Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Prova prima di fargli prendere la via del cassonetto a lavare i connettori RF con l'acetone... mi sa che in una serie produttiva una qualche cinese ha abbondato con la vernice protettiva o non protetto a sufficienza i contatti.
Con la 7 db ci ho trovato un modello di un amico e anche altri sul forum hanno avuto la medesima esperienza utilizzando l'indicatore rssi.
Direzionalità: sufficiente per fare cercamodelli ma anche decente per pilotare. |
Provato, ma nulla da fare. Contatti RF puliti con acetone senza alcun effetto.
C'è una differenza, abbastanza costante, tra l'RSSI dell'RX e quello del TX di circa 40 dB.
Ma non la butterò via, la userò sul mio aereoplano "finto" (tavola di compensato con su 7 vetustissimi ed obsoleti servi, batteria e ricevente) con cui sgrosso i programmi del TX.
Tanto al massimo sono 2m di distanza e poi, se perdesse il segnale, non potrebbe cadere nemmeno dal tavolo.....
Piuttosto mi sono impegnato a riposizionare nei modelli (due alianti) le antenne delle RX una verticale verso l'alto ed una orizzontale lungo la fusoliera.
Posizionate "all'incirca", quindi senza farmi venire paranoie.
Tutto molto "meglio" rispetto quando posizionavo le antenne " a casaccio" all'interno della fusoliera (una verso il muso e l'altra verso la coda).
Sono scomparsi anche i bip dopo l'atterraggio.
Estenderò quest'approccio man mano a tutti i modelli.
A breve mi prenderò l'antenna patch. Anche a titolo scaramantico.
Ciao e nuovamente grazie per la tua disponibilità.
P.S. che aereo è quello del tuo avatar?