbe aiutare in questi casi "sfigati"..

Commenti e suggerimenti? Qualche dritta?

P.S. Era proprio la RX, senza dubbio alcuno, ho anche fatto delle prove cambiando le antenne. Ma mentre altre RX funzionavano perfettamente, lei ha ripresentato sempre quella scarsissima sensibilità.
E' finita nel cassetto delle cose da buttare "prima o poi"
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 01:51   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Ciao a Tutti

Ho un sistema FrSky telemetrico a 2.4 GHz
Causa failure RX (DR8 V2) in volo (la sensibilità della RX è calata di "botto" e perdeva il segnale a brevissima distanza, mi aveva già dato avvisaglie che non ho capito), ho infilato il modello in un campo di granturco maturo .
Ho visto dove il modello era caduto, ma con i soci del campo che mi hanno aiutato nella ricerca non c'è stato verso di trovarlo.
Dopo un paio d'ore abbondanti trascorse tra filari di pannocchie, m'è venuta l'dea di usare il valore dell'RSSI della rx per capire se mi stessi avvicinando o meno al modello.
Alla fine, guidato dal segnale che cresceva d'intensità man mano che riuscivo ad avvicinarmi, ho ritrovato il modello intatto e mollemente adagiato sulla cima di un gruppo di pannocchie.
Insomma la ricerca tramite l'intensità del segnale di ritorno della telemetria, ha funzionato mica male.

Adesso l'idea sarebbe quella di procurarmi una antenna "abbastanza" direttiva da montare sul TX, da tenere nella cassetta radio "per ogni evenienza"
Con una direttiva infatti, dovrebbe essere possibile fare una sorta di triangolazione ruotandola sul piano orizzontale.

Insomma potrebbe aiutare in questi casi "sfigati"..

Commenti e suggerimenti? Qualche dritta?

P.S. Era proprio la RX, senza dubbio alcuno, ho anche fatto delle prove cambiando le antenne. Ma mentre altre RX funzionavano perfettamente, lei ha ripresentato sempre quella scarsissima sensibilità.
E' finita nel cassetto delle cose da buttare "prima o poi"
Usa la direttiva frsky quella da 7db non funziona affatto male...
FrSky patch antenna 7dB [patch7dB] - CHF 7.50 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 09:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile Antenna....

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Usa la direttiva frsky quella da 7db non funziona affatto male...
FrSky patch antenna 7dB [patch7dB] - CHF*7.50 : MY-RC, L'altro mondo del modellismo
In verità mi stavo chiedendo se esiste un'antenna con un guadagno maggiore, il che vorrebbe dire fascio più stretto (sempre che abbia dimensioni gestibili all'interno di un campo di pannocchie ), in grado di facilitare una ricerca/recupero ().
Tu che hai provato la FrSky 7dB, hai potuto apprezzarne il comportamento in fatto di direzionalità?
Certo che sarebbe una ottima soluzione, già pronta ed economica.

Pensandoci su, i sistemi telemetrici sono anche dei potenziali ed efficienti "model finder" se utilizzati, appunto, con una antenna direttiva.

Per quanto riguarda il ricevitore in "panne", nella sua vita mi ha sempre dato bip bip (con i valori di default) in abbondanza (diciamo dai 200 ai 400 m di distanza reale).
Ma avevo attribuito 'sta cosa ad altre cause ( forse ti ricordi di un'altra discussione di quest'estate relativa ai valori dell'RSSI e alla portata dei ricevitori FrSky).
Poi il fattaccio: il primo volo dopo le ferie, appena lanciato, a non più di 50m bip bip da "allarme rosso" e addio al controllo del modello, ripreso a tratti fino alla semi-planata nel campo di granturco...
Poi, a casa, ho paragonato il comportamento del ricevitore incriminato con quello di altri ricevitori telemetrici (ho un bel po di materiale FrSky , di cui sono un convintissimo estimatore) ed ho trovato valori dell'RSSI del rx (quello in basso a sinistra sul modulo display) molto ma molto più bassi di quelli dell'RSSI del tx.
Per tutti gli altri ricevitori, invece, valori analoghi.
Così quell'RX ha preso la via del cassetto delle cose da buttare.

Comunque se tu avessi in mente un'antenna "più" direttiva... dimmi....

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 11:00   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
Le logaritmiche sono molto direttive, tanto per capirci tipo quelle della tv, pero difficili da costruire.
Altrimenti un mini parabola, nel fuoco ci schiaffi un dopoletto per i 2.4 e via, anche questa dovrebbe essere molto direttiva.
Per fortuna le radio vanno in 2.4 se cerchi antenne per wi-fi, ne trovi di tutti io tipi, anche partendo da semplici barattoli


Sent from my iPhone 4S using Tapatalk
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 11:36   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-07-2011
Messaggi: 481
ma io la logaritmica sarebbe l'ultima antenna che userei,la sua caratteristica principale è di essere una larga banda, fra il resto non facilissima nella costruzione, e come chi mi ha preceduto IL zott (scusa ma non ti vedo in questo momento) da una bella occhiata alle antenne a barattolo ( CANTENNA) molto molto facili da costruire e super portatile. ciao stefano
TITANs non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 12, 12:12   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
In verità mi stavo chiedendo se esiste un'antenna con un guadagno maggiore, il che vorrebbe dire fascio più stretto (sempre che abbia dimensioni gestibili all'interno di un campo di pannocchie ), in grado di facilitare una ricerca/recupero ().
Tu che hai provato la FrSky 7dB, hai potuto apprezzarne il comportamento in fatto di direzionalità?
Certo che sarebbe una ottima soluzione, già pronta ed economica.

Pensandoci su, i sistemi telemetrici sono anche dei potenziali ed efficienti "model finder" se utilizzati, appunto, con una antenna direttiva.

Per quanto riguarda il ricevitore in "panne", nella sua vita mi ha sempre dato bip bip (con i valori di default) in abbondanza (diciamo dai 200 ai 400 m di distanza reale).
Ma avevo attribuito 'sta cosa ad altre cause ( forse ti ricordi di un'altra discussione di quest'estate relativa ai valori dell'RSSI e alla portata dei ricevitori FrSky).
Poi il fattaccio: il primo volo dopo le ferie, appena lanciato, a non più di 50m bip bip da "allarme rosso" e addio al controllo del modello, ripreso a tratti fino alla semi-planata nel campo di granturco...
Poi, a casa, ho paragonato il comportamento del ricevitore incriminato con quello di altri ricevitori telemetrici (ho un bel po di materiale FrSky , di cui sono un convintissimo estimatore) ed ho trovato valori dell'RSSI del rx (quello in basso a sinistra sul modulo display) molto ma molto più bassi di quelli dell'RSSI del tx.
Per tutti gli altri ricevitori, invece, valori analoghi.
Così quell'RX ha preso la via del cassetto delle cose da buttare.

Comunque se tu avessi in mente un'antenna "più" direttiva... dimmi....

Prova prima di fargli prendere la via del cassonetto a lavare i connettori RF con l'acetone... mi sa che in una serie produttiva una qualche cinese ha abbondato con la vernice protettiva o non protetto a sufficienza i contatti.

Con la 7 db ci ho trovato un modello di un amico e anche altri sul forum hanno avuto la medesima esperienza utilizzando l'indicatore rssi.
Direzionalità: sufficiente per fare cercamodelli ma anche decente per pilotare.
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 20:45   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Talking Piccolo OT

Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Visualizza messaggio
Prova prima di fargli prendere la via del cassonetto a lavare i connettori RF con l'acetone... mi sa che in una serie produttiva una qualche cinese ha abbondato con la vernice protettiva o non protetto a sufficienza i contatti.

Con la 7 db ci ho trovato un modello di un amico e anche altri sul forum hanno avuto la medesima esperienza utilizzando l'indicatore rssi.
Direzionalità: sufficiente per fare cercamodelli ma anche decente per pilotare.
Provato, ma nulla da fare. Contatti RF puliti con acetone senza alcun effetto.
C'è una differenza, abbastanza costante, tra l'RSSI dell'RX e quello del TX di circa 40 dB.
Ma non la butterò via, la userò sul mio aereoplano "finto" (tavola di compensato con su 7 vetustissimi ed obsoleti servi, batteria e ricevente) con cui sgrosso i programmi del TX.
Tanto al massimo sono 2m di distanza e poi, se perdesse il segnale, non potrebbe cadere nemmeno dal tavolo.....

Piuttosto mi sono impegnato a riposizionare nei modelli (due alianti) le antenne delle RX una verticale verso l'alto ed una orizzontale lungo la fusoliera.
Posizionate "all'incirca", quindi senza farmi venire paranoie.
Tutto molto "meglio" rispetto quando posizionavo le antenne " a casaccio" all'interno della fusoliera (una verso il muso e l'altra verso la coda).
Sono scomparsi anche i bip dopo l'atterraggio.
Estenderò quest'approccio man mano a tutti i modelli.

A breve mi prenderò l'antenna patch. Anche a titolo scaramantico.

Ciao e nuovamente grazie per la tua disponibilità.
P.S. che aereo è quello del tuo avatar?
Oldone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 22:44   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da Oldone Visualizza messaggio
Provato, ma nulla da fare. Contatti RF puliti con acetone senza alcun effetto.
C'è una differenza, abbastanza costante, tra l'RSSI dell'RX e quello del TX di circa 40 dB.
Ma non la butterò via, la userò sul mio aereoplano "finto" (tavola di compensato con su 7 vetustissimi ed obsoleti servi, batteria e ricevente) con cui sgrosso i programmi del TX.
Tanto al massimo sono 2m di distanza e poi, se perdesse il segnale, non potrebbe cadere nemmeno dal tavolo.....

Piuttosto mi sono impegnato a riposizionare nei modelli (due alianti) le antenne delle RX una verticale verso l'alto ed una orizzontale lungo la fusoliera.
Posizionate "all'incirca", quindi senza farmi venire paranoie.
Tutto molto "meglio" rispetto quando posizionavo le antenne " a casaccio" all'interno della fusoliera (una verso il muso e l'altra verso la coda).
Sono scomparsi anche i bip dopo l'atterraggio.
Estenderò quest'approccio man mano a tutti i modelli.

A breve mi prenderò l'antenna patch. Anche a titolo scaramantico.

Ciao e nuovamente grazie per la tua disponibilità.
P.S. che aereo è quello del tuo avatar?
Reggiane 2006

Prima o poi lo costruirò...
qui la sua storia:
Reggiane RE 2006 - Una storia vera
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 22 settembre 12 alle ore 22:50
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 settembre 12, 23:33   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Oldone
 
Data registr.: 09-03-2009
Residenza: ROMA
Messaggi: 1.259
Smile Il reggiane 2006

Ciao
Ho sempre creduto non fosse mai stato completato.
Se non ricordo male, radiatori annegati nel profilo alare; velocità attesa sui 780 kmh. Sarebbe stato il più bello di tutti.

Il mio sogno, è il 2005.
Ma non so se mai si tramuterà in realtà.
Aspetterò batterie di nuova generazione, più capaci e leggere, in grado di portare su, oltre all'aereo anche un efficiente sistema acustico di riproduzione del rumore del motore (ogni scusa è buona per rimandare).

Oldone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Compro antenna 2,4 frsky 2db TX(Solo ANTENNA) paulen Compro 0 09 ottobre 11 00:11
Antenna per Fj jigen Radiocomandi 1 26 giugno 09 18:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002